18
Settembre
2012
|
02:00
Europe/Amsterdam

Mercedes-Benz alla IAA 2012

Première internazionale per il primo autocarro specializzato nella distribuzione pesante

  • Antos: una classe a sé

  • Design: origine inequivocabile, carattere indipendente

  • Tre versioni di cabina, tutte con plancia Premium

  • Motori Euro VI da 175 kW (238 CV) a 375 kW (510 CV)

  • Cambio completamente automatizzato per tutte le versioni

  • Disponibili per la prima volta nel settore distribuzione tutti i sistemi di sicurezza

  • Ampia gamma, autotelai facili da allestire

  • Antos Loader: record di carico utile per i trattori

  • Antos Volumer: quando serve un piano di carico basso

Debutta alla IAA il nuovo Mercedes-Benz Antos, prima Serie di autocarri specializzata nella distribuzione pesante. Che si tratti di generi alimentari, gasolio da riscaldamento, materiale edilizio o servizi municipali, l'Antos con peso totale a terra da 18 t a 26 t si trova sempre a proprio agio nei servizi di distribuzione regionale. La gamma di modelli è versatile quanto il campo d'impiego di questo autocarro, disponibile anche nelle versioni superspecializzate Loader e Volumer. Tra gli assi nella manica del nuovo Mercedes-Benz Antos ci sono un'ampia offerta di motori Euro VI, il cambio automatizzato per tutti i modelli e la cabina di guida ergonomica.

Antos: il primo autocarro per la distribuzione pesante è una classe a sé

Il nuovo Antos costituisce una classe a sé. Mercedes-Benz è la prima Casa costruttrice a proporre un autocarro studiato ad hoc per l'impiego nel servizio di distribuzione, un settore in cui sono richiesti mezzi idonei all'uso quotidiano con una buona visibilità, facili da guidare, parsimoniosi e a basso livello di emissioni. Le forti differenze topografiche tra i vari itinerari regionali e le diverse tipologie di carico rendono necessaria una gamma di motori con un ampio spettro di potenza; le numerose soste richiedono un sistema di accesso che agevoli il frequente saliscendi. Gli autocarri per la distribuzione pesante devono affrontare sia circuiti urbani sia strade regionali ed autostrade.

Con una gamma di modelli di ampiezza non comune, il nuovo Antos Mercedes-Benz è confezionato su misura per rispondere proprio alle variegate esigenze delle aziende di trasporto e dei loro autisti.

Design: origine inequivocabile, carattere indipendente

Il nuovo Antos Mercedes-Benz ricorda chiaramente il nuovo Actros di linea, seppure con alcuni tratti di originalità. La parentela è inequivocabile, ma nonostante l'origine comune, il carattere è diverso. Anche l'Antos parla un linguaggio formale chiaro ed incisivo. L'alternanza di linee concave e convesse crea un effetto di contrasto che dà origine ad un design espressivo di forte dinamismo.

In linea con la sua principale destinazione d'uso, la circolazione nei comprensori urbani, l'Antos si presenta con un volto benevolo. Ma la sua struttura relativamente bassa, studiata per il servizio di distribuzione, lo fa apparire al tempo stesso molto robusto e ben piantato, grazie anche alla cabina di guida larga 2,30 metri. Con il suo châssis largo, l'Antos è un veicolo dinamico dalle spalle larghe, la cui cabina di guida confluisce armonicamente nei passaruota. Gli autisti possono contare su un comodo accesso tipo scala a tre gradini.

Al centro del frontale campeggia la mascherina del radiatore con la grande Stella Mercedes-Benz che comunica sicurezza di sé. Data la minore altezza della cabina di guida, il radiatore dell'Antos è normalmente a tre lamelle, in versione sportiva forata come per l'Actros. Il paraurti suddiviso in tre parti con robusti angoli in acciaio sopporta bene anche un trattamento meno delicato, come spesso accade nel servizio di distribuzione.

Per scaricare la Cartella Stampa completa (Word) selezionare "Effettuare il download della selezione" dal menù sottostante.