05
Marzo
2024
|
08:35
Europe/Amsterdam

Le nuove EQV e Classe V di Mercedes-Benz - ancora più di classe

Riepilogo
  • I monovolume Mercedes-Benz seguono la strategia di riorganizzazione aziendale
  • Nuova EQV e nuova Classe V con un appeal ancora più di classe
  • Il nuovo design, le dotazioni di comfort aggiuntive con un plus di rete intelligente e digitale e i sistemi avanzati di assistenza alla guida costituiscono il fulcro della sua attrattività.

Mercedes-Benz perseguirà in futuro un approccio strategico differenziato per i suoi van. Come presentato lo scorso anno (2023), l'azienda punta a una strategia premium per i veicoli commerciali. In futuro, una strategia di lusso mirata si applicherà a tutti i veicoli di nuova concezione e di posizionamento privato, come avviene per tutte le autovetture Mercedes‑ Benz. L'obiettivo è quello di attuare pienamente questo cambiamento strategico con l'introduzione della prossima architettura elettrica modulare e scalabile per van (VAN.EA in breve) a partire dal 2026. Le nuove EQV e Classe V rappresentano una tappa importante di questo percorso. Entrambe sono state ulteriormente migliorate con un nuovo design degli esterni e degli interni. Aumentano anche il comfort e la sicurezza, soprattutto grazie a una rete digitale più intelligente. I modelli sono ordinabili presso i partner di vendita Mercedes‑ Benz e online da gennaio 2024. L'equipaggiamento di serie è stato ampiamente aggiornato e quindi adattato con maggiore precisione alle esigenze dei clienti. La nuova Classe V costituisce anche la base per il camper Classe V Marco Polo, offerto franco fabbrica.

"Vogliamo offrire i monovolume e i servizi più desiderabili. A tal fine, abbiamo analizzato attentamente i desideri dei nostri clienti. I nuovi modelli hanno ora un'estetica ancora più accattivante e offrono un numero ancora maggiore di optional digitali. L'equipaggiamento di serie dei nostri monovolume è stato notevolmente migliorato e molte caratteristiche opzionali, in precedenza molto richieste, sono ora di serie: un’offerta completa."
Klaus Rehkugler, Responsabile Vendite e Marketing Mercedes-Benz Van

Un ponte verso il futuro

Mercedes‑ Benz EQV e Classe V sono molto popolari in Europa e nel mercato asiatico. La clientela spazia dalle famiglie agli amanti del tempo libero, dai VIP agli uomini d'affari. I modelli si sono sempre distinti per l'ampia disponibilità di spazio e l'elevato livello di comfort, oltre che per il design unico e di alta qualità. Offrono inoltre numerose opzioni di personalizzazione con diverse linee di equipaggiamento interessanti. L'EQV è caratterizzata da un’unica dotazione, mentre la Classe V‑ è disponibile nella versione di ingresso, nelle linee STYLE e AVANTGARDE e nella versione top di gamma EXCLUSIVE. Sono inoltre disponibili pacchetti di design opzionali come l'AMG Line e il Night Package per la Classe V , nonché i pacchetti di design EQV Exterior e Interior.

Rendendoli più attraenti, Mercedes‑ Benz Vans vuole rafforzare la posizione di mercato dei suoi monovolume. In questo modo, si traccia la strada per un'ulteriore crescita nella fascia alta del segmento. Nei prossimi anni, i nuovi veicoli costituiranno il ponte non solo verso un'esperienza di alto livello in un monovolume, ma anche verso un futuro completamente elettrico. L'elemento chiave di questo futuro è l'innovativa architettura di veicoli "solo elettrici" VAN.EA, che sarà introdotta a partire dal 2026. In futuro, tutti i nuovi veicoli di medie e grandi dimensioni saranno basati su di essa. L'introduzione di VAN.EA è anche un'importante pietra miliare sulla strada verso una flotta di veicoli nuovi a zero emissioni di carbonio a partire dal 2039, che consentirà di raggiungere uno dei più importanti obiettivi di trasformazione nella strategia aziendale sostenibile di MercedesBenz AG.

Nuovo design esterno per un aspetto inconfondibile

I punti di forza delle nuove EQV e Classe V includono un nuovo look. Il design ulteriormente sviluppato conferisce un aspetto distintivo e unico nel loro segmento. Il nuovo design del frontale è caratterizzato da una vistosa griglia del radiatore in diverse forme e da un paraurti fortemente definito. A seconda dell'allestimento, la griglia del radiatore è circondata da una fascia luminosa a LED. La Classe V EXCLUSIVE, il modello top di gamma, presenta per la prima volta sul cofano una prestigiosa stella Mercedes in posizione verticale. I fari MULTIBEAM adattivi a LED dal design elegante, disponibili di serie o come optional a seconda dell'allestimento, aggiungono un ulteriore tocco di stile a tutti i modelli. Nella parte posteriore, un nuovo listello cromato con scritta Mercedes-Benz e luci a LED di nuova concezione assicura un aspetto inconfondibile[1] . Il contorno delle luci posteriori è stato scurito, creando una impronta luminosa più precisa. Il rinnovo estetico è completato da nuovi cerchi in lega dal design ottimizzato dal punto di vista aerodinamico nei formati 43,2, 45,7 e 48,3 centimetri (17, 18 e 19 pollici) e da quattro nuovi colori di vernice.

Nuovo design della cabina di guida con un look high-tech e caratteristiche di comfort aggiuntive

Anche il design degli interni convince con un look rinnovato, incentrato sulla digitalizzazione. L'abitacolo è caratterizzato principalmente da un quadro strumenti ridisegnato con due display widescreen da 31,24 centimetri (12,3 pollici), da nuove ed eleganti bocchette dell'aria e da un volante di nuova generazione con riconoscimento delle mani. Il moderno design high-tech eleva lo stile e il valore percepito delle monovolume a un nuovo livello.

La console centrale, anch'essa ridisegnata, supporta la ricarica wireless per gli smartphone, se lo si desidera[2] . Altre nuove caratteristiche di comfort, alcune delle quali opzionali, includono la funzione di avviamento KEYLESS, il volante riscaldato e l'illuminazione oscurata dell'abitacolo posteriore per la guida notturna. Con 64 colori, l'illuminazione ambientale offre un'atmosfera ancora più individuale e familiare. Per un accesso più comodo alla parte posteriore, la Classe V e l'EQV dispongono di porte scorrevoli su entrambi i lati.

Sistema di infotainment MBUX: intelligente, interattivo e personalizzato

I nuovi monovolume sono equipaggiati di serie con l'attuale generazione del sistema di infotainment MBUX (Mercedes-Benz User Experience), che offre un'esperienza digitale e interattiva senza pari. Con l'MBUX potenziato, i conducenti della Classe V e dell'EQV possono beneficiare di funzioni disponibili a richiesta secondo le versioni come il controllo del comfort ENERGIZING e la navigazione con realtà aumentata.

L'intuitivo concetto di visualizzazione e di utilizzo fornisce suggerimenti personalizzati per numerose funzioni di infotainment, comfort e guida. L'utilizzo avviene tramite il display centrale, i pannelli di comando a sfioramento sul volante, il touchpad sulla console centrale o tramite il dialogo con l'assistente vocale "Hey Mercedes", anch'esso ottimizzato. Altri vantaggi della nuova generazione di MBUX sono la maggiore potenza di calcolo, le funzioni e le visualizzazioni aggiuntive specifiche per l'EQV e le funzioni di supporto al parcheggio visualizzate sul display centrale.

I clienti possono creare il loro profilo personale direttamente nel veicolo e sincronizzarlo con i dati del profilo esistente nel loro account Mercedes me[3],[4] . Per ogni veicolo è possibile memorizzare fino a sette profili diversi, ciascuno con informazioni individuali come l'ultima destinazione di navigazione o la stazione radio preferita. Scansionando un codice QR con l'app Mercedes me, il veicolo viene automaticamente collegato all'account Mercedes me.

Diversi extra digitali di Mercedes-Benz

Con il sistema di infotainment MBUX sono disponibili numerosi extra digitali. Questi rendono l’EQV e la Classe V ancora più intelligenti e la vita quotidiana ancora più semplice ed efficiente. Le funzioni aggiuntive possono essere utilizzate prima e dopo il viaggio, o anche mentre si è in viaggio. Queste includono servizi gratuiti come la manutenzione, la gestione degli incidenti e dei guasti, nonché servizi a richiesta come il blocco e lo sblocco delle portiere e l'apertura e la chiusura dei finestrini tramite l'app Mercedes me. Altri servizi utili disponibili a richiesta sono la navigazione con informazioni sul traffico in tempo reale, la comunicazione Car-to-X e le funzioni MBUX estese con l'assistente vocale "Hey Mercedes". Se lo si desidera, è possibile, ad esempio, cercare online i ristoranti o gli hotel nelle vicinanze. Inoltre, i clienti possono utilizzare per la prima volta la vista satellitare. Inoltre, grazie alla Social Navigation, possono condividere la loro posizione o l'orario di arrivo previsto con i loro contatti.

Il servizio digitale Mercedes me Charge[5] è disponibile anche per l'EQV. Offre ai clienti l'accesso a una delle più grandi reti di ricarica pubbliche in Europa, con oltre 620.000 punti di ricarica, compresa la rete europea di ricarica rapida IONITY. Mercedes me Charge consente la ricarica con energia elettrica da fonti rinnovabili in tutte le stazioni[6] . Poiché il monovolume completamente elettrico è dotato di Plug & Charge, i conducenti possono ricaricare e pagare in modo particolarmente rapido e comodo presso le stazioni di ricarica compatibili. L'autenticazione manuale non è necessaria perché la stazione di ricarica comunica direttamente con il veicolo tramite il cavo di ricarica.

Grazie all'MBUX, l'EQV è anche integrato nell'ecosistema della mobilità elettrica con navigazione intelligente con gestione attiva dell'autonomia e servizi e app basati su cloud. Questo garantisce una guida rilassata con trasparenza e la massima sicurezza di pianificazione. Tutte le indicazioni e le impostazioni specifiche per l'EV possono essere gestite tramite il display centrale ad alta risoluzione dell'MBUX. Ad esempio, le impostazioni individuali per la climatizzazione dell'abitacolo e la ricarica del veicolo, nonché la navigazione con le funzioni Electric Intelligence e Mercedes me Charge.

Sistemi di assistenza alla guida: Un supporto ancora migliore in tutte le situazioni

I sistemi di sicurezza e assistenza[7] con funzioni potenziate e aggiuntive aumentano ulteriormente il fascino complessivo. Ad esempio, il sistema di assistenza alla frenata attiva include ora la funzione di controllo del traffico trasversale. Può avvisare il conducente dell'attraversamento ortogonale o dei veicoli in arrivo e delle manovre di sorpasso pericolose, oltre a intervenire per frenare in caso di emergenza e assistere nelle curve.

La dotazione di serie della EQV e della Classe V è molto ampia: ATTENTION ASSIST, Headlamp Assist con sensore pioggia, Active Distance Assist DISTRONIC, Active Brake Assist con funzione cross-traffic, Blind Spot Assist, Active Lane Keeping Assist, Intelligent Speed Assist e Parking Package.

Per la prima volta sono disponibili i fari adattivi MULTIBEAM LED con Highbeam Assist PLUS a richiesta o di serie, asseconda delle versioni. Dotati di 84 LED controllabili singolarmente, consentono una regolazione estremamente rapida e precisa dei fari in base alla situazione del traffico. L'Highbeam Assist PLUS illumina continuamente la strada davanti a sé senza abbagliare gli altri utenti della strada.

Altri sistemi sono inclusi nel nuovo pacchetto di assistenza alla guida. Esso contiene l'Active Distance Assist DISTRONIC con regolazione della velocità in base al percorso e ripartenza automatica prolungata in caso di ingorghi, l'Active Steering Assist e l'Active Speed Limit Assist. Il nuovo pacchetto parcheggio con telecamera a 360 gradi è disponibile a richiesta o di serie asseconda delle versioni, per un parcheggio comodo e veloce. Fornisce una visualizzazione a 360 gradi del parcheggio assistito da telecamera utilizzando immagini 3D. Il pacchetto parcheggio comprende il sistema di assistenza al parcheggio attivo, l'avviso di traffico trasversale posteriore, la frenata di emergenza per i pedoni e il sistema di assistenza alla partenza. Include anche un assistente alla manovra del rimorchio in combinazione con il gancio di traino e il cambio automatico.

Ampio portafoglio

I clienti del modello EQV completamente elettrico possono scegliere tra due dimensioni di batteria (90 e 60 kWh), con una potenza di picco di 150 kW (204 CV) e una potenza continua di 70 kW (95 CV) (WLTP: consumo di energia combinato: 29,43-27,04 kWh/100 km; emissioni combinate di CO2 : 0 g/km)[8] . L'autonomia elettrica WLTP dell'EQV è fino a 277-365 chilometri 9,[9] - anche grazie a un recupero efficiente e a una gestione termica ottimizzata; quest'ultima aumenta ulteriormente l'efficienza e l'autonomia. Il monovolume completamente elettrico supporta sia la ricarica in corrente alternata (AC) a casa o presso le stazioni di ricarica pubbliche fino a 11 kW, sia la ricarica in corrente continua (CC) presso le stazioni di ricarica rapida fino a 110 kW come standard[10] . Presso una stazione di ricarica rapida, il tempo di ricarica è di circa 40 minuti dal 10 all'80% di SoC (State of Charge)[11] .

Per la Classe V, il collaudato ed efficiente motore diesel OM654 è disponibile in tre livelli di potenza: 120 kW (163 CV), 140 kW (190 CV), 174 kW (237 CV) (WLTP: consumo di carburante combinato: 8,7‑ 6,9 l/100 km; emissioni di CO2 combinate: 229‑ 182 g/km)[12] . Inoltre, nel corso dell'anno (2024) sarà disponibile un nuovo motore a benzina, l'M254, come mild hybrid da 170 KW (231 CV) (valori provvisori WLTP: consumo di carburante combinato: 11,3-8,9 l/100 km; emissioni combinate di CO2 : 257-204 g/km)[13] - una novità per l'Europa e particolarmente rilevante in molti mercati asiatici dove la Classe V si è affermata, soprattutto in Cina.

Il cambio automatico 9G-TRONIC e una selezione di diversi programmi di guida garantiscono caratteristiche di guida ugualmente agili e confortevoli in tutti i modelli. Le varianti con motore a combustione sono a trazione posteriore; i modelli diesel hanno anche la trazione integrale opzionale. I modelli elettrici sono a trazione anteriore. Ulteriori dati e valori tecnici sono disponibili nel capitolo "Dati tecnici".

I numeri, i dati e i fatti più importanti

Le nuove EQV e Classe V di Mercedes-Benz: In breve

Ampia gamma al massimo livello: oltre alla versione d’ingresso, la Classe V può essere personalizzata con le 3 linee STYLE, AVANTGARDE ed EXCLUSIVE, nonché con l'AMG Line Package e il Night Package. L’EQV offre, tra l'altro, i pacchetti EQV per il design esterno e interno. Esistono anche diverse lunghezze di carrozzeria: la Classe V è disponibile in 3 versioni (compact, long ed extralong) e l'EQV in 2 versioni (long ed extralong).

I due monovolume possono ostitare fino a 8 persone, se lo si desidera. I clienti possono scegliere tra diverse opzioni di posti a sedere, tra cui una panca lounger e sedili di lusso.

La Classe V EXCLUSIVE ha una stella verticale sul cofano.

La cornice illuminata della griglia del radiatore, asseconda della linea, è dotata di 2 guide luminose dietro le strisce cromate. La luce viene immessa nei fasci di fibre di vetro tramite moduli LED.

Sono disponibili 4 nuovi colori esterni: argento hightech metallizzato, oro del kalahari metallizzato, grigio alpino e Blu vintage. La gamma comprende un totale di 12 colori di vernice fra pastello e metallizzate.

5 nuovi cerchi in lega ottimizzati dal punto di vista aerodinamico portano un nuovo design.

L'illuminazione ambientale opzionale offre 64 colori suddivisi in 10 mondi cromatici, per un'atmosfera familiare con cambi di luce suggestivi.

Per la Classe V sono disponibili 5 varianti di allestimento: look pianoforte laccato, look legno grigio oliva a poro aperto, alluminio scuro, alluminio spazzolato e carbon look. Per l'EQV sono disponibili 3 varianti di allestimento: laccato pianoforte, legno grigio oliva a poro aperto e alluminio scuro.

I nuovi display widescreen da 31,24 centimetri (12,3 pollici) hanno ciascuno una risoluzione di 1.920 x 720 pixel.

Nel sistema di infotainment MBUX è possibile creare fino a 7 profili. Le preferenze personali, come la stazione radio preferita, possono essere introdotte nel veicolo tramite il proprio profilo Mercedes me.

La seconda porta scorrevole di serie facilita l'ingresso e l'uscita. 

Ancora più sistemi di sicurezza e assistenza: per la nuova Classe V e la EQV[14] sono disponibili numerose funzioni di assistenza alla guida, molte delle quali sono già di serie. Inoltre, 11 airbag sono di serie.

Ogni proiettore MULTIBEAM LED adattivo è dotato di 84 chip LED ad alte prestazioni. I LED, controllabili singolarmente, accendono la luce dove è necessario. Quattro unità di controllo calcolano il fascio di luce ideale 100 volte al secondo, utilizzando le informazioni provenienti dalla telecamera dietro il parabrezza e dal sistema di navigazione.

Visione chiara della nuova strategia del lusso

Le nuove EQV e Classe V di Mercedes-Benz: la strategia

·       Strategia di lusso focalizzata per i futuri veicoli privati di nuova concezione

·       I nuovi monovolume sono un importante passo passo verso il futuro

Mercedes-Benz Vans mira a offrire i veicoli e i servizi più desiderabili, assumendo una posizione di leadership nelle esperienze digitali e nella mobilità elettrica. A tal fine, Mercedes-Benz Vans persegue un approccio strategico differenziato. In futuro, una strategia di lusso mirata si applicherà ai van di nuova concezione con posizionamento privato, come avviene per tutte le autovetture Mercedes‑ Benz. Diventa parte integrante di tutti i prodotti, servizi e interazioni con i clienti. Allo stesso tempo, l'azienda sta perseguendo una strategia premium mirata per i veicoli commerciali che offre ai clienti un valore aggiunto su misura. L'obiettivo è quello di attuare pienamente questo cambiamento strategico con l'introduzione della prossima Architettura Elettrica per Furgoni modulare e scalabile (VAN.EA in breve) a partire dal 2026. I nuovi monovolume EQV e Classe V , che saranno lanciati sul mercato quest'anno (2024), rappresentano un'importante tappa intermedia di questo percorso.

VAN.EA - la piattaforma a trazione elettrica del futuro

A partire dal 2026, tutti i veicoli di nuova concezione basati sulla cosiddetta architettura VAN.EA non solo rifletteranno in modo completo l'esperienza di lusso o premium desiderata, ma costituiranno anche la base per un futuro completamente elettrico. L'innovativa architettura dei veicoli VAN.EA è stata sviluppata specificamente per le unità elettriche a batteria. Non solo i nuovi monovolume saranno basati sull'architettura modulare e scalabile, ma anche i nuovi veicoli di medie e grandi dimensioni completamente elettrici di Mercedes Benz. L'introduzione della nuova architettura dei veicoli è anche un'importante pietra miliare per il raggiungimento di un elemento centrale della strategia aziendale sostenibile di Mercedes Benz AG. L'ambizione è che l'intera flotta di veicoli nuovi di Mercedes-Benz Cars e MercedesBenz Vans sia neutrale dal punto di vista delle emissioni di anidride carbonica lungo l'intera catena del valore e per tutto il loro ciclo di vita entro il 2039.

Le nuove EQV e Classe V: un aggiornamento completo per un fascino ancora più di classe

Le nuove monovolume EQV e Classe V, presentate al pubblico nell'estate dello scorso anno e in vendita dal gennaio 2024, con il loro completo aggiornamento, hanno tracciato la strada per la strategia di lusso del Gruppo. Il nuovo design degli esterni e degli interni, così come le caratteristiche di comfort ulteriormente migliorate, soddisfano sempre più i desideri dei clienti. A seconda della linea di allestimento, la Classe V presenta per la prima volta una stella verticale sul cofano. L’EQV e la Classe V non sono solo più eleganti e confortevoli, ma anche più intelligenti, grazie al sistema di infotainment MBUX di ultima generazione, più potente, con due schermi panoramici e numerosi extra digitali, nonché ai nuovi sistemi di sicurezza e assistenza.

Dotazione di serie di alta qualità e logica di offerta semplificata

Mercedes-Benz Vans ha ampiamente aggiornato la dotazione di serie dei suoi due monovolume per il lancio sul mercato, adattandola in modo più preciso alle richieste dei clienti. Inoltre, è stata migliorata la logica dei pacchetti di equipaggiamento. Gli equipaggiamenti funzionali che spesso vengono acquistati insieme sono ora riuniti in pacchetti. Questo riduce in modo significativo la lunga selezione di molti singoli optional.

La versione d’ingresso della Classe V offre già, tra le altre cose, un cockpit widescreen con due schermi da 31,24 centimetri (12,3 pollici), un volante rivestito in pelle, l'Active Lane Keeping Assist e l'Active Distance Assist DISTRONIC. La linea STYLE comprende, ad esempio, il pacchetto specchietti, il climatizzatore TEMPMATIC nella parte posteriore, il pacchetto di integrazione smartphone e il sedile comfort per il passeggero anteriore. A partire dalla linea AVANTGARDE, i clienti possono contare su rivestimenti dei sedili in pelle, climatizzatore THERMOTRONIC, sedili anteriori con supporto lombare e profondità del cuscino regolabile, fari MULTIBEAM LED adattivi, navigazione, Live Traffic Information, cerchi in lega da 17 pollici, lunotto apribile separatamente, sedili in pelle e pacchetto parcheggio con telecamera a 360 gradi. L'allestimento top di gamma Classe V EXCLUSIVE comprende ulteriori caratteristiche come le sospensioni sportive, il volante rivestito in pelle Nappa, il sedile del guidatore regolabile elettricamente con funzione di memoria, i vetri oscurati nella parte posteriore, le porte scorrevoli ad azionamento elettrico e il portellone posteriore elettrico EASY-PACK, nonché i cerchi in lega leggera da 19 pollici. Per le linee AVANTGARDE ed EXCLUSIVE è disponibile un pacchetto PLUS con caratteristiche funzionali aggiuntive (AVANTGARDE Plus Package/STYLE Plus Package). Sono inoltre disponibili ulteriori opzioni funzionali e pacchetti di design.

I nuovi modelli possono essere ordinati presso i partner di vendita e online.


 


[1] In combinazione con il lunotto apribile separatamente.

[2] La funzione di "ricarica wireless" richiede che lo smartphone utilizzato abbia la funzionalità corrispondente (standard Qi 1.2).

[3] Per utilizzare i servizi Mercedes me connect sono necessari un ID Mercedes me personale e il consenso alle condizioni di utilizzo dei servizi Mercedes me connect. Inoltre, il veicolo in questione deve essere collegato all'account utente. Dopo la scadenza del termine iniziale, i servizi possono essere prorogati a pagamento, a condizione che siano ancora offerti per il veicolo in questione. I servizi possono essere attivati per la prima volta entro un anno dalla prima registrazione o dalla messa in funzione da parte del cliente, a seconda di quale sia la prima.

[4] Disponibile solo nei mercati in cui è stato introdotto Mercedes me per i modelli Mercedes-Benz Vans.

[5] Per poter utilizzare il servizio Mercedes me connect Mercedes me Charge, è necessario un contratto di ricarica separato per il cliente con un fornitore terzo selezionato.

[6] Il Green Charging utilizza garanzie di origine per assicurare che una quantità equivalente di elettricità da fonti rinnovabili venga immessa in rete per i processi di ricarica.

[7] I sistemi di assistenza alla guida e di sicurezza di Mercedes-Benz sono ausili e non sollevano il conducente dalle proprie responsabilità.

[8] Il consumo di energia e l'autonomia sono stati determinati sulla base del Regolamento (UE) n. 2017/1151 della Commissione.

[9] L'autonomia effettiva dipende anche dallo stile di guida individuale, dalle condizioni della strada e del traffico, dalla temperatura esterna, dall'uso dell'aria condizionata/riscaldamento, ecc. e può variare.

[10] Potenza massima di carica alla stazione di ricarica CC con tensione di alimentazione di 400 V, corrente di 300 A; la potenza massima di carica dipende da vari fattori, come la temperatura ambiente e della batteria e lo stato di carica della batteria all'inizio della carica.

[11] Tempo di ricarica minimo dal 10 all'80% in condizioni ottimali presso la stazione di ricarica CC con tensione di alimentazione di 400 V, corrente di 300 A; il tempo di ricarica può variare in base a vari fattori, ad esempio la temperatura ambiente e della batteria e l'utilizzo di utenze ausiliarie aggiuntive, ad esempio il riscaldamento.

[12] I valori specificati sono i valori WLTP di CO₂ determinati in conformità con l'Art. 2 N. 3 del Regolamento di esecuzione (UE) 2017/1153. I valori di consumo di carburante sono stati calcolati sulla base di questi valori.

[13] Il consumo di carburante e le emissioni di CO2 sono provvisori e sono stati determinati internamente secondo il metodo di certificazione "procedura di prova WLTP". Ad oggi non sono disponibili né valori confermati da un'organizzazione di test ufficialmente riconosciuta, né un'omologazione CE, né un certificato di conformità ai valori ufficiali. Sono possibili scostamenti tra i valori indicati e quelli ufficiali.

[14] I sistemi di assistenza alla guida e di sicurezza sono ausili e non sollevano il conducente dalle proprie responsabilità.


[1] Prezzo di vendita al pubblico consigliato in Germania, comprensivo di IVA al 19%.

[2] In combinazione con il lunotto apribile separatamente.