02
Maggio
2019
|
17:24
Europe/Amsterdam

Debutta a Vallelunga la seconda stagione del Trofeo a zero emissioni firmato smart

Riepilogo

Il fine settimana del 4 e 5 maggio, sul tracciato di Vallelunga, prende il via la seconda edizione del Trofeo smart EQ fortwo e-cup, il primo monomarca italiano 100% elettrico. Le 20 smart EQ fortwo in versione ‘race’ si preparano ad una nuova, avvincente stagione che da quest’anno assume la titolazione di Campionato Italiano Energie Alternative ACI Sport. Dopo impegnative sessioni di test invernali, la regina delle city car torna in pista alleggerita di quasi 100 kg e ancora più performante, grazie ad un rinnovato setup che beneficia degli ultimi aggiornamenti tecnici sviluppati dal team di LPD Italia, esaltando ancora di più la versatilità e le prestazioni di smart EQ fortwo.

Sabato 4 e domenica 5 maggio, il tracciato Capitolino di Vallelunga ospita la prima delle sei gare della smart EQ fortwo e-cup 2019, che da questa stagione assume la titolazione di Campionato Italiano Energie Alternative ACI Sport: una novità che sottolinea anche il grande successo riscosso durante la prima edizione.

Il weekend di gara prenderà il via venerdi 3 maggio con le prove libere delle 12.25, cui seguiranno le qualifiche delle 18.25. Il semaforo verde di Gara 1 è in programma sabato 4 maggio alle 15:20, mentre per Gara 2 la partenza è prevista alle 15:30 di domenica 5 maggio. Tutte le gare saranno trasmesse in diretta streaming sui canali di smart Italia

Le venti citycar elettriche in versione ‘high performance’ portano in pista l’esperienza raccolta nella passata stagione e intense sessioni di test invernali. Più leggere di quasi 100 kg rispetto alla vetture dello scorso anno, grazie a numerosi accorgimenti tecnici e particolari in carbonio, la versione EVO beneficia di un abbassamento del baricentro che, insieme all'uso di distanziali sulle ruote anteriori, esalta la stabilità e il comportamento in pista.

Partecipare al campionato non è mai stato così facile, grazie alla formula ALL-INCLUSIVE della smart EQ fortwo e-cup ogni pilota dovrà solo pensare a divertirsi in pista alla ricerca della prestazione migliore. Iscrizione alle gare e al campionato, noleggio, trasporto e rialzo auto, personale tecnico e sportivo, gomme, elettricità, assicurazione e accesso hospitality per i piloti e i loro ospiti è tutto già compreso nella quota di partecipazione. La grande opportunità di sottoscrivere un'assicurazione full kasko senza franchigia permetterà ai piloti di correre senza pensieri, a tutto vantaggio dello show in pista.

Ad impreziosire il già ricco bouquet di novità, la stagione 2019 della smart EQ fortwo e-cup metterà in palio ben 30 mila euro di montepremi, con oltre 15mila euro distribuiti nei 6 appuntamenti e 14.500 euro di montepremi finale. Insieme alla classifica assoluta che decreterà il Campione Italiano Energie Alternative ACI Sport smart EQ fortwo e-cup 2019, i piloti potranno concorrere anche al Trofeo Nazionale Lady, dedicato alle esponenti del gentil sesso, al Trofeo Nazionale Junior, per i piloti fino a 21 anni, Trofeo Nazionale Gentleman, pensato per i driver più esperti con oltre 50 anni, e il nuovo Trofeo Nazionale Rookie, che premierà i debuttanti nel mondo del motorsport.

Il calendario del trofeo smart EQ fortwo e-cup

4-5 maggio

Autodromo di Vallelunga

18 e 19 maggio

Autodromo di Misano

6 e 7 luglio

Autodromo di Adria

14-15 settembre

Autodromo di Vallelunga

26-27 ottobre

Autodromo di Magione

9-10 novembre

Autodromo di Franciacorta

Ulteriori informazioni su smart.com e info@smartecup.com.