25
Luglio
2022
|
15:59
Europe/Amsterdam

Mercedes-AMG GT 63 S E PERFORMANCE Coupé4

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MERCEDES BENZ GT COUPE_BIMM

La prima ibrida High Performance di Mercedes-AMG

Riepilogo

La prima ibrida Performance di Mercedes-AMG ha attinto il suo DNA dalle tecnologie di Formula 1. Il risultato è un’inedita configurazione della trazione ibrida, con motore elettrico e batteria sull'asse posteriore e una batteria High Performance sviluppata appositamente. Grazie alla speciale catena cinematica, Mercedes-AMG GT 63 S E PERFORMANCE (consumo di carburante combinato ponderato: 8,6 l/100 km; emissioni di CO2 combinato ponderato: 196 g/km; consumo di corrente ponderato: 10,3 kWh/100 km) coniuga una potenza superiore e una dinamica di marcia straordinaria con la massima efficienza. Il modello E PERFORMANCE proietta così il DNA della Driving Performance AMG nel futuro elettrificato. La combinazione di V8 biturbo da 4,0 litri e motore elettrico fornisce una potenza complessiva di 620 kW (843 CV) e una coppia massima che supera i 1.400 Nm. La risposta immediata del motore elettrico sull'asse posteriore, la rapida erogazione di coppia e la migliore ripartizione del peso rendono possibile una nuova esperienza di guida, caratterizzata da un grande dinamismo. Come nella Formula 1, la batteria è dimensionata per erogare e accumulare potenza in tempi rapidi. I 12 chilometri di autonomia elettrica concedono un'utile libertà di movimento, ad esempio in città o nelle zone residenziali. La GT 63 S E-Performance 4MATIC+ Coupé4 è disponibile in Italia in un’unica versione con prezzi a partire da 203.000 euro.

«La nuova Mercedes-AMG GT 63 S E PERFORMANCE è l'auto con cui proiettiamo il nostro DNA nel futuro elettrificato. Lo facciamo andando per la nostra strada, con lo stesso spirito che da sempre rende i modelli AMG così particolari e desiderabili. Sviluppata completamente ad Affalterbach, l'ibrida Performance assicura una dinamica di marcia affascinante, dimostrandosi così all'altezza della nostra nuova etichetta tecnologica E PERFORMANCE. Con questo nuovo concept ci rivolgiamo anche a nuovi target, che in Mercedes-AMG potranno trovare il marchio Performance Luxury del XXI secolo.», dichiara Philipp Schiemer, Presidente del Consiglio di amministrazione di Mercedes-AMG GmbH. 

«Da sempre, Mercedes-AMG è sinonimo di alte prestazioni ed eccellente dinamica di marcia. Fin dall'inizio della fase di sviluppo della nostra nuova strategia ibrida E PERFORMANCE avevamo ben chiara la volontà di seguire per i modelli AMG un concept indipendente, capace di legare i valori centrali del nostro marchio ad un alto livello di efficienza. Il layout con motore a combustione interna anteriore ed Electric Drive Unit sull'asse posteriore comporta numerosi vantaggi. La ripartizione del peso ottimizzata, il migliore sfruttamento della coppia o anche l'erogazione di potenza estremamente spontanea promettono una dinamica di marcia ad altissimo livello. A ciò si aggiunge la batteria High Performance sviluppata internamente, che presenta una densità di potenza raddoppiata rispetto alle batterie per autotrazione tradizionali e che, come molti altri componenti, si ispira alla tecnologia di Formula 1», dichiara Jochen Hermann, Chief Technical Officer di Mercedes-AMG GmbH. 

Design espressivo con grembialatura anteriore pronunciata 
Il design espressivo con cofano motore molto ribassato sulla parte anteriore, corpo muscoloso, parte superiore dell'abitacolo piatta e coda fastback imponente rivela il DNA sportivo del coupé a quattro porte. Spicca la caratteristica grembialatura anteriore, che si ispira alla linea della due porte AMG GT. Esteticamente si presenta come un insieme unico, che si inserisce in modo omogeneo nel design sportivo della vettura. Le griglie delle prese d'aria esterne sono più ampie e si protendono con una forma più appuntita verso la parte centrale dell'auto. Tre alette verticali convogliano il flusso d'aria verso i radiatori nei passaruota. 

Nella coda, le caratteristiche distintive ed esclusive sono la grembialatura posteriore con sportello della presa di corrente integrato e la denominazione del modello su sfondo rosso. L'ibrida AMG si distingue anche per le mascherine trapezoidali con scanalature esterne per i doppi terminali di scarico. Lateralmente, la targhetta «E PERFORMANCE» sul parafango richiama l'attenzione sulla trazione ibrida. Come per tutta la Serie, anche per la versione ibrida è disponibile un'ampia gamma di vernici e di equipaggiamenti. Ad esempio, è possibile scegliere fra quattro vernici opache, cinque tonalità metallizzate e due colori standard, a cui si aggiungono altre sette vernici nuove del programma ampliato di personalizzazione. Il design degli esterni può essere inoltre enfatizzato con il nuovo pacchetto Night AMG II o con la combinazione di pacchetto Night e pacchetto carbonio. L'offerta comprende poi nuovi cerchi in lega leggera da 20 e 21 pollici in due varianti cromatiche. L'ibrida Performance è disponibile anche nell'esclusiva versione «Edition». 

Ponendosi come nuova ammiraglia della Serie, AMG GT 63 S E PERFORMANCE vanta un equipaggiamento molto fornito. Dispone infatti di tutti gli aggiornamenti introdotti con l'ultimo restyling, come l'assetto RIDE CONTROL+ AMG con nuovo sistema di sospensioni. La dotazione di serie comprende anche la versione adattata dei freni ceramici in materiale composito AMG ad alte prestazioni e il sistema multimediale MBUX con indicazioni specifiche per la trazione ibrida. 

Sistema multimediale MBUX con indicazioni specifiche per la trazione ibrida 
La plancia con widescreen di serie dispone del sistema multimediale MBUX con indicazioni e funzioni specifiche per la trazione ibrida AMG. Nella strumentazione il conducente può controllare autonomia elettrica, consumo di corrente, potenza e coppia del motore elettrico e temperatura di batteria e motore elettrico. Grafici ben strutturati mostrano sul display multimediale il flusso di potenza di tutto il sistema di trazione e i valori di regime, potenza, coppia e temperatura del motore elettrico, cui si aggiunge anche la temperatura della batteria. I passeggeri posteriori possono leggere sul loro display multimediale, disponibile a richiesta, le indicazioni relative al flusso di energia, alla potenza e alla coppia del motore elettrico. 


Volante Performance AMG a doppie razze 
Bello da vedere e piacevole al tatto, anche il volante Performance AMG di serie porta un valore aggiunto negli interni e si distingue per l'incisivo design a doppie razze e i pulsanti integrati senza linee di giunzione. Le tre doppie razze arrotondate coniugano il senso di stabilità alla leggerezza, mentre i tasti al volante AMG, di forma circolare, convincono per i loro brillanti display e la perfetta logica di comando a pressione e rotazione. I tasti permettono di gestire le principali funzioni di guida e tutti i programmi di marcia senza dover togliere le mani dal volante. È nuova la possibilità di selezionare con i tasti al volante i livelli di recupero della trazione ibrida. 

Per gli interni sono disponibili quattro possibilità di scelta. Colori esclusivi sottolineano il lato più sportivo o più elegante della nuova ammiraglia, ad esempio l'abbinamento pelle nappa Exclusive grigio titanio pearl / nero con cuciture di contrasto in giallo oppure la più classica pelle nappa Exclusive tartufo / nero in versione STYLE (con impuntura a rombi). Sono inoltre disponibili altri cinque colori per i rivestimenti in pelle nappa Exclusive STYLE: marrone terra di Siena, rosso classico, blu yacht, bianco intenso e grigio neva. I sedili anteriori e posteriori sono completamente monocolore, nella stessa tonalità dei rivestimenti, così come i braccioli nelle porte, i bordini in pelle dei tappetini e la corona del volante. 

Trazione ibrida Performance AMG: motore a combustione interna davanti, motore elettrico dietro 
A bordo di AMG GT 63 S E PERFORMANCE, il V8 biturbo da 4,0 litri è affiancato da un motore elettrico sincrono ad eccitazione permanente, da una batteria High Performance sviluppata ad Affalterbach e dalla trazione integrale 4MATIC+ Performance AMG con ripartizione della coppia variabile. La combinazione di V8 biturbo da 4,0 litri e motore elettrico fornisce una potenza complessiva di 620 kW (843 CV) e una coppia massima totale di oltre 1.400 Nm. Altrettanto sbalorditive sono le prestazioni su strada di quella che è la vettura di serie più potente mai prodotta ad Affalterbach: l'auto accelera da 0 a 100 km/h in soli 2,9 secondi, arriva ai 200 km/h in meno di dieci e continua la progressione finché non tocca i 316 km/h. 

Il motore elettrico da 150 kW (204 CV) è alloggiato sull'asse posteriore, dove è integrato in una Electric Drive Unit (EDU) compatta insieme al cambio a due rapporti a innesto elettrico e al differenziale autobloccante a gestione elettronica. Gli esperti chiamano questa configurazione ibrida “P3”. Anche la leggera batteria High Performance è alloggiata nella coda, sopra l'asse posteriore. Questa configurazione compatta ha numerosi vantaggi. 

• Il motore elettrico agisce direttamente sull'asse posteriore e può quindi convertire subito la sua potenza in forza motrice, fornendo l'effetto boost in partenza, in accelerazione o nei sorpassi. 
• Il motore elettrico interviene per sua natura con tutta la coppia a sua disposizione, consentendo una particolare agilità alla partenza. 
• Inoltre, grazie al differenziale autobloccante a gestione elettronica integrato, il conducente può apprezzare direttamente un significativo aumento delle prestazioni: il modello ibrido è ancora più agile in uscita dalle curve, garantisce maggiore trazione e quindi anche maggiore sicurezza su strada. 
• In caso di crescente slittamento delle ruote posteriori, la forza motrice del motore elettrico viene trasferita secondo necessità anche alle ruote anteriori per garantire maggiore aderenza. Ciò è reso possibile dal collegamento meccanico della trazione integrale variabile alle ruote anteriori per mezzo dell'albero cardanico e dei semiassi. 
• Il posizionamento sull'asse posteriore migliora la ripartizione del peso e del carico sugli assi della vettura, costituendo così la base della sua convincente maneggevolezza. 
• Il concept AMG assicura un rendimento molto elevato del recupero di energia, perché in questo sistema le perdite meccaniche ed idrauliche del motore e del cambio sono minime. 
• Il cambio a due velocità automatizzato sull'asse posteriore dispone di un rapporto di trasmissione messo a punto espressamente per poter spaziare fra una coppia elevata alle ruote per partenze agili e l'erogazione affidabile di una potenza continuativa a velocità più sostenute. Un attuatore elettrico inserisce la seconda al più tardi ad una velocità di circa 140 km/h, che corrisponde al regime massimo del motore elettrico di 13.500 giri/min circa. 
• Con l'incremento di potenza ottenuto grazie al motore elettrico supplementare, il team di progettisti è riuscito anche a migliorare il rendimento della vettura complessiva, ottenendo emissioni ridotte e minori consumi. 

Ispirata dalla Formula 1, sviluppata ad Affalterbach: la batteria High Performance AMG 
Durante la definizione della strategia di elettrificazione è apparso subito chiaro che tutti i componenti fondamentali dovevano essere sviluppati ad Affalterbach. Tra questi, anche la batteria High Performance AMG (HPB). Questo accumulatore di energia agli ioni di litio è stato sviluppato traendo ispirazione da tecnologie collaudate nelle condizioni più dure a bordo delle vetture da corsa ibride di Formula 1 del team Mercedes-AMG Petronas. Nel corso dello sviluppo si è svolto un intenso scambio di know-how tra la High Performance Powertrains (HPP) di Brixworth, fucina dei motori di Formula 1, e la Mercedes-AMG di Affalterbach. La batteria High Performance AMG unisce la capacità di erogare potenze elevate in frequente successione ad un peso contenuto, per aumentare le prestazioni complessive della vettura. A tutto ciò si aggiunge un rapido assorbimento di energia e una densità di potenza elevata. In altre parole: viaggiando a velocità sostenuta in zone collinari, in salita il conducente può richiamare velocemente tutta la potenza disponibile, mentre in discesa può recuperare molta energia. 

70 kW di potenza continuativa e 150 kW di potenza di picco 
La batteria High Performance di AMG GT 63 S E PERFORMANCE ha una capacità di 6,1 kWh, una potenza continuativa di 70 kW e una potenza di picco di 150 kW, erogabili per dieci secondi. Il peso di appena 89 chilogrammi permette di ottenere una densità di potenza molto elevata, pari a 1,7 kW/kg. A titolo di confronto, le batterie tradizionali prive di raffreddamento diretto delle celle arrivano più o meno a metà valore. La ricarica si effettua in corrente alternata a una stazione di ricarica, a una wallbox o ad una presa di corrente domestica per mezzo del caricabatteria da 3,7 kW installato a bordo. La batteria è dimensionata per erogare e accumulare potenza in tempi rapidi e non per garantire la massima autonomia. Ciò nonostante, i 12 chilometri di autonomia elettrica concedono un'utile libertà di movimento, ad esempio per spostarsi silenziosamente e a zero emissioni dal proprio quartiere fino in periferia o all'autostrada.