18
Maggio
2021
|
15:55
Europe/Amsterdam

Dal 1° luglio 2021, Mercedes-Benz Vans Sales Germany diventerà parte di Mercedes-Benz Vans Sales Europe sotto la guida di Steffen Lucas.

Riepilogo
  • Steffen Lucas alla guida di una nuova struttura
  • Alla fine dell’anno Jochen Dimter, attuale Managing Director di Mercedes-Benz Vans Sales Germany, lascerà l’azienda dopo più di 34 anni di lavoro per suo stesso desiderio.
  • Costituzione della nuova organizzazione di distribuzione come piattaforma ottimale con cui presentare le future tematiche e garantire velocità ed efficienza.

Stoccarda / Berlino – Mercedes-Benz Vans Sales Germany diventerà parte di Mercedes-Benz Vans Sales Europe, dando vita ad una nuova unità. La nuova entità sarà guidata da Steffen Lucas (50 anni), finora Responsabile vendite e marketing per l’Europa, che assumerà contemporaneamente il ruolo di Managing Director di Mercedes-Benz Sales Germany. Jochen Dimter (59 anni), il Managing Director attualmente in carica, lascerà l’azienda dopo più di 34 anni di lavoro per sua scelta personale.

“Con la nostra strategia, Mercedes-Benz Vans sarà in grado di affrontare in modo ottimale le sfide future del settore dei veicoli commerciali. Oltre alla successiva elettrificazione dell’intera gamma di prodotti e alla digitalizzazione radicale e rivoluzionaria dei nostri processi aziendali, per le vendite punteremo su un approccio ancora più orientato al Cliente e su soluzioni di trasporto all’avanguardia. Sono lieto che Steffen Lucas abbia accettato l’incarico. Con lui abbiamo acquisito un professionista esperto e di successo che si occuperà di unire in tempi brevi le aree vendite Germania ed Europa. Sono sicuro che riuscirà ad uscire vincitore da questa importante sfida nel giro di poco tempo, con vantaggi per entrambe le aree”, dichiara Marcus Breitschwerdt, Responsabile di Mercedes-Benz Vans. “Con Jochen Dimter lascia l’azienda uno dei Responsabili Vendite più esperti ed apprezzati di Mercedes-Benz. Negli ultimi anni, Mercedes-Benz Vans ha raggiunto e mantenuto una posizione di rilievo sul mercato in Germania, in gran parte per merito del nostro collega. Desidero ringraziare espressamente Jochen Dimter per il suo incredibile impegno, la sua tenacia e la sua determinazione, grazie alla quale Mercedes-Benz Vans ha fatto ulteriori passi da gigante in Germania.”

La Germania è il mercato singolo più grande di Mercedes-Benz Vans. A livello mondiale, più di un quarto dei van della Stella viene venduto proprio in questo Paese. Negli ultimi anni, le vendite sono continuamente aumentate. I sei anni di maggior successo per le vendite nella storia di Mercedes-Benz Vans in Germania sono stati proprio quelli guidati da Jochen Dimter, dal 2015. La nuova struttura a livello di aree vendite entrerà in vigore il 1° luglio 2021. Per tre mesi Steffen Lucas e Jochen Dimter lavoreranno insieme all’implementazione.

“Con la nuova struttura, stiamo dando vita ad un’area vendite moderna, forte e orientata al futuro che abbraccia l’Europa. In questo modo creiamo una piattaforma ottimale dove affrontare temi importanti per il futuro come elettrificazione, digitalizzazione, trasformazione e performance nelle vendite”, sottolinea Klaus Rehkugler, Responsabile Sales & Marketing di Mercedes-Benz Vans. “Vorrei ringraziare Jochen Dimter per i suoi anni di lavoro nel settore dei van. Non va dimenticato che, con la sua esperienza, ha permesso a Mercedes-Benz Vans di continuare il suo corso positivo in Germania anche nell’ultimo difficile anno. Gli auguro buona fortuna per la sua nuova vita. Allo stesso tempo, non vedo l’ora di continuare la collaborazione con Steffen Lucas, che negli ultimi anni ha guidato con successo il settore vendite Europa. Sono quindi sicuro che con Steffen e la sua competenza riusciremo ad unire le aree vendite Germania ed Europa.”

La creazione di una nuova unità intensifica, tra l’altro, il trasferimento di conoscenze tra i mercati, rendendo al contempo possibile attività a livello internazionale, una gestione uniforme che supera i confini nazionali e un’attuazione più rapida di iniziative di vendita importanti. Senza dimenticare la digitalizzazione crescente nel settore vendite. Ai Clienti di Mercedes-Benz Vans in Europa verrà offerta un’esperienza del Marchio a 360 gradi, che unirà il customer journey digitale e quello fisico.

In futuro, Mercedes-Benz Vans si imporrà ancora di più come Marchio premium per i Clienti aziendali e privati, rafforzando la sua posizione di azienda fornitrice di servizi di trasporto che guardano al futuro. Inoltre, il settore dei veicoli commerciali persegue l’obiettivo strategico di potenziare i rapporti a lungo termine con i Clienti. Questo obiettivo sarà raggiunto sviluppando ulteriormente prodotti e servizi tagliati su misura per le esigenze dei Clienti ed incrementando le vendite ricorrenti. Anche la fusione delle due aree vendite darà un contributo in questo senso.

La carriera di Steffen Lucas

Steffen Lucas inizia la sua carriera in Daimler AG nel 1997, dopo gli studi in scienze economiche all’Università di Stoccarda-Hohenheim. Dopo i primi incarichi nel settore delle vendite di autovetture, nel 1998 si trasferisce a Berlino passando a Mercedes-Benz CharterWay, dove assume il ruolo di Responsabile Marketing e PR. Dal 2000 al 2004 guida il settore strategia e questioni fondamentali nella vendita di veicoli industriali. Fino al 2008 ricopre il ruolo di Head of Sales & Marketing Commercial Vehicles in Lussemburgo. Occupa la stessa posizione in Repubblica Ceca, trasferendosi poi a Stoccarda nel 2012 e diventando Head of Sales Vans. Dal 2014 ad oggi, Steffen Lucas è stato Head of Sales & Marketing Region Europe & International Fleet Sales Operations per Mercedes-Benz Vans.

La carriera di Jochen Dimter

Dopo gli studi in economia aziendale, nel 1987 Jochen Dimter entra in quella che allora era Mercedes-Benz AG. Occupa diverse funzioni direttive, tra cui Team Leader dell’amministrazione commerciale della filiale Mercedes-Benz di Norimberga. Dal 1995 ricopre varie posizioni in Daimler Financial Services, tra cui Managing Director di debis Leasing Zagabria (Croazia). Tra il 2002 ed il 2006 è Managing Director di Daimler Fleet Management GmbH e Director Fleet Management di Daimler Financial Services AG a Berlino. Dal 2006 al 2009, è Direttore Fleet Management & Remarketing di Mercedes-Benz Sales Organization Germany. Dal 2012 alla fine del 2014 è Responsabile della filiale Mercedes-Benz di Aquisgrana. Dal 2015 è Responsabile vendite veicoli commerciali e van per la Germania.

Ulteriori informazioni su media.mercedes-benz.it