02
Maggio
2017
|
13:53
Europe/Amsterdam

Croove il car sharing tra privati di Mercedes-Benz

A quattro mesi dal fortunato avvio della fase pilota a Monaco di Baviera, la piattaforma privata di car sharing di Mercedes-Benz si prepara al debutto in altre grandi città tedesche. Da metà aprile, a Berlino, Croove metterà in contatto chi desidera domanda e offerta di noleggio, aprendo alle vetture di tutti i marchi.

Tramite app o sito web, coloro che intendono noleggiare una vettura a Berlino possono individuare in modo semplice e rapido una vettura privata che corrisponda alle loro esigenze in termini di equipaggiamento e prezzo. Il servizio non prevede stazioni di noleggio fisse e l’utente è certo di ricevere il modello di vettura desiderato. Allo stesso tempo, i proprietari possono ottimizzare l’utilizzo della propria auto, con un conseguente risparmio.

Con il debutto a Berlino, l’app Croove sarà disponibile anche per chi utilizza Android e, allo stesso tempo, il sito web (www.letscroove.com) è stato aggiornato per offrire nuove funzioni, quali ad esempio caricamento e gestione vetture o prenotazioni, oggi è possibile tramite il browser privato.

Si confermano caratteristiche fondamentali del nuovo servizio, modalità di accesso e utilizzo semplici e intuitive. I proprietari creano on line un profilo con i dati della vettura (compresi eventuali equipaggiamenti speciali). Il prezzo del noleggio può essere stabilito autonomamente dal proprietario – in alternativa Croove può gestire il prezzo in modo da allineare domanda e offerta. Le vetture devono comunque essere in buone condizioni e non superare i 15 anni di età. I noleggianti (età minima 21 anni, in possesso di una patente valida) devono solo registrarsi. Quindi, tramite app o sito web, possono contattare i proprietari disponibili al noleggio e concordare un appuntamento per il ritiro. È possibile andare a prendere l’auto di persona oppure avvalersi di un servizio di ritiro e consegna (a pagamento). Allo studio da parte di Croove l’introduzione di una futura soluzione keyless per il ritiro delle vetture. Anche il pagamento (non in contanti) avviene tramite la app.

Croove (www.letscroove.com) è un progetto CASE che sta riscuotendo grande successo. Il termine CASE riassume l’orientamento strategico adottato da Mercedes‑Benz Cars che riunisce in un unico concetto temi importanti per il futuro quali collegamento in rete (Connected), autonomia (Autonomous), flessibilità di utilizzo (Shared & Services) e trazione elettrica (Electric). L’azienda, che da costruttore si sta trasformando in fornitore di servizi di mobilità premium, continua ad ampliare la propria gamma di offerte.