27
Marzo
2014
|
01:00
Europe/Amsterdam

Mercedes-Benz nei servizi di distribuzione

  • Servizi di distribuzione: tante esigenze diverse, tutte impegnative

  • Atego: il tuttofare per la distribuzione leggera

  • Antos: uno per tutti nella distribuzione pesante

  • Econic: lo specialista del servizio di raccolta e distribuzione

  • Veicoli per la distribuzione: la storia pluridecennale di autocarri leggendari

Gli autocarri per il servizio di distribuzione sono la spina dorsale dell'economia locale e regionale. Portano il carburante alle stazioni di servizio e il gasolio da riscaldamento alle case unifamiliari. Riforniscono supermercati, negozi e ristoranti; su un autocarro arrivano a casa nostra i mobili nuovi e con un autocarro traslochiamo. Possono essere cassonati, furgonati o avere allestimenti speciali di ogni tipo. Le mansioni degli autocarri per la distribuzione sono estremamente versatili. Mercedes-Benz propone per queste mansioni una gamma completa e assolutamente unica di autocarri per la distribuzione leggera e pesante, che comprende veicoli tuttofare e veicoli specializzati.

Servizi di distribuzione: tante esigenze diverse, tutte impegnative

Da un autocarro per il servizio di distribuzione si pretende moltissimo. Nei centri urbani sono richiesti motori silenziosi e a basse emissioni, e sono inoltre molto importanti la maneggevolezza e la facilità di accesso e discesa dal mezzo. Gli autocarri per la distribuzione devono poi avere un'immagine amichevole, perché i passanti apprezzano un aspetto che ispira simpatia.

Gli autocarri per la distribuzione viaggiano però spesso anche fuori città, molti coprono numerosi chilometri in autostrada e non pochi conducenti pernottano occasionalmente a bordo. La quantità di varianti è altrettanto ampia: nella stessa categoria rientrano tanto gli autocarri leggeri senza rimorchio con peso totale a terra di 7,5 t quanto veicoli da 12 t esenti da pedaggio, autocarri a due

assi con un peso totale di 18 t o 19 t a seconda del Paese e delle norme di omologazione, autocarri pesanti a tre assi senza rimorchio da 26 t nonché autotreni e autoarticolati a tre, quattro e cinque assi con un peso totale a terra fino a 44 t. In genere le principali doti richieste sono funzionalità, robustezza e massima redditività: un autocarro per la distribuzione deve avere spalle larghe e forti, durare a lungo e presentare alla fine un bilancio positivo dei costi. Mercedes-Benz propone tre Serie che coprono perfettamente tutti i segmenti della distribuzione e soddisfano anche desideri fuori dell'ordinario.

Mercedes-Benz Atego: il tuttofare per la distribuzione leggera

Il nuovo Mercedes-Benz Atego costituisce il cuore della distribuzione di peso medio e leggero con un p.t.t che va da 6,5 a 16 t. Sinonimo di qualità, efficienza e versatilità, è un tuttofare che trova impiego ovunque, nelle versioni pesanti anche come autotreno. L'aspetto estetico e l'accattivante posto di guida dimostrano che l'Atego ha in sé i geni degli autocarri pesanti con la Stella. Al tempo stesso però è un autocarro confezionato proprio su misura per l'impiego nel servizio di distribuzione, come denotano l'accesso basso e il motore a quattro cilindri, tanto compatto e leggero quanto potente.

Per scaricare il Comunicato Stampa completo (Word) selezionare "Effettuare il download della selezione" dal menù sottostante