09
Maggio
2017
|
12:43
Europe/Amsterdam

FleetBoard: il fornitore leader di servizi digitali per i truck connessi in rete

  • Molteplicità di dati e tecnologie offrono nuove possibilità per accrescere sensibilmente la redditività del settore logistico

  • FleetBoard dispone di innovative soluzioni digitali

  • Stefan Buchner: “Ad oggi sono già in circolazione circa 220.000 veicoli di oltre 7000 Clienti in tutto il mondo collegati in rete tramite FleetBoard. Grazie a soluzioni tecnologiche completamente nuove ci stiamo avvicinando sempre di più alla nostra idea di trasporto del futuro, in cui i veicoli viaggeranno in modo fluido.”

  • La piattaforma Azure di Microsoft Cloud in futuro costituirà l’infrastruttura per tutti i servizi e tutte le soluzioni FleetBoard

  • Collaborazione con HERE a partire dal 2000, anno della fondazione

  • Nuove modalità operative e nuove collaborazioni per il futuro della logistica

  • FleetBoard Store per applicazioni concepito come piattaforma aperta per applicazioni con soluzioni ad hoc

Digitalizzazione, big data, soluzioni cloud, IoT (Internet of Things) ed intelligenza artificiale: tutti termini ed espressioni chiave che influenzano grandemente e con effetto a lungo termine il processo di trasformazione in corso nel settore logistico. Esistono poi nuove modalità operative come Scrum o Design Thinking, moderne community come gli Innovation Hub e le Start-up ed argomenti tematici con i quali tutti gli attori del settore logistico stanno iniziando ad avere a che fare. Raramente in precedenza vi è stato un argomento che ha interessato ed influenzato a tal punto l’intero settore consentendo allo stesso tempo di individuare nuove soluzioni per le quotidiane sfide che l’industria logistica si trova a fronteggiare. Dal ventaglio delle diverse app offerte per tutti i sistemi logistici, le società di trasporto ora devono solamente scegliere la soluzione più adatta per loro. La soluzione che incontra le loro esigenze specifiche può essere integrata senza problemi nel loro sistema IT rappresentando un importante valore aggiunto dal punto di vista economico.

FleetBoard – Driving logistics forward

A partire dal lancio nell’anno 2000, FleetBoard ha lavorato alla costante innovazione del settore; i servizi sviluppati sono le risposte fornite per le sfide del settore logistico, che FleetBoard affronta costantemente creando prodotti in grado di rispondere alle sempre più diversificate esigenze dei propri Clienti. FleetBoard continuerà dunque a sviluppare le soluzioni più adatte per tutte le sfide che il settore si troverà ad affrontare in futuro.

“A partire dal lancio sul mercato dei servizi telematici tramite Internet nel 2000, FleetBoard è subito diventato un punto di riferimento nel settore. “Ad oggi sono già in circolazione circa 220.000 veicoli di oltre 7000 Clienti in tutto il mondo collegati in rete tramite FleetBoard. Grazie a soluzioni tecnologiche completamente nuove ci stiamo avvicinando sempre di più alla nostra idea di trasporto del futuro, in cui i veicoli viaggeranno in modo fluido: colleghiamo in rete tutti i processi relativi al traffico e tutti gli utenti coinvolti nel trasporto. In questo modo, oltre a rendere più efficiente il lavoro dei nostri Clienti che si occupano di logistica, contribuiamo anche a ottimizzare i flussi del traffico, a diminuire il volume di traffico e, in ultima analisi, ad accelerare i processi legati ai trasporti”, afferma Stefan Buchner, Responsabile Mercedes-Benz Trucks.

Per FleetBoard, digitalizzazione e scrum (gestione agile dei progetti) sono il fondamento delle molteplici soluzioni con cui detta gli standard nel settore della telematica. Nel corso degli anni FleetBoard si è dimostrato uno dei fornitori più innovativi e di maggior successo a livello mondiale. Big Data, IoT, soluzioni Cloud e intelligenza artificiale vanno ora ad ampliare la gamma che consentirà di sviluppare anche in futuro nuove idee e nuovi modelli di attività. FleetBoard frutta appieno queste tecnologie per fornire ai propri Clienti le migliori soluzioni per le sfide di ogni giorno nel settore logistico.

“FleetBoard tende non solo a migliorare costantemente i prodotti già esistenti, ma anche a sviluppare in modo rapido ed efficiente soluzioni completamente nuove per i propri Clienti”, afferma Daniela Gerd tom Markotten, Managing Director di Daimler FleetBoard GmbH. “Per poter offrire una gamma di servizi ampia e diversificata, siamo stati e continuiamo ad essere aperti a collaborazioni con partner vecchi e nuovi”.

Un grande potenziale è rappresentato soprattutto dalle possibili sinergie tra aziende già affermate nel settore logistico e altre ad esso estranee oltre che con start-up. FleetBoard trae vantaggio da queste collaborazioni per individuare i prodotti lungo tutta la catena logistica ed effettuare concretamente lo sviluppo di prodotti nuovi.

“In futuro FleetBoard fornirà ben più che soluzioni telematiche, divenendo fornitore di soluzioni digitali per l’intero settore logistico. A questo riguardo il valore aggiunto per i nostri Clienti viene al primo posto”, afferma sempre Gerd tom Markotten. Per far sì che le nuove idee vengano concretizzate in tempi ancora più rapidi diventando soluzioni innovative, lo stile da start-up che FleetBoard adotta da anni si arricchirà della presenza del FleetBoard Innovation Hub di Berlino.