26
Febbraio
2019
|
16:54
Europe/Amsterdam

Mercedes-Benz Cars sviluppa per la prima volta un prototipo di blockchain per supply chain sostenibili

Riepilogo
  • Mercedes-Benz Cars investe nella tecnologia blockchain per una maggiore trasparenza nelle catene di fornitura complesse.

  • Partnership tra Mercedes-Benz Cars ed Icertis per lo sviluppo e l’implementazione congiunta della tecnologia blockchain nelle supply chain.

  • Wilko Stark, Membro del Divisional Board of Management di Mercedes-Benz Cars, Procurement and Supplier Quality: “La tecnologia blockchain ha tutte le carte in regola per innescare una radicale rivoluzione dei nostri processi di approvvigionamento in grado di ripercuotersi positivamente sull’intera catena del valore. Le catene di fornitura globali diventano sempre più complesse. Il nostro prototipo di blockchain è un primo passo che ci consente testare una delle numerose possibilità applicative con l’obiettivo di creare maggiore trasparenza nelle supply chain con fornitori diretti e non”.

  • Sabine Angermann, Responsabile Purchasing and Supplier Quality for Raw Materials and Strategy di Mercedes-Benz Cars, aggiunge: “All’interno della supply chain, ogni assegnazione di contratti a ciascun attore della catena di fornitura tiene conto in primis degli aspetti legati a sostenibilità ecomportamento etico come prerequisito per la collaborazione con i nostri fornitori. Il prototipo di blockchain apre a possibilità assolutamente inedite per semplificare e rendere più sicuri i processi di approvvigionamento”.

Mercedes-Benz Cars ed Icertis, fornitore leader di soluzioni di Enterprise Contract Management nel cloud, danno vita ad una partnership strategica per garantire l’aggiornamento costante dei contratti relativi alla supply chain. Daimler obbliga i suoi fornitori diretti a comunicare con efficacia ai subfornitori ed a controllarne la conformità agli standard e agli obblighi contrattuali relativi alle condizioni di lavoro, ai diritti umani, alla protezione ambientale, alla sicurezza, all’etica aziendale ed alla compliance all’interno della supply chain. Il prototipo di blockchain consente di mappare e rendere trasparente questo passaggio di informazioni e responsabilità lungo l’intera supply chain. In caso di mancato adempimento agli obblighi contrattuali da parte di uno dei subfornitori, ciò sarà visibile nella blockchain analogamente a quanto avviene in un sistema gestionale sicuro. Gli esperti di Mercedes-Benz Cars ed Icertis hanno sviluppato e programmato con successo un prototipo. Nell’ambito di questo progetto pilota viene attualmente testata l’implementazione concreta da parte di fornitori e partner e vengono raccolti i relativi feedback.

Wilko Stark, Membro del Divisional Board of Management di Mercedes-Benz Cars, Procurement and Supplier Quality, attribuisce grande importanza alla sostenibilità delle supply chain: “La tecnologia blockchain ha tutte le carte in regola per innescare una radicale rivoluzione dei nostri processi di approvvigionamento in grado di ripercuotersi positivamente sull’intera catena del valore. Le catene di fornitura globali diventano sempre più complesse. Il nostro prototipo di blockchain è un primo passo che ci consente testare una delle numerose possibilità applicative con l’obiettivo di creare maggiore trasparenza nelle supply chain con fornitori diretti e non”.

Blockchain: una tecnologia molto promettente

L’inserimento di clausole contrattuali nella blockchain consente di creare un registro delle transazioni sostenibile. La trasmissione e la conferma dei requisiti di sostenibilità richiesti da Daimler possono essere rilevati da tutti i membri della catena. In questo modo è possibile garantire che le pratiche relative ad appalti e contratti soddisfino i severi requisiti di Daimler AG a livello globale. Le informazioni riservate non risultano visibili. Grazie al carattere pubblico delle informazioni rilevanti in materia di sostenibilità, il prototipo crea fiducia nell’integrità della supply chain, senza che ciò comporti la divulgazione di informazioni sensibili per i competitor.

“All’interno della supply chain, ogni assegnazione di contratti a ciascun attore della catena di fornitura tiene conto in primis degli aspetti legati a sostenibilità ecomportamento etico come prerequisito per la collaborazione con i nostri fornitori. Il prototipo di blockchain apre a possibilità assolutamente inedite per semplificare e rendere più sicuri i processi di approvvigionamento”, afferma Sabine Angermann, Responsabile Purchasing and Supplier Quality for Raw Materials and Strategy di Mercedes-Benz Cars.

Per il successo del progetto è di fondamentale importanza che la piattaforma di servizio della blockchain presenti modalità di utilizzo semplici ed intuitive. Solo in questo modo l’Azienda potrà offrire ai suoi fornitori un facile accesso alla nuova tecnologia e fare i necessari proseliti. Un ricorso consolidato alla tecnologia blockchain da parte di tutti i fornitori della rispettiva supply chain è un presupposto indispensabile per il raggiungimento del nostro obiettivo: partnership sempre più strette nel segno della sostenibilità.

Altra possibile applicazione è la tracciabilità di componenti e materie prime. Possono essere rese trasparenti anche supply chain complesse ed è possibile rintracciare l’origine di materie o componenti nonostante i molteplici partner coinvolti. L’efficacia di una blockchain dipende in primo luogo dalla qualità dei dati e dal livello di digitalizzazione presenti. Su questo aspetto Mercedes-Benz Cars lavorerà a stretto contatto con i suoi fornitori.

Daimler si avvale già con successo della tecnologia blockchain in altri ambiti. Dal 2017 Daimler è membro di Hyperledger, un progetto della Linux Foundation per lo sviluppo di tecnologie ed applicazioni basate sulle blockchain. Nello stesso anno, Daimler AG e la banca Landesbank Baden-Württemberg (LBBW) hanno fatto ricorso congiuntamente per la prima volta alla tecnologia blockchain per una transazione finanziaria: tramite la LBBW, Daimler ha piazzato titoli di credito per complessivi 100 milioni di euro parallelamente al processo richiesto dalle norme. L’intera transazione è stata completamente mappata in modo digitale su una blockchain. Daimler è assolutamente convinta esista un potenziale inesplorato di questa tecnologia da sfruttare lungo tutta la catena del valore.

Ulteriori informazioni su media.daimler.com.