27
Luglio
2021
|
17:22
Europe/Amsterdam

Mercedes-Benz Citan: sempre al fianco dei clienti

Riepilogo
  • Numerosi sistemi di assistenza alla guida e moderni sistemi di ritenuta già compresi nella dotazione di serie
  • Dotazione completa di comandi azionabili intuitivamente grazie all'assistente vocale "Hey Mercedes" del sistema MBUX
  • Numerosi servizi digitali Mercedes me connect a disposizione: per aumentare l'efficienza, la trasparenza e l'intelligenza del tuo veicolo

“Il nuovo Mercedes-Benz Citan è stato riprogettato in ogni particolare da professionisti per i professionisti", così sostiene Marcus Breitschwerdt, Direttore Mercedes-Benz Vans. "Dal design inconfondibile e dal comportamento di guida alla sicurezza e alla connettività: la nuova generazione dello Small Van possiede il DNA Mercedes-Benz."

La sicurezza è un valore fondamentale per il marchio Mercedes-Benz. Un risultato, questo, che è stato raggiunto grazie alla struttura resistente della carrozzeria caratterizzata da linee di assorbimento dell'energia ma anche grazie ai sette airbag di serie e alla dotazione completa di moderni sistemi di assistenza alla guida, che sono in grado di agevolare il compito del conducente in molte situazioni rendendo la guida più rilassante.

Ma non sono solo questi sistemi a fornire un valido aiuto: come il suo fratello maggiore, lo Sprinter, e le autovetture Mercedes-Benz, il nuovo Citan può essere dotato su richiesta del sistema di Infotainment MBUX (Mercedes-Benz User Experience), un sistema di impiego intuitivo in grado di apprendere mentre viene utilizzato. Il Citan è inoltre dotato della predisposizione per utilizzare i numerosi servizi digitali Mercedes me connect. Grazie ad essi i clienti possono restare connessi al veicolo, in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo. E disporre sempre delle principali informazioni: a bordo ma anche al di fuori del veicolo, utilizzando da remoto molte utili funzioni.

La capacità di riconoscere anticipatamente le situazioni critiche: i sistemi di sicurezza

"L'obiettivo prefissato nel progettare l'interazione tra i sistemi di assistenza alla guida è stato implementare anche nei Van la filosofia adottata sulle autovetture Mercedes-Benz ispirata al comfort e all'armonia degli interventi dei sistemi di sicurezza, spiega Dirk Hipp, Ingegnere capo Small Vans presso Mercedes-Benz." La modalità di intervento, lieve e inizialmente quasi impercettibile dal cliente, non vale solo per l'ABS e l'ESP ma anche per il sistema di ausilio alla partenza in salita e per il sistema di assistenza in presenza di vento laterale.

Supportati dai sensori radar e a ultrasuoni, oltre che dalle telecamere, i sistemi di assistenza alla guida e al parcheggio osservano la circolazione stradale e la situazione adiacente il veicolo e, se necessario, intervengono attivando opportune segnalazioni e supportando l'azione del conducente. Come nella nuova generazione della Mercedes-Benz Classe C e Classe S, il sistema antisbandamento attivo interviene sullo sterzo e reagisce in modo particolarmente confortevole.

Oltre ai sistemi prescritti per legge, l'ABS e l'ESP, i modelli Citan di nuova generazione sono dotati di serie del sistema di ausilio alla partenza in salita, del sistema di assistenza in presenza di vento laterale, del sistema di segnalazione dell'affaticamento ATTENTION ASSIST e del sistema di chiamata d'emergenza Mercedes-Benz. Ancora più ricca è la dotazione di sistemi di assistenza alla guida disponibile per il Citan Tourer: in questo caso, il conducente è supportato da una serie di sistemi di assistenza di serie: il sistema di assistenza alla frenata attivo, il sistema antisbandamento attivo, il Blind Spot Assist e il sistema di rilevamento automatico del limite di velocità.

A richiesta sono disponibili molti altri sistemi di assistenza alla guida, tra cui ad esempio il sistema di mantenimento della distanza attivo DISTRONIC, che consente di gestire automaticamente la marcia nel traffico incolonnato, ed il sistema di assistenza allo sterzo attivo[1], che agevola il conducente a mantenere il Citan in posizione centrale all'interno della propria corsia di marcia.

Anche nei sistemi di ritenuta il Citan si rivela un precursore: il Citan Tourer, ad esempio, è dotato di serie di airbag centrale, che in caso di forte collisione laterale si apre tra il sedile lato guida e il sedile lato passeggero anteriore. Complessivamente sono sette gli airbag incaricati di proteggere i passeggeri. Nella versione furgonata di serie gli airbag presenti a bordo sono sei.

Comprende anche i comandi vocali indiretti: l'MBUX con l'assistente vocale "Hey Mercedes"

Grazie all'MBUX (Mercedes-Benz User Experience) Mercedes-Benz è all'avanguardia nell'Infotainment: con i suoi potenti chip, con il software in grado di apprendere, gli schermi ad alta risoluzione e una grafica intuitiva, questo sistema la rivoluzionato i comandi dell'automobile.

Per il nuovo Citan, l'MBUX è disponibile in diverse versioni. Tra i punti di forza vi sono l'intuitivo sistema di comando tramite touchscreen da 7" o tramite i pulsanti touch control sul volante, l'integrazione per smartphone Apple Car Play e Android Auto, l'impianto vivavoce con connessione Bluetooth e l'autoradio digitale (DAB e DAB+). Il sistema di navigazione rapida su disco fisso può essere comandato comodamente tramite l'assistente vocale "Hey Mercedes".

Le destinazioni possono essere immesse anche utilizzando il codice a tre parole del sistema what3word (w3w). what3words è il modo più semplice di inserire una destinazione. Il sistema opera suddividendo il mondo in quadrati di tre metri per lato identificati da un indirizzo univoco composto da tre parole – una soluzione, questa, che può essere di grande aiuto nella ricerca delle destinazioni, in particolare in ambito professionale.

Con l'MBUX i clienti hanno accesso ad un elevato numero di servizi di connettività. Con i servizi Mercedes me l'MBUX diventa ancora più intelligente e intuitivo: l'assistente "Hey Mercedes", infatti, lavora utilizzando la lingua naturale: in questo modo l'utente non deve più conoscere i comandi predefiniti dal sistema ma può utilizzare espressioni colloquiali. Tra le altre funzioni Mercedes me connect rientrano i servizi da remoto, come l'interrogazione a distanza relativa allo stato del veicolo. Grazie ad essa il cliente può verificare comodamente e in qualsiasi momento da casa o dall'ufficio i principali dati relativi al proprio veicolo. Un'altra soluzione molto pratica: grazie alla navigazione con Live Traffic Information ai dati Car-to-X, il cliente utilizza sempre i dati disponibili in tempo reale. In questo modo è possibile evitare le code risparmiando tempo.

Il Mercedes-Benz tra gli Small Van

Dimensioni esterne compatte combinate con un'ampia spaziosità ed una elevata capacità di carico: sono queste le caratteristiche che aprono al nuovo Citan possibilità di utilizzo differenziate, in particolare nel trasporto a corto raggio e nei servizi di assistenza operanti nei centri urbani. Porte scorrevoli ad ampia apertura sul lato sinistro e sul lato destro del veicolo ed un bordo di carico ribassato permettono di accedere comodamente al vano di carico semplificando il caricamento delle merci. Sul Citan Tourer trovano spazio altrettanto comodamente i passeggeri. Oltre alla sua grande funzionalità e versatilità, il veicolo offre una gamma completa di equipaggiamenti di sicurezza ed un elevato comfort.

Il nuovo Mercedes-Benz Citan e l'eCitan, la sua versione a trazione completamente elettrica, faranno il proprio debutto il 25 agosto 2021. Il nuovo Citan potrà essere ordinato a partire dal 13 settembre. La nuova serie prende il posto del precedente modello introdotto nel 2012 che ha segnato l'affermazione di Mercedes-Benz nel segmento degli Small Van.

Ulteriori informazioni su: media.mercedes-benz.it e media.daimler.com

Mercedes-Benz AG: una panoramica generale
La Mercedes-Benz AG si occupa in tutto il mondo delle attività globali della Mercedes-Benz Cars e della Mercedes-Benz Vans occupando oltre 170.000 addetti. Ola Källenius è Presidente del Consiglio direttivo della Mercedes-Benz AG. L'attività dell'azienda è focalizzata sullo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di autovetture e di veicoli commerciali e sulla fornitura di servizi. Inoltre obiettivo dell'azienda è acquisire una posizione di leadership nell'elettromobilità e nei software utilizzati a bordo dei veicoli. La gamma di prodotti comprende il marchio Mercedes-Benz che raccoglie i marchi Mercedes-AMG, Mercedes-Maybach, Mercedes-EQ, Classe G ed il marchio smart. Con il marchio Mercedes me si offre accesso ai servizi digitali Mercedes-Benz. La Mercedes-Benz AG è uno tra i più importanti costruttori al mondo di autovetture di prestigio.Nel 2020 sono state vendute circa 2,1 milioni di autovetture e quasi 375.000 veicoli commerciali. Per l'attività concernente entrambi questi settori di attività la Mercedes-Benz AG ha sviluppato una rete globale di produzione in costante espansione che vede all'opera circa 35 siti produttivi in quattro continenti ed è pronta ad affrontare le sfide dell'elettromobilità. Parallelamente è in corso di organizzazione e sviluppo un network globale per la produzione di batterie in tre continenti. La sostenibilità è il principio che ispira la strategia Mercedes-Benz; per l'azienda questo significa creare durevolmente valore per tutti gli stakeholder: per i clienti, i collaboratori, gli investitori, i partner e la società nel suo insieme. Alla base di tutto ciò c'è la strategia di sostenibilità dell'azienda perseguita dalla Daimler. Ed in base alla quale l'azienda si assume la responsabilità per le conseguente economiche, ecologiche e sociali delle sue attività tenendo sotto controllo l'intera catena di creazione del valore.

[1] Entrambi i sistemi saranno disponibili indicativamente a partire dal secondo trimestre del 2022.