07
Dicembre
2022
|
10:00
Europe/Amsterdam

La nuova Classe S firmata Mercedes-AMG: sintesi perfetta di comfort e dinamica di marcia con E PERFORMANCE

Riepilogo

• Vettura ibrida ad alte prestazioni con trasferimento di tecnologia dalla Formula 1™, ora anche nel segmento della Classe S 
• Nuova versione potenziata della batteria AMG High Performance con una capacità di 13,1 kWh 
• Motore V8 da 4,0 litri sull'anteriore e motore elettrico sull'asse posteriore per una potenza complessiva di 590 kW (802 CV) 
• Sistema antirollio attivo e asse posteriore sterzante attivo di serie 
• Mascherina del radiatore specifica AMG per la prima volta sulla berlina luxury ad alte prestazioni 
• La Classe S più potente di sempre 
 

La Classe S ha sempre avuto un ruolo importante per Mercedes-AMG. Già più di 50 anni fa, i fondatori hanno dimostrato di saper trasformare, con il tipico spirito innovativo svevo, una berlina di lusso in una vettura decisamente sportiva. Nel 1971, con la Mercedes-Benz 300 SEL 6.8 AMG, il marchio di auto sportive e ad alte prestazioni di Affalterbach ha segnato l'inizio di una nuova era. Oggi, la nuova 
Mercedes-AMG S 63 E PERFORMANCE (consumo di carburante ponderato, ciclo combinato: 4,4 l/100 km, emissioni di CO2 ponderate combinate: 100 g/km, consumo di corrente ponderato combinato: 
21,4 kWh/100 km)1 con tecnologia ibrida AMG, è nuovamente il punto di riferimento nel segmento. Il modello E PERFORMANCE combina il motore V8 biturbo AMG da 4,0 litri con la catena cinematica ibrida specifica AMG e una nuova versione potenziata della batteria AMG High Performance (HPB). La nuova HPB 150 si basa sulle celle della batteria ad alte prestazioni e a raffreddamento diretto della nota HPB 80. Il contenuto di energia passa da 6,1 nell'HPB 80 a 13,1 kWh nell'HPB 150. L'autonomia puramente elettrica aumenta quindi a 
33 chilometri. 

Tuttavia, l'obiettivo perseguito con questa catena cinematica non è tanto l'autonomia elettrica, quanto contare sulle prestazioni migliori della sua categoria. Con una potenza complessiva di 590 kW (802 CV) e una coppia complessiva di 1.430 Nm, la berlina stabilisce nuovi standard nel segmento. L'accelerazione di 
3,3 secondi da 0 a 100 km/h e la velocità massima opzionale di 290 km/h sottolineano le prestazioni di guida superiori e dinamiche. Sistemi come il telaio AMG Ride Control+, il sistema antirollio AMG ACTIVE RIDE CONTROL e l'asse posteriore sterzante di serie garantiscono un'ampia gamma di scelta tra dinamica di marcia e comfort. 

«Classe S ha sempre avuto un significato molto speciale per noi. Nel 1971 ha reso famoso il marchio AMG con la sua leggendaria partecipazione alla 24 Ore di Spa. Si è trattato senza dubbio di un punto di svolta per l'ascesa di un marchio di auto sportive e ad alte prestazioni di rilevanza mondiale. Con E PERFORMANCE si apre un nuovo capitolo: mai prima d'ora una berlina di lusso ha combinato in questo modo le migliori prestazioni della categoria con un'esperienza di comfort superiore e una guida elettrica praticamente priva di rumorosità. Questo ci apre anche a gruppi target molto esigenti che possono vivere Mercedes-AMG come il marchio di lusso ad alte prestazioni del 21° secolo. Con la Classe S più potente di tutti i tempi, tuttavia, non ci limitiamo a proseguire il nostro percorso tecnico, tipico di AMG, ma offriamo anche un forte impatto visivo: per la prima volta, la Classe S Berlina monta anche la nostra mascherina del radiatore AMG, sottolineando ulteriormente l'appartenenza al marchio». 
Philipp Schiemer, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Mercedes-AMG GmbH 

«Con la nostra E PERFORMANCE nella Classe S AMG apriamo un nuovo capitolo tecnologico nel settore della mobilità elettrificata: la capacità della nostra esclusiva batteria High Performance nella S 63 è notevolmente superiore alla versione precedente, con un conseguente aumento dell'autonomia elettrica. Il layout ibrido ad alte prestazioni con motore a combustione interna sull'anteriore e l'Electric Drive Unit sull'asse posteriore non solo offre un'esperienza di guida superiore, ma aumenta anche significativamente l'efficienza. La distribuzione ottimizzata dei pesi, il miglior utilizzo possibile della coppia e l'erogazione immediata della potenza consentono una dinamica e un comfort di marcia ai massimi livelli. Oltre a una catena cinematica tecnicamente sofisticata, anche per il telaio abbiamo fatto di tutto per offrire una ampia gamma di scelta tra comfort e dinamica di marcia. Tanto per citarne una, la combinazione di sospensioni pneumatiche, asse posteriore sterzante e sistema antirollio attivo è presente per la prima volta su una Classe S AMG.» 
Jochen Hermann, direttore tecnico di Mercedes-AMG GmbH