12
Luglio
2018
|
13:47
Europe/Amsterdam

Maurizio Zaccaria nuovo Direttore smart e Innovative sales Italia

Riepilogo

Maurizio Zaccaria è il nuovo Direttore smart e Innovative sales Italia. Sotto la sua responsabilità anche le strategie legate al progetto CASE (Connected, Autonomous, Shared & Services, Electric), con particolare riferimento alla mobilità elettrica.

“La scelta di Maurizio valorizza la grande esperienza e il forte attaccamento ai nostri Marchi di una risorsa interna, fondamentali per affrontare le importanti sfide che ci attendono nei prossimi anni. A Maurizio vanno i miei migliori auguri di buon lavoro”, ha dichiarato Marcel Guerry, Presidente di Mercedes-Benz Italia.”

Conseguita la laurea in Business Administration, Zaccaria inizia la sua esperienza in Mercedes-Benz Italia partendo dalle tagli forti. Dal 1997 al 2001 ha ricoperto, infatti, il ruolo di product manager Mercedes-Benz Vans. Nel 2002 ha assunto la responsabilità di Key Account Manager Vans & Trucks, cui segue un’esperienza di un anno come Marketing & Sales manager for Mitsubishi Fuso Canter. Dal 2007 al 2011 è Sales manager e responsabile ordering & planning per Mercedes-Benz Trucks e Fuso Canter.

Il suo percorso professionale è segnato anche da un importante impegno in campo internazionale che, nel biennio 2012-2013, lo vede ricoprire l’incarico di Head of Sales and Marketing dei veicoli industriali di Daimler Trucks North America LLC per i Paesi del Medio Oriente, gestiti dalla sede degli Emirati Arabi Uniti di Daimler Middle East & Levant di Dubai.

Al suo rientro in Italia va a rafforzare la squadra di Mercedes-Benz Roma, con la responsabilità della direzione vendite Vans & Trucks. Nel 2016, forte dell’esperienza maturata nel settore Trucks e Vans, entra nel mondo vetture come Sales Manager Mercedes-Benz Passenger Cars Area Sud in Mercedes-Benz Roma. Dal 2017, sempre all’interno della filiale italiana, ha ricoperto il ruolo Direttore vendite smart, impegnato nella nuova rivoluzione della piccola di casa Mercedes, che dal 2020 vede la conversione del marchio smart completamente in elettrico.

Zaccaria succede a Lucio Tropea che ha lasciato l’azienda, per mettere la sua esperienza al servizio del principale provider energetico nazionale.