27
Aprile
2017
|
15:57
Europe/Amsterdam

La domotica di Google Home ed Amazon Alexa entra nel ‘terzo living’

I Clienti Mercedes-Benz beneficiano sempre più dell’interazione continua ed intelligente tra i dispositivi dell’Internet of Things (IoT) connessi tramite le automobili della Stella. Gli assistenti personali, attivabili con comando vocale, sono una delle espressioni di tale interazione, supportati da una solida intelligenza artificiale (IA). L’interazione tra nuovi potenti strumenti e le automobili Mercedes-Benz, permette oggi ai Clienti di vivere nuove esperienze ed usufruire di servizi all’insegna della massima personalizzazione.

Grazie a comandi specifici per i dispositivi dotati di assistente personale e comando vocale, i Clienti potranno attivare diverse funzioni per le proprie vetture. La comprensione del linguaggio naturale consente ai servizi di interpretare i comandi e trasformarli in azioni.

Ad esempio, i Clienti con dispositivi Google possono dire semplicemente: ‘Ok, Google, di’ a Mercedes me di avviare il motore,’ ed il sistema avvia da remoto la vettura. Un’altra funzione disponibile è la chiusura centralizzata da remoto. Con i dispositivi Alexa, i Clienti possono dire: ‘Alexa, chiedi a Mercedes me di inviare un indirizzo alla vettura’ per le indicazioni di navigazione da remoto e le richieste di punti di interesse.

“Intendiamo offrire ai nostri Clienti una vasta gamma di servizi 24 ore su 24, 7 giorni su 7, non solo quando a bordo delle nostre vetture,” ha dichiarato Nils Schanz, Responsabile IoT and Wearable Integration di MBRDNA. “Obiettivo di Mercedes-Benz è creare un ecosistema intelligente per le proprie vetture e sviluppare tecnologie all’avanguardia per semplificare sempre più la quotidianità dei nostri Clienti”.

Oltre ai dispositivi, i Clienti Mercedes-Benz necessiteranno di un account Mercedes me e di un abbonamento mbrace© attivi. Per collegare i propri account, i Clienti dovranno scaricare l’app Google Home o Amazon Alexa e collegarla a Mercedes me. Il servizio è al momento disponibile negli Stati Uniti. Entro la fine di quest’anno lo sarà anche in Europa.

A dicembre 2016, Mercedes-Benz aveva annunciato l’integrazione con Google Assistant per Google Home. Attualmente Mercedes-Benz è una delle prime Case automobilistiche ad aver integrato Google Home a bordo delle proprie vetture. Questa integrazione rappresenta un notevole passo avanti nella strategia aziendale per la connettività.