28
Gennaio
2019
|
11:12
Europe/Amsterdam

Cresce l’offerta di servizi, con la possibilità di ordinare equipaggiamenti a richiesta attraverso MBUX e Mercedes me Store

Riepilogo

L’offerta di Mercedes me diventa sempre più variegata ed è disponibile in un numero crescente di mercati. Dall’inizio dell’anno, con il debutto in Australia, Nuova Zelanda e Thailandia, è salito a 45 il numero di mercati dove è possibile utilizzare Mercedes me. E per i Clienti nell’Unione Europea, tramite Mercedes me è oggi disponibile la straordinaria qualità audio del servizio di streaming musicale Tidal. In tutte le vetture equipaggiate con  MBUX, il servizio è integrato a bordo e disponibile per 12 mesi senza costi di abbonamento. L’MBUX e il Mercedes me Store permettono anche di ordinare direttamente on-line ulteriori equipaggiamenti a richiesta, anche dopo l’acquisto dell’auto. In questo modo, il Cliente può acquistare radio digitale, Smartphone Integration (Apple Carplay / Android Car) e navigazione al momento della consegna dell’auto con il supporto del consulente di vendita o del product expert, ma anche in un secondo momento. È necessario che l’auto sia connessa a Mercedes me. In questo modo, l’equipaggiamento a richiesta desiderato può essere acquistato con pochi clic, utilizzando il link fornito in concessionaria al momento della consegna, direttamente tramite il Mercedes me Store o dalla head unit. Un’opportunità particolarmente interessante qualora, ad esempio, il Cliente desideri fare un upgrade di prodotto o semplicemente integrare la dotazione di serie. E anche per un eventuale secondo o un terzo proprietario, questa funzionalità offre una buona opportunità di personalizzare l’auto, adeguandola alle proprie esigenze.

Mercedes me diventa più internazionale. Il portale on-line adesso è aperto anche ai Clienti di Australia, Nuova Zelanda e Thailandia. Condizioni tecniche, legali e commerciali determinano in quali Paesi sia possibile utilizzare la piattaforma e quali siano le applicazioni disponibili. Attualmente i Paesi sono già 45, altri seguiranno a breve.

Il servizio di streaming Tidal con Mercedes me

La piattaforma Tidal è il primo servizio di streaming musicale integrato nell’offerta di Mercedes me per il mercato europeo. Chi acquista una Mercedes-Benz nuova può utilizzare il servizio senza costi di abbonamento per i primi 12 mesi. Unici costi a carico del Cliente sono dunque quelli relativi al traffico dati. Sulle vetture dotate di MBUX, Tidal è completamente integrato con le relative impostazioni. Il guidatore deve solo pronunciare il comando ‘Hey Mercedes’ a bordo della vettura, chiedendo a Tidal di riprodurre i brani musicali che desidera ascoltare.

Tidal mette a disposizione i quasi 60 milioni di brani della sua biblioteca musicale con una compressione esente da perdite di 1411 kB/s, che corrispondono alla qualità dei CD e, conseguentemente, con una qualità audio superiore a quella di altri servizi di streaming che operano con compressioni più elevate. Anche chi sceglie una Mercedes-Benz nuova non dotata di MBUX può sperimentare la qualità del servizio, senza costi di abbonamento per dodici mesi, collegandosi con uno smartphone attraverso il suo account Mercedes me e utilizzando Tidal, ad esempio, mediante la propria rete WLAN domestica.

Ordinazione di equipaggiamenti a richiesta come soluzione post-vendita, direttamente dalla vettura e on-line

Con la nuova funzione ‘Equipaggiamenti on-demand’, tramite l’MBUX (icona ‘Mercedes me Store’) o l’online store (https://shop.mercedes-benz.com/de-de/connect/) il Cliente ha la possibilità di ordinare on-line ulteriori equipaggiamenti a richiesta dopo l’acquisto della vettura. Questa possibilità sarà inizialmente riservata alle seguenti vetture:

  • Mercedes-Benz Classe A (tramite MBUX: vetture prodotte dal primo trimestre del 2019; Mercedes me Store: dall’introduzione sul mercato)

  • Mercedes-Benz Classe B (tramite MBUX e Mercedes me Store: in entrambi i casi a partire dell’introduzione sul mercato)

  • Nuova Mercedes-Benz GLE (tramite MBUX e Mercedes me Store: in entrambi i casi a partire dell’introduzione sul mercato).

    Il Cliente può acquistare radio digitale, Smartphone Integration (Apple Carplay / Android Car) e navigazione al momento della consegna dell’auto con il supporto del consulente di vendita o del product expert, ma anche in un secondo momento. È necessario che l’auto sia connessa a Mercedes me. In questo modo, l’equipaggiamento a richiesta desiderato può essere acquistato con pochi clic, utilizzando il link fornito in concessionaria al momento della consegna, direttamente tramite il Mercedes me Store o dalla head unit. Si tratta di una possibilità particolarmente interessante qualora, ad esempio, il Cliente desideri fare un upgrade di prodotto o semplicemente integrare la dotazione di serie. E anche per un eventuale secondo o un terzo proprietario, questa funzionalità offre una buona opportunità di personalizzare l’auto, adeguandola alle proprie esigenze.

    Ma possono trarne vantaggio anche i mercati nei quali le vetture vengono ordinate con pacchetti di equipaggiamenti predefiniti (build-to-stock) e, naturalmente, i settori dell’usato e delle ‘young classic’.

    Inoltre, questa funzione contribuisce al mantenimento valore delle auto nel tempo. A partire dal 2020, ad esempio, la radio digitale sarà obbligatoria per le vetture nuove vendute nell’Unione Europea. Il Cliente potrà quindi aggiornare il livello tecnologico della sua vettura come soluzione di retrofitting, aumentandone il valore di rivendita.