22
Gennaio
2021
|
15:32
Europe/Amsterdam

L’offensiva Mercedes-EQ 2021: non solo prodotti , ma anche servizi e strategie per una mobilità green

Riepilogo

Mercedes-EQ risponde alle richieste di una moderna generazione di clienti, di sostenibilità ed emozione con un’offensiva di innovazione. Perché oggi produrre i veicoli più desiderabili significa molto di più rispetto a pochi anni fa. Una rivendicazione unidimensionale alla leadership non è sufficiente da sola. Invece, la trasformazione verso un'autentica neutralità di CO2 è un complesso tour de force che richiede un approccio completamente nuovo alla risoluzione dei problemi. Con il suo sub-brand Mercedes-EQ, Mercedes-Benz AG sottolinea la sua rivendicazione di leadership nel campo dell'elettrificazione e della digitalizzazione. Con uno sviluppo ampliato del networking e dei programmi tecnologici orientati al futuro, Mercedes-EQ sta definendo gli standard verso una nuova era.

Per alcuni la trasformazione è molto semplice: vietare il trasporto individuale da A a B e abbandonare la costruzione di automobili. Tuttavia, la mobilità individuale continua ad essere di grande importanza poiché non significa solo libertà, ma anche sicurezza. Le prospettive sono chiare per Mercedes-EQ: comprendiamo i limiti del nostro pianeta e garantiamo innovazione. Ecco perché Mercedes-Benz AG ha ricevuto la certificazione scientifica dei suoi obiettivi di tutela del clima da parte della Science Based Targets Initiative (SBTI). Ciò significa che l'azienda è in linea con i requisiti dell'Accordo mondiale sul clima di Parigi. Il raggiungimento di questi obiettivi richiede prodotti sostenibili. Perché ogni forma di crescita ha precedentemente aumentato il consumo di risorse. È proprio qui che si trova la soluzione: l'una deve essere disaccoppiata dall'altra. Mercedes-EQ ripone la sua fiducia in strumenti che hanno una lunga tradizione in azienda: innovazione e tecnologia.

Ruolo di primo piano nell'elettrificazione, nel software del veicolo e nella produzione sostenibile

"Con Mercedes-EQ, stiamo inviando un chiaro segnale di sostenibilità e innovazione. Siamo convinti che la cooperazione interfunzionale, anche con partner strategici, sia la nostra chiave del successo per rendere i nostri temi guida di #LeadInElectric, #LeadInCarSoftware e #SustainabilityOverall una realtà. Un team di esperti, altamente innovativo e agile, sta attualmente lavorando al nostro programma tecnologico EQXX. Nel processo, stiamo spostando i confini di ciò che è fattibile per la neutralità di CO2 di domani ad un ritmo senza precedenti. Perché Mercedes-Benz sta puntando alla leadership in questo campo."

Markus Schäfer, Membro del Boards of Management di Daimler AG e Mercedes-Benz AG per Daimler Group Research e Mercedes-Benz Cars COO

Fornire risorse ancora maggiori per lo sviluppo del prodotto e l'innovazione è un chiaro segnale della strategia ‘Electric First’. E con il programma tecnologico EQXX, il dipartimento di sviluppo fa un ulteriore passo avanti. In stretta collaborazione con i nostri partner, un team interfunzionale e multidisciplinare sta affrontando proprio questa sfida al fine di rompere i confini tecnologici odierni in termini di portata, efficienza e ricarica. Il supporto è fornito da specialisti del gruppo britannico Mercedes-Benz F1 HPP, che portano al programma EQXX lo spirito di un sette volte campione del mondo e la competenza in materia di motori elettrici, così come la velocità di sviluppo appresa dal motorsport.

La strada verso le automobili sostenibili non riguarda solo tecnologie innovative come trazioni elettriche, tecnologie delle batterie e software per veicoli, ma anche l'equilibrio tra tecnologia e sostenibilità lungo l'intera catena del valore. Dalla definizione di standard specifici con partner e fornitori, ai concept di materiali intelligenti e l’utilizzo di risorse per una produzione sostenibile, passando per la verifica delle origini di eco-risorse durante il ciclo di vita dei prodotti su strada, Mercedes-Benz AG ha puntato sulla sostenibilità, e la promuoverà sistematicamente in futuro, non da ultimo anche grazie all'offensiva di prodotto di Mercedes-EQ e all'elettrificazione dell'intero portafoglio del marchio.

Architettura del veicolo elettrico per innovare i tradizionali valori Mercedes-Benz

"I nostri modelli EQ saranno in grado di soddisfare gli standard più elevati e ne stabiliranno di nuovi in molti campi di applicazione. L'EQS, con i suoi oltre 700 km di autonomia elettrica WLTP, l'MBUX più intelligente nella sua forma più bella e il suo sistema di filtraggio dell'aria certificato, che raggiunge la qualità dell'aria di una sala operatoria, mostra solo alcuni esempi delle innovazioni tecnologiche della nostra piattaforma elettrica.”

Christoph Starzynski, Vice-President Electric Vehicle Architecture, Head of Mercedes-EQ presso Mercedes-Benz e Responsabile electric vehicles

La nuova Electric Vehicle Architecture (EVA), che quast’anno celebrerà il suo debutto con la berlina di lusso EQS, non solo fornirà la base tecnica per altri quattro modelli completamente elettrici, ma incorporerà anche le pietre miliari tecniche di Mercedes-EQ per soddisfare a pieno le aspettative dei nostri clienti nei confronti delle auto di lusso all'avanguardia.

Un esempio è il sistema di filtraggio dell'aria all’interno dell’abitacolo della EQS. Questo filtro antiparticolato sospeso (HEPA) ad alta efficienza, utilizza parti dello spazio liberato dall'assenza di un motore a combustione sotto il cofano. Con un volume di quasi dieci litri e un formato di poco più di quattro pagine A4, consente la massima qualità dell'aria all'interno. Anche le polveri sottili della classe PM2.5, gli ossidi di azoto, l'anidride solforosa e gli odori sgradevoli vengono filtrati dall'aria ambiente interno. Con il filtro HEPA, l'EQS raggiunge una qualità dell'aria, paragonabile in termini di pulizia, a quella delle sale operatorie, aggiungendo così un'altra dimensione alla sicurezza come segno distintivo del Marchio. L'efficacia del sistema è anche ufficialmente certificata, per la prima volta in assoluto nel settore automobilistico, secondo la norma DIN EN 1822.

Soluzioni come questa incarnano i tratti distintivi di Mercedes-EQ. Le nuove libertà, insieme al progresso tecnologico, portano a soluzioni che, prese insieme, sono più della semplice innovazione.

Mercedes-EQ accompanies customers into a world of new possibilities: "Progressive Luxury"

“Siamo la prima azienda automobilistica e uno dei pochi marchi di lusso al mondo che hanno compiuto quel grande passo verso una nuova comprensione e approccio al design e alla tecnologia. Abbiamo unito la tecnologia al design al fine di creare per i nostri clienti un'esperienza olistica. Il nostro nuovo marchio Mercedes-EQ sta per ‘Progressive Luxury’ per il futuro. Il ‘Progressive Luxury’ offre una visione completamente nuovo di lusso in un modo affascinante. Abbiamo anche creato un nuovo livello di MBUX nel design e nell'interazione con l'utente”

Gorden Wagener, Chief Design Officer Daimler Group

Questa estensione dei tradizionali valori di Mercedes-Benz quali sicurezza, responsabilità, perfezione e fascino per l'uso intelligente di nuove possibilità, grazie all'uso delle tecnologie di trazione elettrica, è parte integrante di Mercedes-EQ. Ciò stabilirà nuovi standard per il benessere comune, aprendo la strada alla mobilità del futuro e rivolgendosi a nuovi target di clienti. Oltre alla fiducia nel senso di responsabilità del marchio per gli sviluppi globali e olistici sostenibili, sono soprattutto la curiosità e l'entusiasmo dei clienti la forza trainante e l'incentivo per il progresso e le nuove possibilità di Mercedes-EQ. Mettere in armonia tecnologia, persone e natura per realizzare un nuovo sistema armonioso è più di una semplice visione: la combinazione di intelligenza ed emozione è ancorata al centro del Marchio.

Sistemi completamente nuovi sono un'espressione di questa affermazione. Il miglior esempio è l'esclusivo sistema di controllo del nuovo EQS, che combina l'aspirazione estetica di un'opera d'arte con una gestione unica grazie all'intelligenza artificiale. Su tutta la larghezza degli interni, al guidatore e al passeggero anteriore viene mostrato esattamente ciò che desiderano e di cui hanno bisogno nella situazione pertinente.

“Un codice ben scritto è come un'opera d'arte. E con la nuova EQS offriremo quelle che è ad oggi la nostra soluzione software più evoluta. L'intelligenza artificiale che vi è dietro è rivoluzionaria e il sistema di apprendimento più impressionante a ogni utilizzo. Con MBUX, siamo possiamo contare già oggi su una posizione privilegiata, ma la sua capacità di aggiornamento completo over-the-air continuerà a stupire anche in futuro. Questo approccio apre anche un incredibile ambito creativo, che mi attrae personalmente come programmatore."

Sajjad Khan, Membro del Board of Management di Mercedes-Benz AG; CTO

Maggiore sostenibilità durante la ricarica: Mercedes-Benz garantisce l'utilizzo di energia da fonti rinnovabili per la ricarica pubblica tramite Mercedes me Charge

Circa il 50% dell'impronta di CO2 di un veicolo elettrico a batteria viene prodotta durante la fase di utilizzo con l'attuale mix energetico dell'UE, a causa dei processi di ricarica che emettono CO2. Al fine di rendere possibile la ricarica ecologica per i clienti di tutti i modelli Mercedes-EQ full electric e di tutte le varianti di modelli ibridi plug-in tramite i punti di ricarica verdi integrati nel servizio Mercedes me Charge, Mercedes-Benz avvierà il lancio sul mercato di Green Charging in Europa il prossimo anno.

"L'obiettivo centrale del marchio Mercedes-EQ è quello di offrire ai clienti più di una semplice esperienza di guida elettrica senza rivali. Con l'EQS, il cliente è immerso in un mondo Mercedes completamente nuovo che emoziona non solo la mente, ma anche il cuore con nuove opportunità tecnologiche e innovazioni sostenibili. Questa entusiasmante e impareggiabile esperienza Mercedes-EQ va ben oltre il prodotto stesso. Con il Green Charging, contribuiamo attivamente alla riduzione delle emissioni di CO2 e stiamo quindi aprendo la strada alla mobilità a emissioni zero del futuro con la nostra strategia Ambition 2039."

Britta Seeger, Membro del Boards of Management di Daimler AG e Mercedes-Benz AG, Reasponsabile Marketing and Sales Mercedes-Benz Cars

Maggiori informazioni su Green Charging sono disponibili qui

La trasformazione CO2 richiede uno sforzo complesso

" Parallelamente a questo ritmo elevato di innovazione, diventare CO2 neutral lungo l'intera catena del valore è un compito entusiasmante, ma impegnativo. Ambition 2039 e il riconoscimento scientifico dei nostri obiettivi di protezione del clima da parte della Science Based Targets Initiative (SBTI) sono pietre miliari molto importanti in questo. Definiamo già criteri di sostenibilità nella primissima fase di sviluppo del prodotto. Analizziamo con precisione gli effetti che alcune decisioni potrebbero avere, ad esempio, il futuro eco-balance di un nuovo modello, e come le materie prime primarie potrebbero essere recuperate o sostituite da materiali riciclati. Includiamo anche la nostra catena di fornitura in questo: quasi la metà dei circa 2.000 fornitori si è impegnata a sostenere la nostra ambizione e in futuro ci fornirà solo componenti CO2 neutral. Inoltre, in futuro, utlizzeremo solo celle con cobalto e litio provenienti da fonti certificate e ridurremo in modo significativo il contenuto di cobalto nelle celle. Infine, vogliamo sviluppare e produrre modelli che rappresentino il lusso sostenibile, perché non abbiano alcun impatto negativo sull'ambiente e sulla società a lungo termine e offrono anche comfort e sicurezza.” Markus Schäfer, Membro del Board of Management di Daimler AG e Mercedes-Benz AG for Daimler Group Research and Mercedes-Benz Cars COO