09
Ottobre
2018
|
15:04
Europe/Amsterdam

Just like you: il volto umano dell’intelligenza artificiale

Riepilogo

Mercedes-Benz Italia si conferma protagonista dei Best Event Awards, il principale appuntamento italiano dedicato al mondo degli eventi e della live communication. L’innovativa campagna ‘Just Like you’, realizzata per il lancio della nuova Classe A ha, infatti, conquistato due Ori come ‘Miglior evento integrato’ e ‘Migliore innovazione tecnologica, e un argento nella classifica assoluta. Nel palmares della Stella anche il secondo posto come miglior evento ‘Business to consumer’ e il Bronzo per il ‘Migliore lancio di prodotto’. Una nuova conferma dell’efficacia di strategie di comunicazione che nascono dallo studio e la ricerca di tendenze, evoluzioni tecnologiche, sociali e culturali, declinate attraverso strumenti e canali innovativi.

“I riconoscimenti dei Best Event Awards premiano la nostra scelta di sperimentare, di cercare sempre nuove strade per sorprendere, innovare ed essere sempre fuori dagli schemi”, ha dichiarato Mirco Scarchilli, Responsabile Marketing Communication Experience di Mercedes-Benz Italia. “Un risultato che non avremmo mai ottenuto senza il grande contributo della nostra rete di dealer sul territorio, sia in fase di elaborazione del progetto che nella sua realizzazione.”

Ed è proprio da questo concetto che ha preso forma la campagna, ideata dall’agenzia Merlo in collaborazione con il team Marketing Communication Experience di Mercedes-Benz Italia, che hanno affidato ad un intelligenza artificiale il compito di umanizzare la tecnologia attraverso l’arte.

‘Just like you’ è il messaggio che ha tenuto a battesimo questa iniziativa ed ha reso il concetto ancora più diretto, attraverso una serie di azioni di comunicazione che hanno trasferito l’esperienza digitale in una dimensione umana ed individuale. Un concept nuovo, che ha richiesto una strategia di comunicazione altrettanto inedita, per restituire attraverso l’arte la dimensione più umana dell’intelligenza artificiale: un ritratto.

Attraverso la piattaforma dedicata justlikeyou.it oltre 13.000 utenti hanno commissionato il proprio ritratto, condividendolo attraverso i canali social. Oltre alla versione digitale era, inoltre, possibile prenotare la stampa cartacea e ritirarla presso i dealer della Stella nel corso dell’open weekend di lancio dela nuova Classe A.