23
Dicembre
2021
|
08:03
Europe/Amsterdam

Il meglio dei due mondi: Mercedes me e Mercedes PRO si fondono

Riepilogo
  • Mercedes me si sta evolvendo in un sistema integrato per i servizi relativi ai veicoli destinati sia ai Clienti privati che commerciali
  • I Clienti Mercedes PRO sono stati migrati a Mercedes me
  • Introduzione di soluzioni rivolte ai Clienti delle flotte commerciali da parte di Mercedes-Benz Connectivity Services

La Casa di Stoccarda sta strutturando ex novo la propria offerta di connettività sul fronte commerciale ed ampliando il proprio ecosistema digitale con l’obiettivo di includere profili aziendali per vetture e van: Mercedes me è ora disponibile per tutti i veicoli Mercedes‑Benz e, di conseguenza, anche per i Clienti commerciali. Prossimamente, gli attuali utenti di Mercedes PRO otterranno servizi relativi ai veicoli da Mercedes me, che saranno identici o comparabili a quelli proposti finora, beneficiando così anche del futuro ampliamento dell’offerta per i Clienti commerciali nell’ambito della gamma dei prodotti Mercedes me.

Grazie all’integrazione di soluzioni per la connettività fruibili sia dai Clienti privati che aziendali, Mercedes‑Benz garantisce un’offerta armonizzata su una piattaforma tecnica standard, soddisfacendo in tal modo le richieste dei Clienti per una soluzione di connettività a 360 gradi, affinché sia le vetture che i veicoli commerciali possano essere utilizzati e gestiti all’interno di un sistema comune.

Tanja Wagner, Head of Commercial Connectivity Mercedes‑Benz: “Un gran numero di nostri Clienti utilizza veicoli Mercedes-Benz sia per scopi privati che commerciali. Per questo motivo stiamo ora andando incontro alle molteplici richieste da parte dei Clienti per una soluzione chiara ed uniforme, raggruppando in un’unica offerta i nostri servizi di connettività Mercedes me e Mercedes PRO”.

Mercedes me come marchio per i servizi legati ai veicoli

Nel portale Mercedes me, è ora possibile creare anche profili aziendali oltre a quello privato. Nell’app Mercedes me, gli utenti hanno ora la possibilità di passare comodamente dai propri veicoli privati a quelli commerciali. Il numero di veicoli può essere selezionato liberamente nel profilo aziendale: un requisito studiato specificamente per i Clienti Commerciali.

I Clienti aziendali beneficiano dei servizi Mercedes me relativi ai veicoli nonché di un livello più elevato in termini di efficienza, trasparenza ed intelligenza: ad esempio, i servizi relativi a manutenzione e monitoraggio riducono il carico di lavoro e migliorano la capacità di pianificare l’attività quotidiana con il veicolo. Una serie di servizi con accesso remoto, in grado di fornire informazioni in tempo reale‑, consentono di tenere sempre sott’occhio i veicoli. La navigazione intelligente ed il comando vocale trasformano così i veicoli in assistenti particolarmente utili. Inoltre, la diagnosi intelligente del veicolo Mercedes‑Benz Van Uptime verrà aggiunta, come servizio per i Clienti Sprinter, alla gamma di prodotti Mercedes me destinati ai Clienti aziendali.

Le nuove offerte sono già disponibili in Germania ed in altri 18 mercati della UE, nonché negli Stati Uniti, e seguiranno altri Paesi. Con l’obiettivo di soddisfare ancora meglio le future esigenze specifiche da parte dei Clienti commerciali, è prevista l’espansione di Mercedes me per includere ulteriori funzionalità commerciali.

Introduzione di nuove soluzioni per Clienti flotte attraverso Mercedes‑Benz Connectivity Services

Le soluzioni di connettività studiate ad hoc per i Clienti flotte sono ora disponibili tramite Mercedes-Benz Connectivity Services, una consociata Mercedes‑Benz. Mercedes‑Benz, tra l’altro, sta collaborando con una serie di partner per sviluppare soluzioni che possono essere utilizzate anche per parchi veicoli composti da mezzi di marchi differenti o integrate in soluzioni settoriali già esistenti.

Nell’ambito della propria gamma di soluzioni per i dati e le flotte commerciali, Mercedes‑Benz Connectivity Services GmbH offre attualmente ai propri Clienti due interfacce dati: ‘connect your business’ e ‘connect your fleet’.

L’interfaccia ‘connect your fleet’ consente ai Clienti di integrare e gestire i dati della propria flotta all’interno di un sistema di gestione del parco veicoli esistente nonché di valutare i punti dati secondo le proprie esigenze. Questo tipo di offerta flessibile è stata concepita ad hoc per i Clienti commerciali la cui flotta è composta da oltre dieci veicoli, tra cui figurano anche aziende del settore corrieri espressi e consegna pacchi, società di leasing e di autonoleggio. Le aziende possono utilizzare i dati secondo le proprie specifiche esigenze al fine di ottenere la necessaria trasparenza sui veicoli collegati. Di conseguenza, risulta possibile ottimizzare i processi e ridurre i costi. La soluzione è stata studiata per essere applicata all’intera flotta di autovetture e van della Stella, inclusi ovviamente i veicoli ibridi plug-in ed elettrici.

L’interfaccia ‘connect your business’ consente ai Clienti di arricchire il proprio prodotto flotta o il proprio modello di business con i dati dei veicoli Mercedes-Benz. Con questo prodotto, Mercedes‑Benz Connectivity Services intende rivolgersi a numerosi gruppi di Clienti. I fornitori di servizi telematici possono, tra le altre cose, consentire l’integrazione diretta dei dati nei propri prodotti, ad esempio i portali dei parchi veicoli, le società di leasing hanno la possibilità di controllare il chilometraggio concordato e calcolare i chilometri aggiuntivi, mentre le Compagnie di assicurazione possono analizzare i dati sul comportamento di guida dei propri clienti. Per ricevere i dati Mercedes‑Benz provenienti dai veicoli della flotta, i partner non devono più installare un sistema a posteriori, poiché i dati vengono trasmessi tramite il modulo di comunicazione montato direttamente in fabbrica. L’integrazione diretta consente, inoltre, una migliore qualità dei dati ed una più ampia varietà di punti dati e segnali dati.

Entrambe le interfacce sono commercializzate con il marchio ‘Mercedes‑Benz Data’ ed attualmente sono costituite da diversi pacchetti di dati, che includono, tra l’altro, il chilometraggio, lo stato dell’accensione, i dati sul carburante ed il consumo, nonché quelli relativi allo stato di carica, alla posizione ed agli pneumatici. L’offerta viene costantemente ampliata per includere funzionalità aggiuntive, come ad esempio entro breve termine l’apertura/chiusura senza chiave delle portiere dei veicoli e la (dis)attivazione dell’immobilizzatore, che consentiranno di fornire un servizio di car sharing a 360 gradi. L’offerta è inizialmente disponibile in Europa e negli Stati Uniti.

“Con la nostra nuova proposta, stiamo rispondendo alle richieste dei nostri Clienti legate a una maggiore flessibilità ed a una più profonda integrazione nell’ecosistema software per tutto ciò che riguarda i veicoli aziendali. I Clienti hanno la possibilità di acquisire dati e segnali secondo le proprie esigenze ed in base al veicolo in modo personalizzato, al fine di ottimizzare i propri processi aziendali e ridurre i costi”, ha dichiarato Sten Rauch, CEO di Mercedes‑Benz Connectivity Services GmbH.

Mercedes-Benz Connectivity Services GmbH

In qualità di fornitore di servizi di connettività e dati, Mercedes-Benz Connectivity Services GmbH offre soluzioni di prodotto innovative basate sui dati. I Clienti commerciali ottengono servizi e dati specifici del veicolo e legati allo stesso per ottimizzare il proprio parco veicoli o per progettare nuovi prodotti e modelli di business. Gli operatori di flotte composte da autovetture e van fanno parte del parco Clienti esattamente come i relativi fornitori di servizi, società di autonoleggio, società di leasing e compagnie assicurative, nonché progettisti neutrali di server, app e software.

Ulteriori informazioni su media.mercedes-benz.it e media.daimler.com