30
Gennaio
2018
|
13:38
Europe/Amsterdam

Daimler Trucks mette alla prova anche in Giappone la tecnologia platooning per massimizzare l’efficienza dei truck

  • L’affiliata Daimler Trucks FUSO sperimenta la connessione digitale sulle strade pubbliche dell’area metropolitana di Tokyo

  • Martin Daum, membro del Board of Management Daimler AG e Responsabile Trucks & Buses: "Con Mercedes-Benz Trucks, due anni fa abbiamo dimostrato in Europa la fattibilità tecnica ed i vantaggi del platooning. Adesso con Freightliner stiamo ulteriormente sviluppando questa tecnologia sulle strade pubbliche degli USA. Il Giappone è un mercato importante per noi, che richiede e sostiene le innovazioni tecnologiche. Partecipiamo all’iniziativa del governo giapponese per promuovere ulteriormente il platooning anche in Asia ed affermare anche qui il primato di questa tecnologia".

Dopo i test sul collegamento elettronico dei truck (il truck platooning) attuati in Europa e negli USA, Daimler Trucks viaggia in flotta, nel cosiddetto platoon, anche con il suo marchio asiatico FUSO. Nell’ambito di questo progetto, un truck pesante del modello FUSO Super Great viaggia collegato elettronicamente ed in modalità parzialmente automatizzata in un platoon del quale fanno parte truck di altri costruttori giapponesi di veicoli industriali. I viaggi verranno effettuati tra il 23 gennaio ed il 1° febbraio sulla Shin-Tomei Expressway a sudovest di Tokyo e sulla Kita-Kano Expressway, a nord della capitale giapponese. Il test platooning è promosso dal governo giapponese attraverso il Ministero per l’economia, il commercio e l’industria (METI) ed il Ministero per il territorio, le infrastrutture, il trasporto ed il turismo (MLIT) ed è parte integrante della Future Strategy 2017. L’iniziativa si pone l’obiettivo di implementare innovazioni quali l’Internet delle cose, i big data e l’intelligenza artificiale in tutti i settori industriali. Nel campo dei veicoli industriali il truck platooning ha lo scopo di contribuire alla riduzione dei consumi di carburante e delle emissioni di CO2. Il truck platooning si propone poi a parziale soluzione di un annoso problema per il Giappone: la carenza di autisti.

Martin Daum, membro del Board of Management Daimler AG e Responsabile Trucks & Buses afferma: “Con Mercedes-Benz Trucks, due anni fa abbiamo mostrato in Europa la fattibilità tecnica ed i vantaggi del platooning. Adesso con Freightliner stiamo ulteriormente sviluppando questa tecnologia sulle strade pubbliche degli USA. Il Giappone è un mercato importante per noi, che richiede e sostiene le innovazioni tecnologiche. Partecipiamo all’iniziativa del governo giapponese per promuovere ulteriormente il platooning anche in Asia ed affermare anche qui il primato di questa tecnologia”.