19
Giugno
2020
|
09:45
Europe/Amsterdam

Decisione consensuale dei due partner: il Gruppo BMW G e Mercedes-Benz AG sospendono temporaneamente l’attività di collaborazione per lo sviluppo della guida automatizzata, che potrà essere ripresa in

Riepilogo
  • Entrambe le Aziende continuano a seguire i percorsi di sviluppo intrapresi autonomamente
  • Il know-how tecnologico di entrambe le Case automobilistiche rimane ben assortito e complementare
  • La proficua attività di collaborazione sarà portata avanti in altri settori, come previsto
  • Fröhlich: “Le tecnologie attuali ci mettono in una posizione eccellente per molti anni a venire”
  • Schäfer: “Stiamo sondando altre possibilità con partner al di fuori del settore automobilistico”

Il Gruppo BMW e Mercedes-Benz AG sospendono temporaneamente la loro collaborazione per lo sviluppo della tecnologia di prossima generazione finalizzata alla guida automatizzata. Dopo un’accurata ed attenta valutazione, le due Aziende hanno convenuto di comune intesa ed in perfetto spirito di collaborazione di concentrarsi sui propri percorsi di sviluppo esistenti, che possono coinvolgere sia i rispettivi partner attuali che nuovi. Entrambi i partner desiderano esplicitamente sottolineare che il rapporto di collaborazione potrebbe essere ripreso in un secondo tempo, poiché l’approccio di base, ad esempio in materia di sicurezza e vantaggi per i Clienti per quanto riguarda la guida automatizzata, rimane valido e condivisibile.

Il Gruppo BMW e Mercedes-Benz AG lavorano separatamente alla realizzazione delle proprie generazioni attuali di guida altamente automatizzata; in passato, hanno compiuto importanti progressi in questo campo. Tuttavia, solo dopo la firma del contratto avvenuta lo scorso anno, il Gruppo BMW e Mercedes-Benz AG sono stati in grado di avviare discussioni approfondite a livello di esperti e di parlare con i fornitori in merito alle roadmap in campo tecnologico. In seguito a questi colloqui e dopo un’accurata valutazione, entrambe le parti sono giunte alla conclusione che, alla luce degli oneri elevati legati alla realizzazione di una piattaforma tecnologica condivisa, nonché delle attuali condizioni congiunturali ed economiche, non è ora il momento adatto per implementare con successo tale collaborazione.

“Abbiamo sistematicamente perfezionato sia la nostra tecnologia sia la nostra piattaforma scalabile con partner come Intel, Mobileye, FCA o Ansys”, ha dichiarato Klaus Fröhlich, membro del Board of Management di BMW AG, Responsabile Settore Sviluppo. “La nostra attuale generazione di tecnologie offre un potenziale enorme e sostenibile: grazie a una sensoristica ed una capacità di elaborazione estremamente efficienti, disponiamo di un sistema modulare molto solido e ci troviamo in una posizione eccellente per molti anni a venire al fine di offrire il meglio ai nostri Clienti.”

Markus Schäfer, membro del Board of Management di Daimler AG e Mercedes-Benz AG; Responsabile Daimler Group Research e Mercedes-Benz Cars COO, ha dichiarato: “Le nostre competenze si integrano molto bene con quelle del Gruppo BMW, come hanno dimostrato le collaborazioni attuate con successo in diversi campi. Oltre alla decarbonizzazione, anche la digitalizzazione rappresenta un pilastro strategico di fondamentale importanza per Mercedes-Benz. Per prepararci ad affrontare le sfide future in un contesto in rapido cambiamento, stiamo attualmente sondando anche altre possibilità con partner al di fuori del settore automobilistico.”

Entrambe le Aziende hanno, inoltre, sottolineato che porteranno avanti lo stretto e proficuo rapporto di collaborazione nei restanti settori, come previsto. Nel 2015, ad esempio, le due Case automobilistiche hanno acquisito insieme ad Audi AG la piattaforma di localizzazione e tecnologia HERE, che vanta ora una struttura azionaria molto ampia ed internazionale. In aggiunta, all’inizio del 2019 i due partner hanno raggruppato i propri servizi di mobilità all’interno di una joint venture sotto l’egida della famiglia NOW.