06
Ottobre
2017
|
09:59
Europe/Amsterdam

Daimler Trucks avvia negli USA i test per il platooning sulle autostrade aperte al traffico

  • Daimler Trucks North America (DTNA) farà viaggiare truck connessi digitalmente su determinate autostrade in Oregon ed in Nevada
  • Lunghi tragitti ed autostrade negli USA come ambiente ideale per la guida in convoglio di veicoli industriali
  • Connettività e guida automatizzata aumentano la sicurezza nel caso del truck platooning, riducendo sia stress al volante sia consumi
  • Prove in comune con i Clienti di flotte in condizioni d’uso reali a partire dal 2018
  • Roger Nielsen, Presidente e CEO di Daimler Trucks North America: “L’interesse dei nostri Clienti per il platooning è in costante crescita. Questa tecnologia assicura efficienza e sicurezza maggiori. Lo scopo del platooning non è sostituire l’autista, bensì alleggerirne l’impegno alla guida durante i viaggi più lunghi. Quando le condizioni di base lo consentiranno, saremo in grado di offrire una soluzione collaudata. I nostri Freightliner viaggiano fin d’ora quotidianamente come platoon. Io stesso ho guidato uno dei nostri truck in modalità connessa: è stata un’esperienza entusiasmante!”

Daimler è il primo produttore di veicoli industriali negli USA a sperimentare su strade aperte al traffico l’impiego di truck connessi digitalmente, il cosiddetto platooning. Con il truck platooning, la connettività e la guida automatizzata aumentano la sicurezza dei truck che viaggiano incolonnati, diminuendo sia lo stress al volante sia i consumi di carburante grazie alla riduzione delle distanze tra i veicoli.

Dopo avere completato con successo una serie di test sul circuito di prova di Daimler Trucks North America (DTNA) a Madras (Oregon), DTNA ha ricevuto dall’Ente normativo regionale Oregon Department of Transportation (ODOT) l’autorizzazione a proseguire la sperimentazione sulle strade aperte al traffico. Nella prima fase della sperimentazione DTNA testerà la propria tecnologia platooning su due Freightliner New Cascadia abbinati in configurazione semirimorchio.

A questo riguardo, DTNA può fare affidamento su sistemi già collaudati ed impiegati all’interno del Gruppo Daimler da parte di Mercedes-Benz Trucks, come in occasione dell’European Truck Platooning Challenge 2016. DTNA risponde, pertanto, al crescente interesse dei Clienti verso soluzioni di guida automatizzata e connessa per veicoli commerciali e negli USA sta esaminando, in collaborazione con i Clienti di flotte, quali risvolti possano avere le soluzioni platooning sull’operatività delle flotte stesse, per esempio riguardo a spedizioni, logistica e formazione degli autisti. A partire dal 2018 DTNA sperimenterà, in collaborazione con i grandi Clienti Flotte, la connessione digitale dei truck nell’attività quotidiana relativa ai trasporti. Con i suoi brand Freightliner e Western Star, Daimler Trucks è l’indiscusso leader sul mercato nordamericano in virtù di una quota di mercato di circa il 40% nelle classi di peso 6-8.