16
Febbraio
2018
|
10:05
Europe/Amsterdam

Mercedes-Benz assegna il budget internazionale a Publicis

Dopo una procedura di selezione di un anno,Mercedes-Benz ha scelto Publicis come nuova network agency internazionale con cui collaborare. Publicis è uno dei gruppi di agenzie più grandi e più rinomati al mondo. Nel contesto della trasformazione digitale del marchio Mercedes-Benz, l’obiettivo attuale è quello di ridefinire alcuni processi nella comunicazione di marketing. Oltre all’adattamento locale delle campagne globali e regionali Mercedes-Benz in circa 40 mercati, la gara era incentrata su una maggiore integrazione tra contenuti digitali centrali e locali e sull’incremento delle sinergie per dare al marchio Mercedes-Benz un aspetto ancora più coerente sulle piattaforme digitali a livello mondiale. A tale scopo, Publicis aprirà la nuova agenzia ‘Publicis Emil’, con sede a Berlino, per fare in modo che in futuro i contenuti del marchio e dei prodotti siano orientati espressamente alle esigenze ed ai requisiti del marchio Mercedes-Benz.

Attualmente Mercedes-Benz collabora in tutto il mondo principalmente con tre agenzie di comunicazione creativa per diverse aree culturali. In Germania ed in Europa si tratta di antoni, negli USA di Merkley+Partners ed in Cina di BBDO China. “Siamo molto lieti di aver trovato in Publicis un nuovo partner molto promettente per la nostra rete mondiale di agenzie. Mercedes‑Benz è una delle più grandi aziende al mondo che investono in pubblicità e, oggi più che mai, il budget internazionale è molto allettante”, ha spiegato il Dott. Jens Thiemer, Vicepresidente Marketing di Mercedes-Benz Passenger Cars. “Desideriamo che la collaborazione con la nuova agenzia partner si concentri soprattutto sulle misure digitali di marketing e comunicazione a livello mondiale al fine di promuovere ulteriormente la trasformazione digitale di Mercedes-Benz. Per raggiungere tale obiettivo, i nostri criteri sono chiari: il migliore know-how digitale, i migliori sistemi, la migliore creatività, la migliore consulenza, le migliori condizioni.”

Una procedura di selezione equa e trasparente

La nuova agenzia è stata selezionata seguendo una procedura standardizzata ed uniforme e coinvolgendo tutte le regioni partecipanti.Per garantire un processo equo e trasparente, il pitch team interno Mercedes-Benz è stato affiancato da The Observatory International, una delle aziende di consulenza leader al mondo nel settore del marketing e della comunicazione. I servizi di agenzia presentati sono stati valutati in base a criteri uniformi e sono stati fatti confluire in un risultato complessivo adottando un sistema di ponderazione precedentemente stabilito. Nel corso dell’intera procedura, Mercedes‑Benz ha inoltre fatto riferimento alle linee guida comuni della World Federation of Advertisers (WFA) e della European Association of Communications Agencies (EACA) sullo svolgimento dei pitch.

Dal 2007, l’adattamento locale delle campagne in circa 40 mercati in tutto il mondo è stato di competenza di BBDO Worldwide. Il contratto scadrà il 30 giugno 2018. “Desidero esprimere un sentito ringraziamento a BBDO Worldwide ed in particolare ad Andrew Robertson e Thilo Schotte per gli undici anni di straordinaria e proficua collaborazione, che è riuscita a portare il marketing internazionale di Mercedes-Benz ad un nuovo livello”, ha aggiunto il Dott. Jens Thiemer.