26
Giugno
2008
|
02:00
Europe/Amsterdam

Il nuovo Mercedes-Benz Service Training Center di Vittuone

  • A Vittuone, in provincia di Milano, il nuovo Mercedes-Benz Service Training Center

  • Oltre 4.800 mq di superficie totale e 12 aule per la teoria e altrettante postazioni per la pratica dedicate alla formazione del personale tecnico delle officine Mercedes-Benz

  • Massima soddisfazione del Cliente: l'obiettivo Mercedes-Benz

Il nuovo Service Training Center di Vittuone, dedicato alla formazione del personale di Assistenza della Rete Mercedes-Benz, rappresenta al meglio lo spirito con cui Mercedes-Benz si prepara ad affrontare le future sfide del mercato automobilistico italiano, che sta attraversando una fase di profonda evoluzione. Lo scenario in cui Case automobilistiche, Concessionarie e Officine autorizzate si trovano ad operare sta, infatti, mutando rapidamente. Mercedes-Benz, da sempre fortemente impegnata nel continuo miglioramento di processi, risorse ed infrastrutture con l'obiettivo della massima soddisfazione del Cliente, è orientata a cogliere le opportunità che questa nuova fase si prepara ad offrire.  

Ricerca dell'efficienza, profonda competenza e consapevolezza dell'importanza strategica del rapporto umano, queste le caratteristiche principali delle offerte formative dal Mercedes-Benz Training Center, dove tutto è mirato alla massima cura del Cliente. Vetture e Veicoli Industriali Mercedes-Benz sono dotate delle più avanzate tecnologie e, grazie alla massima qualificazione ed all'elevata professionalità del personale di officina, è possibile assicurare un servizio al Cliente soddisfacente sotto ogni aspetto.  

La struttura di Vittuone si aggiunge al Service Training Center di Roma, migliorando la presenza sul territorio italiano di realtà dedicate alla formazione del personale di Assistenza della Rete Mercedes-Benz. 

Il bagaglio tecnico e formativo dei Service Training Center italiani è impreziosito dall'esperienza internazionale dei propri Trainer Certificati da Daimler AG e dal personale tecnico specializzato delle officine Mercedes-Benz.

Da queste premesse nasce il progetto del nuovo Service Training Center di Vittuone, che realizza uno degli obiettivi strategici di Mercedes-Benz Italia, ponendosi come il nuovo punto di riferimento in termini infrastrutturali, tecnologici e professionali per la formazione tecnica.  

Il Service Training Center di Vittuone supporterà la Rete di assistenza Mercedes-Benz del Nord Italia garantendo i migliori percorsi formativi per tutti i collaboratori tecnici, confermandosi come elemento fondamentale per la qualificazione e certificazione di personale altamente specializzato.  

Massima soddisfazione del Cliente: l'obiettivo Mercedes-Benz 

Nell'ambito della filosofia Mercedes-Benz di massima soddisfazione del Cliente, i Service Training Center di Roma e Vittuone rivestono un'importanza fondamentale per garantire la formazione continua del personale specializzato della Rete di officine Mercedes-Benz in Italia. 

L'obiettivo della Casa con la Stella è affermarsi, entro il 2010, come Marchio leader nel segmento Premium in termini di soddisfazione del Cliente. Un impegno ambizioso ed importante che, anche in Italia, passa attraverso una collaborazione attiva tra Mercedes-Benz Italia e la Rete di vendita ed assistenza. Al fine di supportare la Rete nel processo di miglioramento continuo, Mercedes-Benz Italia ha avviato un programma di "coaching" che si propone di individuare concrete azioni di miglioramento dei processi, dell'organizzazione e dei comportamenti del personale a diretto contatto con i Clienti. 

Gli interventi seguono una metodologia definita da Daimler AG ed ottimizzata sulla base delle esigenze della realtà italiana. Tale metodologia prevede l'analisi di 12 aree che influenzano direttamente la soddisfazione del Cliente e che possono essere oggetto di miglioramento. Attraverso una successiva fase di "coaching", si cercano di ottimizzare tutti gli aspetti al fine di raggiungere gli obiettivi programmati. 

In considerazione dell'importanza che il Cliente ricopre nell'ambito di tutte le attività del Marchio con la Stella, Mercedes-Benz Italia ha previsto ulteriori iniziative a riguardo come, ad esempio, interviste individuali per i Clienti sulla soddisfazione per il servizio di assistenza ricevuto. 

Anche la formazione tecnica dei Service Training Center è uno dei punti cruciali della strategia Mercedes-Benz che mira a formare professionisti ad elevato valore aggiunto in termini di competenze tecniche, esperienza ed orientamento al Cliente.

Principali aspetti dell'attività formativa  

1) Formazione tecnologica

2) Metodologie didattiche

3) Formazione redazionale

4) Progetti speciali  

I numeri del nuovo Service Training Center di Vittuone

- 4.800 mq di superficie totale

- 2.450 mq di superficie coperta

- 250 mq di superficie dedicata agli uffici

- 10 aule dedicate alla teoria

- 1 aula multimediale

- 1 aula per videoconferenze

- 220 posti a sedere complessivi

- 1 sala riunioni

- 8 postazioni per pratica su vetture Mercedes-Benz

- 4 postazioni per pratica su Veicoli Industriali Mercedes-Benz

- Potenziale dei partecipanti annui: circa 5.000 professionisti