13
Ottobre
2022
|
10:15
Europe/Amsterdam

Mercedes-Benz Italia ad Auto e Moto d’Epoca 2022

Riepilogo

A Padova, in occasione di Auto e Moto d’Epoca, Mercedes-Benz Italia insieme al Mercedes-Benz Registro Italia festeggia i 70 anni della Mercedes SL. Il 12 marzo del 1952, sull'autostrada A 81, nei pressi di Stoccarda, viene, infatti, presentata per la prima volta la 300 SL, un modello destinato al successo nelle competizioni che, a partire dal 1954, fu trasformata in una supersportiva di serie. Nell’area espositiva della Stella sarà possibile ammirare alcune delle pietre miliari che ripercorrono la storia della SL. Dalla 300 SL ‘Ali di Gabbiano’ del 1954, alla 250 SL (W113) del 1967: la leggendaria ‘Pagoda’, protagonista sulla scena del jet-set internazionale tra il 1963 e il 1971. Un’affascinante timeline che passa per l’intramontabile 500 SL (R107) del 1986, la generazione più longeva della famiglia SL, prodotta per ben 18 anni, dal 1971-1989. Un emozionante viaggio nell’heritage della Stella, che entra nel futuro con la nuova Mercedes-AMG SL: l’ultima generazione di questa icona senza tempo che torna alle sue radici con la classica capote in tessuto e il carattere sportivo che da sempre la contraddistingue. L’annuale edizione di Auto e Moto d’Epoca sarà anche l’occasione per ricordare anche altri importanti anniversari che ricorrono proprio nel 2022: dai 25 anni di Classe A ai 40 della ‘Baby Benz’.

Dal 20 al 23 ottobre Mercedes-Benz Italia, insieme al Mercedes-Benz Registro Italia, il punto di riferimento per gli appassionati del Classic nel nostro Paese, torna ad Auto e Moto d’Epoca. Ancora una volta, il più grande Salone dell’auto storica in Europa offre il palcoscenico per festeggiare una serie di importanti anniversari della Casa di Stoccarda. Primo tra tutti i 70 anni della SL, uno dei modelli più iconici nella Storia della Casa di Stoccarda. Il 12 marzo 1952, Mercedes-Benz presentò sull'autostrada A 81, nei pressi di Stoccarda, un’affascinante auto sportiva da competizione: la 300 SL. La sua versione di serie è frutto di una brillante intuizione di Maximilian E. Hoffman, importatore del marchio Mercedes sulla costa orientale degli Stati Uniti, che spinse per trasferire il fascino e il lusso sportivo della SL da gara in una compact roadster. In questo modo si pose la prima pietra della tradizione delle auto sportive che parte dal 1954 e si proietta nel futuro con la nuova Mercedes-AMG SL. 

I 70 anni di SL sono l’occasione per un nuovo, affascinante viaggio nell’heritage della Stella attraverso alcuni dei modelli più emblematici della sua lunga storia. Dalla 300 SL ‘Ali di Gabbiano’ del 1954, alla 250 SL (W113) del 1967: la leggendaria ‘Pagoda’, protagonista sulla scena del jet-set internazionale tra il 1963 e il 1971. Un’affascinante timeline che passa per l’intramontabile 500 SL (R107) del 1986, la generazione più longeva della famiglia SL, prodotta per ben 18 anni, dal 1971-1989. 

Il 2022 si conferma un anno particolarmente significativo per gli appassionati della Stella, che insieme alla SL, potranno ricordare a Padova una lunga serie di anniversari che ricorrono proprio quest’anno. 

50 anni Classe S 
Nel settembre del 1972, Mercedes-Benz presenta al pubblico una generazione di veicoli della classe di lusso completamente nuova. Per la prima volta con la denominazione ufficiale ‘Classe S’, la serie di modelli 116 si inserisce perfettamente nella lunga tradizione della Stella nelle berline di lusso della Oberklasse. Il modello più rappresentativo è di certo la 450 SEL 6.9, soprannominata “La regina delle autostrade”. 

40 anni “Baby Benz” (W 201) 
L'8 dicembre 1982 vengono presentate per la prima volta al pubblico e alla stampa specializzata le berline compatte Mercedes-Benz 190 e 190 E. La "Baby Benz", come fu subito affettuosamente chiamata la W 201, completò con successo la gamma di autovetture verso il basso, dando così vita all'odierno segmento della Classe C. La sportiva 190E 2.3-16 con testata a 16 valvole Cosworth è stata precursore delle versioni AMG ed anche la più desiderata tra le W201. 

30 anni 300 CE-24 Cabriolet 
Il 9 giugno del 1992 debutta la 300 CE-24 Cabriolet che segna il ritorno di Mercedes alle grandi cabriolet a 4 porte e 4 posti. Con una innovativa capote elettroidraulica e, soprattutto, un rivoluzionario sistema di sicurezza con poggiatesta posteriori estraibili a carica pirotecnica con funzione di roll-bar. In Italia la più diffusa è la due litri benzina, prodotta solo per il nostro mercato per motivi fiscali. Ma le più desiderate sono le sei cilindri 24 valvole, magari nelle allora rarissime versioni AMG. 

25 anni TELE AID 
Safety first! Quello che oggi è comune su moltissime auto, per Mercedes-Benz è arrivato nel 1997, con il TELE AID, un sistema intelligente di chiamata d'emergenza per autovetture sviluppato in collaborazione con debis Telematic Services, in grado di inviare automaticamente una chiamata d'emergenza dopo un incidente. Il precursore degli attuali sistemi di e-Call, che testimonia la grande importanza che da sempre la casa di Stoccarda riserva alla sicurezza delle sue automobili. 

25 anni Classe A 
Nel marzo del 1997, con la première della prima generazione di Classe A al Salone di Ginevra, Mercedes-Benz dà inizio ad una nuova rivoluzione e ad una lunga storia di successo. Giunta alla sua quarta generazione, la compatta della Stella si è affermata negli anni come un vero bestseller, conquistando dapprima le donne e poi un pubblico sempre più giovane, abbassando l’età media dei suoi clienti di 13 anni rispetto alla prima generazione. La prima Classe A fu un’importante protagonista dell’offensiva di prodotto alla fine degli anni '90. Da allora, il marchio ha fissato ripetutamente nuovi standard in questo segmento di mercato e ne ha ampliato la famiglia attraverso modelli di altrettanto successo sulla stessa piattaforma tecnica. 

25 anni MOBILO 
Il 1997 segna il debutto del ‘MOBILO’ un innovativo programma di garanzia che comprende il servizio di soccorso stradale gratuito con reperibilità h24, assicurando la mobilità anche in caso di riparazione. Il MOBILO coprendo, inoltre, i costi per l'acquisto dei ricambi, ed eventuali spese di alloggio e viaggio, in treno o in aereo. Il MOBILO rappresenta ancora oggi un forte elemento di fedelta per i Clienti che si affidano esclusivamente alla rete autorizzata della Stella. È, infatti, disponibile di serie per ogni auto Mercedes-Benz e si rinnova gratuitamente dopo ogni servizio assistenza eseguito da Mercedes-Benz, per una durata massima di 30 anni. 

25 anni CDI 
Nel 1997 debutta sul mercato la C 220 CDI con iniezione diretta Common-rail. Con la tecnologia CDI, Mercedes-Benz stabilisce nuovi standard di efficienza: il C 220 CDI eroga 92 kW / 125 CV da 2,2 l di cilindrata con un consumo medio di 6,1 litri di gasolio per 100 km. Oltre a una maggiore potenza per litro di cilindrata, aumenta la coppia utilizzabile con emissioni ridotte. Il quattro cilindri da 2,2 litri OM 611 è il primo ambasciatore di una famiglia di motori in linea con iniezione diretta CDI. Una rivoluzione che continua ancora oggi perché la crescita delle prestazioni e dell’efficienza dei Diesel Mercedes-Benz Common-rail non sembra aver fine. Più in generale, l’evoluzione dei motori Diesel della Stella ha fatto passi da gigante, come dimostra il confronto tra una 170d con 38 CV del 1950 e una C 200d Ibrida con 183 CV del 2022: a distanza di 72 anni la potenza si è quasi quintuplicata ed il consumo si è dimezzato. Un risultato ancora più interessante se prendiamo in oggetto due diverse generazioni di Common Rai: tra una W202 del 1997 e una W206 del 2022 la potenza passa da 125 CV a 217 CV con ben 92 CV in più, con i consumi che da 6.2 scendono a 4 l/100 km. Ma se paragoniamo auto di pari potenza, in 10 anni, il consumo tra una 320 CDI e una 300d Ibrida si è praticamente dimezzato.