16
Giugno
2017
|
09:49
Europe/Amsterdam

Intelligente mix di materiali per performance senza compromessi

Grazie ad un sapiente mix di materiali, la Mercedes-AMG GT R si aggiudica il primo Leichtbau Award, riconoscimento assegnato dalla VDI per la costruzione leggera. Questa sportiva è infatti frutto della combinazione di materiali compositi e tecnologie di lavorazione nuovi ed innovativi, oltre che dei metodi di sviluppo più moderni, mirati a ridurre ulteriormente il peso complessivo ed a ottimizzare le prestazioni a 360°.

Il mix di materiali, orientato alle prestazioni e composto da magnesio, alluminio e carbonio della carrozzeria di Mercedes-AMG GT R (consumi nel ciclo combinato: 11,4 l/100 km ed emissioni di CO2 pari a 259 g/km), rappresenta l’esempio di come il peso e il funzionamento della Mercedes-AMG GT possano essere significativamente migliorati agendo sulla struttura della carrozzeria con un’ottimizzazione mirata di componenti chiave quali tetto, parafanghi, parti ammortizzanti, ed elementi di irrigidimento e aerodinamici oltre che grazie al torque tube in carbonio. Il tutto perfettamente in linea con il motto: il materiale giusto al posto giusto. Nonostante una ricca dotazione extra, il peso complessivo di Mercedes-AMG GT R è stato ridotto di 12,5 kg rispetto alla vettura base, ottimizzando al tempo stesso rigidità statica e dinamica oltre che deportanza aerodinamica. Grande importanza è stata data all’impiego delle tecnologie più innovative volte a consentire un uso economico delle strutture in carbonio anche per volumi di produzione elevati.

Una particolarità di Mercedes-AMG GT R è l’alloggiamento in carbonio del tubo dell’albero di trasmissione. Il torque tube rende possibile un collegamento molto diretto tra motore e cambio secondo la tipologia costruttiva a transaxle, particolarmente vantaggioso dal punto di vista della dinamica di marcia, e caratterizzato da una straordinaria resistenza alla flessione e rigidità torsionale. Il componente strutturale assicura così una risposta straordinariamente diretta e contribuisce ad una ripartizione bilanciata del carico del veicolo. Il torque tube e l’albero di trasmissione (anch’esso carbonio) sono in grado di gestire senza problemi l’incredibile coppia di 700 Nm sviluppata dal motore Mercedes AMG GT R 585 CV. Il Torque Tube non solo assorbe forze e coppie elevate che si creano durante la marcia, ma è anche in grado di resistere a variazioni dinamiche e picchi di carico legati ad uno stile di guida sportivo. Questa innovazione soddisfa anche i requisti più severi in termini di NVH (Noise Vibration Harshness).

Il congresso dedicato alla costruzione leggera della VDI conferisce il primo Leichtbau Award

Con la gestione specialistica delle sue società Materials Engineering (VDI-GME) e Fahrzeug- und Verkehrstechnik (VDI-FVT), dal 13 al 14/06/2017 la VDI (Verein Deutscher Ingenieure, associazione degli ingegneri tedeschi) e la rete tecnologica Carbon Composites e.V. hanno collaborato per organizzare il primo congresso dedicato alla costruzione leggera per l’industria automobilistica. Nell’ambito del congresso è stato assegnato il primo Leichtbau Award, riconoscimento per la costruzione leggera.