09
Dicembre
2009
|
01:00
Europe/Amsterdam

David LaChapelle ritrae Maybach Zeppelin

  • Maybach all'Art Basel Miami Beach: anteprima mondiale dei ritratti fotografici firmati David LaChapelle

  • Maybach sostiene l'arte contemporanea

  • Arte ed impegno sociale confluiscono nel modello di patrocinio artistico della Fondazione Wilhelm e Karl Maybach

  • Dal 2010 Maybach diventerà partner della Fondation Beyeler 

Attraverso la collaborazione con artisti internazionali come, ad esempio, David LaChapelle e con importanti istituzioni della community artistica mondiale come la Fondation Beyeler di Basilea, l'esclusivo Marchio automobilistico Maybach conferma il proprio sostegno all'arte contemporanea.

L'ultimo episodio che testimonia l'impegno e l'affinità di Maybach con il mondo dell'arte è la collaborazione con David LaChapelle, uno dei fotografi più famosi al mondo. "Exposure of Luxury" e "Berlin Stories": così si intitolano i ritratti delle prestigiose vetture Maybach realizzati dall'artista americano e presentati, in anterprima mondiale, all'evento Art Basel Miami Beach. I soggetti dell'opera sono il modello in edizione limitata Maybach Zeppelin ed il suo antenato storico degli anni Trenta, la Maybach Zeppelin DS 8. "Durante la visita al Maybach Manufaktur di Sindelfingen, ho avuto l'ispirazione di creare due fotografie iconografiche che emanassero la stessa forza di attrazione seducente e dinamica della Maybach stessa", ha spiegato David LaChapelle.

In fase di realizzazione, il celebre fotografo americano ha collaborato con Daphne Guinness, carismatica artista irlandese, donando ad entrambe le vetture una specifica personalità stilistica. Grazie alla totale libertà creativa che gli è stata concessa dal marchio Maybach, LaChapelle ha creato una serie di fotografie che attirano l'osservatore in un mondo pieno di lussuose stravaganze, raffigurato con la nota atmosfera surreale delle immagini di LaChapelle.

Maybach sotto una nuova luce

Anche l'idea di questo progetto è tipica di David LaChapelle. Durante una visita al Maybach Center of Excellence di Sindelfingen nella primavera del 2009, il fotografo è rimasto talmente affascinato dalle lussuose berline da concepire l'idea di un servizio fotografico, realizzato lo scorso ottobre.

Patrick Marinoff, Global Brand Manager Maybach, ha sostenuto fin dall'inizio l'idea alla base dell'allestimento scenografico di LaChapelle. "Ci sentiamo estremamente onorati che un artista straordinario come David LaChapelle abbia interpretato il marchio Maybach con il suo stile volutamente provocatorio. Il risultato parla da solo: si tratta di foto che consentono di vedere il marchio Maybach sotto una nuova luce. Sono convinto che anche il fondatore del marchio, Wilhelm Maybach, grande innovatore del suo tempo, ne sarebbe stato entusiasta".

Due i leit motiv delle opere fotografiche: l'attuale Maybach Zeppelin ed il modello Zeppelin degli anni Trenta. Le due esclusive immagini faranno parte della collezione dell'artista e saranno esposte in gallerie, collezioni e musei di tutto il mondo. Una copia di ogni foto verrà in seguito consegnata alla Daimler Art Collection. Dal 1977 ad oggi, con più di 1.800 opere di circa 600 artisti tra cui stelle come Andy Warhol e Jeff Koons, questa raccolta si è arricchita fino a diventare una delle più importanti collezioni aziendali di arte astratta, concettuale e minimalista del 20° secolo (http://www.collection.daimler.com ).

Arte ed impegno sociale 

Con questo progetto, David LaChapelle segue le orme di Andy Warhol, il quale già nel 1986 aveva creato per Daimler la serie "Cars" con lo slogan "Automobile: l'icona della mobilità". Tra queste spicca la sua straordinaria interpretazione artistica della leggendaria Mercedes-Benz 300 SL "Ali di gabbiano". Andy Warhol è stato anche il primo a notare il talento di David LaChapelle all'inizio della sua carriera e a dargli l'opportunità di presentare i suoi lavori al grande pubblico sull'"Interview Magazine". Supportare giovani artisti emergenti è il principio che segue anche la Fondazione Wilhelm e Karl Maybach. In linea con questa tendenza e con il sostegno di Maybach, anche David LaChapelle condividerà per tre mesi le sue esperienze artistiche alle Hawaii con un giovane fotografo emergente. 

Il cerchio si chiude: più di cento anni fa, Gottlieb Daimler aveva incontrato Wilhelm Maybach nell'officina meccanica di un orfanotrofio di Reutlingen, in Germania, decidendo di ingaggiare il talentuoso giovane ingegnere. Maybach lo ringraziò progettando diverse innovazioni tecniche rivoluzionarie.

Cooperazione tra Maybach e la Fondation Beyeler

A partire dal 2010, Maybach diventerà partner ufficiale della famosa Fondation Beyeler di Riehen nei pressi di Basilea, in Svizzera. "L'impegno di Maybach per l'arte è straordinario. La collaborazione con artisti e musei apre grandi potenzialità creative e favorisce la crescita culturale. L'arte ed il marchio Maybach condividono valori come innovazione, consapevolezza della tradizione, senso estetico ed attenzione alla qualità. La cooperazione con Maybach consente alla Fondation Beyeler di accompagnare i suoi artisti ed ospiti internazionali a bordo di una prestigiosa limousine offrendo un'esperienza di viaggio dal comfort incomparabile", ha dichiarato Sam Keller, Direttore della Fondation Beyeler.

Una lunga tradizione di impegno per l'arte contemporanea  

Nel 2005 Maybach ha sostenuto la coppia di artisti Christo e Jeanne-Claude nel loro spettacolare progetto "The Gates" al Central Park di New York. Dopo diversi progetti, ad agosto 2009 si è giunti alla presentazione di "Maybach Art Cars – designed by Tim Berresheim". 

Grazie alla collaborazione con David LaChapelle e alla partnership con la Fondation Beyeler, il Marchio automobilistico di lusso continua ad investire nell'arte contemporanea. In questo modo, anche ai Clienti Maybach verrà offerta la possibilità di un accesso esclusivo ad opere d'arte, artisti e mostre prestigiose. Tutto questo riflette esattamente ciò che Wilhelm Maybach aveva in mente quando creò la sua leggendaria vettura: qualcosa di lussuoso, affascinante e all'avanguardia.