26
Giugno
2018
|
11:03
Europe/Amsterdam

Il ciclo virtuoso dell’energia dell’impianto di Elverlingsen

Riepilogo
  • La joint venture tra Daimler e la sua affiliata Mercedes-Benz Energy, GETEC ENERGIE e The Mobility House si sta finalizzando in un nuovo grande impianto di stoccaggio di energia composto da moduli batteria di auto elettriche

  • 1.920 moduli di batterie per le smart elettriche di terza generazione

  • Grazie all’importante sistema di stoccaggio di ricambi, viene messa a disposizione una potenza primaria pari a 8,96 MW e 9,8 MWh di energia che può essere utilizzata anche per altri scopi

  • L’efficiente doppio utilizzo del sistema di batterie migliora il bilancio ambientale ed i costi del ciclo di vita della mobilità elettrica

Daimler AG, attraverso la sua affiliata Mercedes-Benz Energy GmbH, insieme ai suoi partner GETEC ENERGIE AG e The Mobility House AG, hanno avviato un il terzo importante sito per lo stoccaggio di batterie. Nell’impianto di Elverlingsen, nella Westfalia meridionale, sono state assemblate 1.920 batterie realizzando un vero e proprio ‘magazzino di ricambi attivo’ dedicato alla terza generazione di smart con motore elettrico. I moduli batteria presenti nell’impianto sono sufficienti per almeno 600 vetture. Con una potenza installata di 8,96 MW ed una capacità energetica di 9,8 MWh, l’impianto di stoccaggio per le batterie è aperto al mercato dell’energia, ad esempio per richieste energetiche primarie. La sua struttura modulare consente al sistema di stabilizzare la corrente, fornendola in modo completamente autonomo e senza interruzioni.

Insieme all’accumulatore di batterie di ‘seconda vita’ da 12,8 MWh messo in funzione nel 2016 a Lünen e il sito di stoccaggio da 17,4 MWh di Hannover, a breve potrà essere immessa nella rete una quantità di energia pari a 40 MWh. Tutti i progetti sono stati realizzati senza finanziamenti pubblici.