11
Dicembre
2017
|
09:49
Europe/Amsterdam
Mercedes-AMG S 63 4MATIC+ e S 65 Coupé e Cabriolet
Mercedes-AMG ha aggiornato la Classe S Coupé e Cabriolet con numerosi dettagli tecnici ed estetici. Il frontale ridisegnato è dominato dalla griglia del radiatore Panamericana, che conferisce un tocco di personalità in più a queste due porte da sogno ad alte prestazioni appartenenti al segmento di lusso. Sulla S 63 4MATIC+ Coupé e Cabriolet (consumo di carburante ciclo combinato: rispettivamente 9,3 e 10,1 l/100 km; emissioni di CO2 nel ciclo combinato: rispettivamente 211 e 229 g/km) il motore biturbo V8 AMG da 4 litri con turbocompressori Twin Scroll ed esclusione automatica dei cilindri (per la coupé) sostituisce il biturbo V8 da 5,5 litri montato finora. Nonostante la cilindrata inferiore, il nuovo propulsore eroga una potenza di 450 kW (612 CV), ossia 20 kW (27 CV) in più rispetto al modello precedente. Altri due elementi di novità a bordo della coupé e della cabriolet sono rappresentati dal cambio AMG SPEEDSHIFT MCT 9G e dalla trazione integrale AMG Performance 4MATIC+.
Oltre ai modelli coupé e cabriolet con motore a otto cilindri, anche i modelli a dodici cilindri al vertice della gamma, ossia la S 65 Coupé e la S 65 Cabriolet (consumo di carburante ciclo combinato: rispettivamente 11,9 e 12,0 l/100 km; emissioni di CO2 nel ciclo combinato: rispettivamente 279 e 272 g/km), vengono aggiornati esteticamente con la griglia del radiatore Panamericana.Il motore biturbo V12 AMG da 6 litri sviluppa una potenza di 463 kW (630 CV) ed una coppia massima pari a 1.000 Nm.
“Il significativo processo evolutivo portato a termine per la nostra Classe S Berlina al fine di offrire una Driving Performance maggiore ed una più spiccata personalità, viene ora implementato anche per S 63 4MATIC+ Coupé e Cabriolet. Grazie a queste estese modifiche consolidiamo anche in questo segmento di vetture da sogno la nostra leadership in termini di dinamica di marcia, prestazioni di marcia, equipaggiamenti e comfort nei lunghi viaggi. Le versioni Coupé e Cabriolet di S 65, spinte dal propulsore biturbo V12 da 6 litri ricco di coppia, restano i modelli più esclusivi della gamma della Classe S”, ha dichiarato Tobias Moers, Presidente del Board of Management di Mercedes-AMG.
I dati in sintesi
|
Mercedes-AMG S 63 4MATIC+ Coupé |
Mercedes-AMG S 65 Coupé |
Motore |
V8 da 4 litri con iniezione diretta, sovralimentazione biturbo ed esclusione automatica dei cilindri |
V12 da 6 litri con iniezione nel condotto di aspirazione e sovralimentazione biturbo |
Cilindrata |
3.982 cm3 |
5.980 cm3 |
Potenza |
450 kW (612 CV) a 5.500-6.000 giri/min |
463 kW (630 CV) a 4.800-5.400 giri/min |
Coppia max. |
900 Nm a 2.750-4.500 giri/min |
1.000 Nm a 2.300-4.300 giri/min |
Trazione |
Trazione integrale AMG Performance 4MATIC+ con ripartizione della coppia completamente variabile (solo per vetture con guida a sinistra) |
Trazione posteriore |
Cambio |
AMG SPEEDSHIFT MCT 9G |
AMG SPEEDSHIFT TCT 7G |
Consumo di carburante ciclo combinato |
9,3 l/100 km |
11,9 l/100 km |
Emissioni di CO2 ciclo combinato |
211 g/km |
279 g/km |
Classe di efficienza |
D |
G |
Peso (DIN/CE) |
2.005* kg/2.080** kg |
2.110* kg/2.185** kg |
Accelerazione 0-100 km/h |
3,5 s |
4,1 s |
Velocità massima |
250 km/h*** |
250 km/h*** |
*Peso a vuoto in ordine di marcia secondo DIN senza guidatore; **Peso a vuoto in ordine di marcia secondo CE compreso guidatore (75 kg); *** regolata elettronicamente, con AMG Driver’s Package 300 km/h
|
Mercedes-AMG S 63 4MATIC+Cabriolet |
Mercedes-AMG S 65 Cabriolet |
Motore |
V8 da 4 litri ad iniezione diretta e sovralimentazione biturbo |
V12 da 6 litri con iniezione nel condotto di aspirazione e sovralimentazione biturbo |
Cilindrata |
3.982 cm3 |
5.980 cm3 |
Potenza |
450 kW (612 CV) a 5.500-6.000 giri/min |
463 kW (630 CV) a 4.800-5.400 giri/min |
Coppia max. |
900 Nm a 2.750-4.500 giri/min |
1.000 Nm a 2.300-4.300 giri/min |
Trazione |
Trazione integrale AMG Performance 4MATIC+ con ripartizione della coppia completamente variabile (solo per vetture con guida a sinistra) |
Trazione posteriore |
Cambio |
AMG SPEEDSHIFT MCT 9G |
AMG SPEEDSHIFT TCT 7G |
Consumo di carburante Ciclo combinato |
10,1 l/100 km |
12,0 l/100 km |
Emissioni di CO2 ciclo combinato |
229 g/km |
272 g/km |
Classe di efficienza |
D |
F |
Peso (DIN/CE) |
2.110* kg/2.185** kg |
2.180* kg/2.255** kg |
Accelerazione 0-100 km/h |
3,5 |
4,1 s |
Velocità massima |
250 km/h*** |
250 km/h*** |
*Peso a vuoto in ordine di marcia secondo DIN senza guidatore; **Peso a vuoto in ordine di marcia secondo CE compreso guidatore (75 kg); *** regolata elettronicamente, con AMG Driver’s Package