04
Dicembre
2013
|
01:00
Europe/Amsterdam

Mercedes-Benz 4MATIC: la trazione integrale per tutti

Quest'anno, in casa 4MATIC, riflettori puntati sul segmento delle compatte. Classe A, Classe B e Classe CLA sono, infatti disponibili a richiesta con sistema di trazione integrale permanente 4MATIC caratterizzato da una ripartizione della coppia completamente variabile. Ad allargare ancora la famiglia, a  partire da marzo 2014, è atteso l'arrivo della nuova GLA. La gamma 4x4 di Mercedes-Benz comprende attualmente circa 60 modelli. In questo modo è sempre disponibile la tecnologia 4x4 ideale per le diverse classi di vetture: dalla nuova famiglia delle compatte ai modelli Classe C, Classe E, Classe S, CLS e CL fino alla ricca gamma di SUV e fuoristrada che include GLK, Classe M, GL e Classe G. Minimo comune denominatore dei vari veicoli sono la straordinaria capacità di trazione ed un'eccellente agilità a fronte di una grande sicurezza di marcia ed un'elevata efficienza energetica.

Tra i componenti più innovativi nel nuovo sistema di trazione integrale 4MATIC la presa di forza verso l'asse posteriore, integrata nel cambio automatico a doppia frizione 7G-DCT e la scatola ponte posteriore con frizione a lamelle a regolazione idraulica integrata. In questo modo le coppie motrici possono essere ripartite in modo completamente variabile tra asse anteriore ed asse posteriore. Il peso, contenuto se confrontato con quello dei sistemi della concorrenza, e l'elevata efficienza che lo contraddistinguono rappresentano ulteriori innegabili punti di forza del sistema. Tutti i modelli con sistema di trazione integrale 4MATIC convincono, al pari delle versioni a trazione anteriore, sul fronte efficienza energetica.

Power Take-off Unit (PTU) integrata per la trasmissione della forza all'asse posteriore

Il nuovo sistema 4MATIC viene proposto in abbinamento al cambio automatico a doppia frizione 7G-DCT. Presiede al flusso di potenza verso la catena cinematica posteriore una compatta Power Take-off Unit (PTU), completamente integrata nell'ingranaggio principale e riceve l'alimentazione di lubrificante dalla stessa riserva d'olio. Rispetto ai sistemi della concorrenza, nei quali la ripartizione avviene tramite un componente add-on con circuito dell'olio dedicato, il nuovo sistema risulta decisamente vantaggioso in termini di peso. Insieme ai cuscinetti a rulli conici con caratteristiche di attrito ottimizzate, la PTU convince per il suo eccellente grado di rendimento. Il peso contenuto del sistema 4MATIC non è tuttavia dovuto solo alla PTU, ma anche ad altre misure introdotte in tal senso, quali quelle relative alla scatola ponte posteriore compatta, ai semiassi posteriori a indurimento induttivo ed ottimizzati dal punto di vista del peso ed agli alberi cardanici anch'essi ottimizzati sul fronte leggerezza. Rispetto alle versioni a trazione integrale dei competitor il peso di questo sistema 4MATIC risulta essere fino al 25% inferiore.

L'albero di trasmissione realizzato in due parti è disaccoppiato in modo da ridurne le vibrazioni. Un giunto cardanico anteriore con movimento assiale provvede a compensare in senso longitudinale i movimenti dell'unità motore-cambio, mentre un giunto elastico riduce il verificarsi di sollecitazioni ad alta frequenza sulla scatola ponte posteriore. Per ridurre al minimo i carichi in situazioni di crash l'albero di trasmissione è dotato di un elemento telescopico.

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