10
Aprile
2019
|
18:01
Europe/Amsterdam

Con In-Van Delivery & Return i tecnici del servizio assistenza risparmiano tempo e denaro

Riepilogo
  • Al Bauma 2019 Mercedes-Benz Vans presenta In-Van Delivery and Return (IDR)

  • Consegne ‘no problem’ di notte direttamente nel veicolo dedicato al servizio di assistenza

  • Riduzione delle spese e dei tempi di viaggio, maggior tempo per dedicarsi ad attività più redditizie

  • Accesso al veicolo più sicuro e senza chiave

  • Una soluzione di sistema che collega i fornitori di servizi logistici con le aziende dotate di flotte dedicate all’assistenza tecnica

Ogni tre anni, le macchine edili più efficienti e sensazionali del mondo vengono presentate a una platea internazionale in occasione del Bauma a Monaco di Baviera: dal veicolo commerciale fino alla gru cingolata più grande a livello mondiale. E tutte hanno una caratteristica in comune: devono essere sottoposte periodicamente a manutenzione per operare in modo affidabile e duraturo. Per questo motivo, i numerosi addetti all’assistenza tecnica, la cui attività si svolge a livello globale, devono poter lavorare nelle migliori condizioni al fine di eseguire il proprio compito in maniera efficiente, nel minor tempo possibile.

Mercedes-Benz Vans offre supporto ai propri Clienti non solo mettendo a disposizione i veicoli commerciali ideali per ciascuna destinazione d’uso, per esempio lo Sprinter 4x4 per impieghi in fuoristrada, ma anche offrendo soluzioni che vanno ben oltre il puro e semplice bordo di carico del veicolo. Al Bauma 2019 Mercedes-Benz Vans presenta In-Van Delivery and Return (IDR), un’innovativa soluzione digitale per incrementare l’efficienza delle flotte dedicate al servizio di assistenza tecnica, che operano a livello interregionale e decentrato (Padiglione B4).

IDR semplifica notevolmente la logistica dei materiali e dei ricambi, facendo risparmiare molto tempo sia ai tecnici che prestano assistenza sia ai relativi spedizionieri. L’approvvigionamento dei materiali, delle parti di ricambio e degli attrezzi necessari avviene in modo affidabile e veloce, direttamente nel veicolo commerciale del tecnico. All’inizio della giornata lavorativa, tutto l’occorrente per quel determinato giorno è consegnato all’interno del veicolo e le parti che non sono più necessarie vengono ritirate senza alcun intervento da parte del tecnico. Inoltre, questo sistema semplifica sia il compito del gestore della flotta, sia le operazioni per sostituire un veicolo con un altro. Grazie a IDR, i nuovi veicoli, o quelli sostitutivi, possono essere assegnati al servizio di consegna in modo flessibile, garantendo così un approvvigionamento affidabile dei tecnici del servizio assistenza.

Riduzione dei tempi di viaggio per avere maggior tempo da dedicare ad attività più redditizie

Le flotte di veicoli dedicate all’assistenza tecnica sono solitamente strutturate a livello decentralizzato ed interregionale. I singoli tecnici sono in parte stazionati a grande distanza dalla propria sede centrale o dalla filiale più vicina e l’approvvigionamento dei materiali richiede molto tempo. I tecnici impiegano in media da 60 a 120 minuti al giorno per ritirare e caricare sul proprio mezzo i pezzi di ricambio e gli attrezzi giusti per svolgere i compiti loro assegnati, oltre che per scaricare i materiali smontati, inutilizzati oppure ordinati in eccesso. IDR consente di eliminare del tutto questi viaggi: il tecnico, di conseguenza, risparmia tempo e può occuparsi di ulteriori ordini.

Sicuro, trasparente e mirato

La soluzione di sistema è basata su un ambiente cloud e su una tecnica che garantisce un accesso sicuro e senza chiave; grazie al Bluetooth, inoltre, funziona anche in assenza di collegamento a Internet. I servizi di consegna specializzati possono così consegnare i prodotti direttamente all’interno del veicolo in modo semplice e senza la necessità di gestire fisicamente le relative chiavi. I veicoli da rifornire vengono localizzati velocemente e con estrema facilità grazie all’apposita app ed alla navigazione tramite GPS, anche nel caso in cui i mezzi non siano stati parcheggiati nell’area abitualmente utilizzata. IDR offre vantaggi non solo alle aziende che operano nel settore della logistica: sia gli spedizionieri sia i gestori delle flotte dispongono, infatti, di informazioni estremamente trasparenti sull’intera supply chain e possono gestire online chi può avere accesso al veicolo e quando. Ma non è tutto: anche il tecnico addetto al servizio di assistenza viene automaticamente informato sullo stato delle proprie consegne e riceve una comunicazione a consegna avvenuta.

Molto più che un semplice hardware: IDR collega aziende di soluzioni logistiche e flotte dedicate all’assistenza tecnica

IDR è una piattaforma progettata per collegare le flotte dedicate al servizio di assistenza tecnica con le aziende di soluzioni logistiche. In tal modo, si possono sfruttare i vantaggi derivanti dalle interfacce standard e dalle tecnologie cloud basate sull’Internet of Things (IoT), mentre i Clienti hanno la possibilità di determinare autonomamente il livello di integrazione di questa soluzione digitale all’interno dei propri processi aziendali. In questo ambito di utilizzo, il veicolo commerciale rappresenta un luogo sicuro per consegnare e ritirare le merci.

IDR non garantisce solo l’operatività, la sicurezza e la trasparenza relative alle consegne ed ai ritiri effettuati quotidianamente. Grazie a questa soluzione, le società dotate di una propria flotta di veicoli per il servizio di assistenza tecnica possono servirsi di un potenziale ancora maggiore: riduzione dei magazzini provvisori, diminuzione delle giacenze di rotazione e dei materiali in genere, nonché gestione dei resi più rapida e meglio tracciabile, a prescindere che si tratti di componenti riutilizzabili o di parti di ricambio ordinate in eccesso.

Finora la soluzione di Mercedes-Benz Vans è stata sperimentata in collaborazione con NOX NachtExpress, un’azienda specializzata nella logistica. Recentemente anche NSE (Night Star Express) è stata integrata con successo sulla piattaforma e sarà prossimamente impiegata presso i primi Clienti. Con la partecipazione di NOX ed NSE sono già due le aziende leader sul mercato europeo ad essere coinvolte in questa iniziativa ed altre si apprestano a seguire. Attualmente, IDR è sottoposta a una serie di sperimentazioni approfondite con Liebherr, un produttore di macchine edili, mentre altre aziende si stanno preparando ad avviare test analoghi.

Ulteriori informazioni su media.daimler.com.