23
Febbraio
2018
|
12:30
Europe/Amsterdam

HD Live Map a bordo dei futuri modelli Mercedes-Benz con HERE

  • Le mappe ad alta precisione diventano un elemento chiave per la guida autonoma
  • I dati inviati dai sensori delle vetture consentono di aggiornare le mappe praticamente in tempo reale
  • HD Live Map integra le funzioni di assistenza alla guida: la sicurezza compie un ulteriore passo avanti

Daimler e HERE Technologies hanno stretto un accordo finalizzato a rendere HERE HD Live Map parte integrante delle tecnologie di guida autonoma firmate Daimler. Una strategia attraverso la quale le due aziende puntano a creare i presupposti per l’integrazione delle mappe e dei servizi ad esse associati a bordo della futura generazione di vetture Mercedes-Benz*, ad elevato livello di automazione ed autonomia. Una strategia che segue il corso già intrapreso da Daimler sugli attuali modelli di Classe E e Classe S, oltre che sulla nuova Classe A, che si avvalgono già delle mappe digitali HERE.

Le mappe digitali ad alta precisione rappresentano un elemento chiave per i moderni sistemi di assistenza alla guida (ADAS, Advanced Driver Assistance Systems) e per la guida autonoma. La tecnologia HD Live Map, leggibile in linguaggio macchina e basata su cloud, consente ad una vettura automatizzata di ‘vedere dietro gli angoli’, per così dire. Grazie ai livelli di informazioni reciprocamente collegati, la vettura conosce la propria posizione, il tipo di strada che sta per percorrere e come reagire nell’ambito di diversi scenari di traffico.

Mappe generate dalle vetture per le vetture: le mappe ‘self-healing’ richiedono una notevole quantità di dati dai sensori