09
Marzo
2010
|
01:00
Europe/Amsterdam

Mercedes-Benz BlueTEC: il diesel più pulito al mondo

La tecnologia BlueTEC nell'ambito della strategia BlueEFFICIENCY

L'obiettivo di Mercedes-Benz è realizzare vetture di prestigio efficienti sul piano dei consumi e sostenibili dal punto di vista ambientale, senza rinunciare alle caratteristiche del marchio con la Stella: sicurezza, comfort e raffinato piacere di guida. Questa è la strategia della Casa di Stoccarda, il cui punto di forza è lo sviluppo di tecnologie modulari, che potranno essere utilizzate singolarmente e abbinate tra loro, in funzione della classe del veicolo, del profilo d'utilizzo e delle esigenze del Cliente. Per Mercedes-Benz, infatti, la via della mobilità ad emissioni zero si articola su diversi sistemi di trazione. "Un mix intelligente di innovativi motori a combustione interna, sistemi di trazione ibrida e veicoli elettrici a emissioni zero con sistemi elettrici a batteria e celle a combustibile. Questa è la chiave per creare una nuova mobilità individuale eco-compatibile ed in grado di soddisfare ogni esigenza dei nostri Clienti," sostiene il Dott. Thomas Weber, Membro del Board di Daimler AG, Responsabile Group Research e Mercedes-Benz Cars Development.

La strategia Mercedes-Benz per la mobilità sostenibile

La strategia di sviluppo Mercedes-Benz mira a consolidare la posizione di leadership del marchio nei segmenti premium. A tal proposito, è stata definita una roadmap per la mobilità sostenibile articolata in tre fasi:

Ottimizzazione dei più moderni motori a combustione attraverso la riduzione della cilindrata, l'iniezione diretta di benzina, il turbocompressione e la tecnologia BlueTEC per i motori diesel, oltre a pacchetti di ottimizzazione del veicolo in tutte le aree di sviluppo, quali, ad esempio, aerodinamica, riduzione dei pesi e gestione dell'energia.

Ulteriori miglioramenti sul fronte dell'efficienza, tramite la progressiva introduzione dell'ibrido, dalla funzione start/stop all'ibrido bimodale con piena capacità di alimentazione e trazione elettrica.

Ultima fase la propulsione elettrica ad emissioni zero con celle a combustibile e veicoli a batteria.

Mercedes-Benz sta investendo con convinzione nel futuro e ha riunito le diverse tecnologie eco-compatibili sotto la denominazione BlueEFFICIENCY. Queste innovazioni coinvolgono a 360° tutti gli aspetti e componenti della vettura. In base alle diverse gamme di modelli, sono presenti combinazioni di tecnologie diverse, quali, ad esempio, l'iniezione diretta di benzina CGI, la riduzione di cilindrata (downsizing), la struttura leggera e la minore resistenza aerodinamica. Anche BlueTEC, la tecnologia per il diesel più pulito al mondo, è una delle principali soluzioni Mercedes-Benz in tema di riduzione dei consumi ed emissioni di CO2. L'obiettivo della Casa di Stoccarda è stato rendere il motore diesel ‘pulito' come il propulsore benzina. Grazie all'efficiente sistema di trattamento dei gas di scarico BlueTEC, Mercedes-Benz ha ottenuto questo risultato, dimostrando così le future potenzialità del motore diesel. Quando si parla di consumi ed emissioni, la tecnologia per il diesel più pulito al mondo si chiama BlueTEC, l'unica che soddisfa le più severe norme di omologazione mondiali, come, ad esempio, l'Euro 6.

Diesel BlueTEC: la storia

Oltre settant'anni fa, Mercedes-Benz fu la prima Casa automobilistica ad applicare il principio di combustione di Rudolf Diesel ad un motore automobilistico. Questa tecnologia, che presenta un grado di rendimento superiore a quello del motore a benzina (motore a ciclo ‘Otto') è stata continuamente ottimizzata nel corso degli anni. In particolare, un'importante innovazione ha contribuito alla creazione del moderno diesel, rendendolo protagonista, nel 1997, di un decisivo salto tecnologico: l'introduzione dell'iniezione diretta Common-Rail in abbinamento alla tecnica delle quattro valvole per cilindro . Da allora, la sigla CDI è diventata sinonimo di consumi incredibilmente ridotti e di elevata coppia motrice, di superiori capacità di ripresa e piacere di guida rispetto ai modelli benzina di pari potenza.  

Negli anni ‘90 i motori diesel presentavano ancora alcuni svantaggi rispetto ai motori benzina, come le emissioni specifiche, tra cui soprattutto il particolato e gli ossidi di azoto. Con l'introduzione del filtro antiparticolato esente da manutenzione, nell'autunno del 2003, le vetture Mercedes-Benz sono divenute esemplari anche nelle emissioni di particolato. Nonostante la riduzione degli ossidi di azoto di circa il 75%, ottenuta grazie ad accorgimenti tecnici interni al motore apportati nel corso degli ultimi 15 anni, Mercedes-Benz non si è accontentata di questo successo. 

Nell'ottobre del 2006, contemporaneamente all'introduzione del gasolio a basso tenore di zolfo negli Stati Uniti, Mercedes-Benz è stata la prima Casa automobilistica a lanciare sul mercato una vettura dotata di tecnologia BlueTEC. La E 320 BlueTEC si è rivelata immediatamente un grande successo, tanto da essere eletta "World Green Car of the Year 2007". Grazie ai vantaggi in termini di ripresa, economicità ed elevate prestazioni, in tempi di costante crescita dei prezzi del carburante e di forte sensibilizzazione verso il problema delle emissioni di CO2, anche negli Stati Uniti il diesel si sta affermando come un'interessante alternativa al motore benzina. Nel Paese dei grandi minivan, pick-up e SUV, caratterizzato tra l'altro da particolari condizioni di circolazione che comportano andature costanti sulle highway e grandi distanze da coprire tra uno Stato e l'altro, il diesel può esprimere al meglio i propri punti di forza.  

Coerentemente con questa strategia, nel 2009 Mercedes-Benz ha presentato negli USA la nuova gamma di modelli BlueTEC , i primi diesel al mondo in grado di rispettare pienamente i valori limite della normativa statunitense Bin 5 ed ottenere l'omologazione in tutti e 50 gli Stati Federali: Classe M 350 BlueTEC, Classe R 350 BlueTEC e Classe GL 350 BlueTEC.  

Dopo il successo riscosso durante il primo anno di vendita negli Stati Uniti, dove nel 2009 le motorizzazioni BlueTEC hanno rappresentato il 14% dell'immatricolato dei SUV Mercedes-Benz con oltre 6.100 esemplari venduti, Classe M, R, GL e la nuova Classe E Berlina sono disponibili in versione 350 BlueTEC anche in Europa. Grazie all'avanzato ed efficiente sistema di trattamento dei gas di scarico, tutti i modelli Mercedes-Benz BlueTEC sono omologati Euro 6. 

Tecnologia BlueTEC: drastica riduzione degli ossidi di azoto  

Come sistema modulare per l'efficace riduzione dei consumi e delle emissioni dei motori diesel, la tecnologia BlueTEC è stata sviluppata inizialmente all'interno della divisione Veicoli Industriali Mercedes-Benz. BlueTEC comprende diversi accorgimenti tecnici armonizzati tra loro che prevedono la riduzione al minimo delle emissioni grezze già all'interno del propulsore e l'efficace post-trattamento dei gas di scarico. Durante questo processo, tutte le componenti nocive delle emissioni vengono ridotte al minimo gradualmente e sistematicamente. A tale scopo si utilizzano anche il catalizzatore ossidante ed il filtro antiparticolato. L'obiettivo principale è ridurre drasticamente gli ossidi di azoto, le uniche emissioni nocive che nei diesel, a causa del loro stesso principio di funzionamento, risultano ancora superiori rispetto ai propulsori benzina.

 

Per scaricare la Cartella Stampa completa (Word) selezionare "Effetuare il download della selezione" dal menù sottostante