13
Novembre
2018
|
16:27
Europe/Amsterdam

Classe A oltre il WLTP: da oggi è anche RDE fase due

Riepilogo

Debuttano su Classe A le nuove motorizzazioni Euro 6d, disponibili su A 200 d Automatic e A 220d Automatic, in due declinazioni di potenza, 150 e 190 cavalli. Classe A è, così, il primo modello compatto della Stella già certificato e già in regola con le rigide normative Real Driving Emission (RDE) fase due, obbligatorio a partire da gennaio 2021. Insieme ai nuovi motori fa la sua première anche il nuovo cambio automatico 8G-DCT.

Continua la rivoluzione di Classe A. Dopo aver introdotto il nuovo sistema di infotainment MBUX, il bestseller della Stella tiene a battesimo il debutto di due nuove motorizzazioni diesel nelle varianti 200 d e 220 d, caratterizzate da valori di emissione ben al di sotto dei limiti imposti dai futuri cicli omologativi RDE fase due, obbligatori dal 2021, e certificate Euro 6d.

Il due litri OM654q, versione modificata per l’installazione trasversale dell’OM 654, si presenta con due livelli di potenza: 150 cavalli (110 kW) e 190 cavalli (140 kW). Il basamento in alluminio e il processo di combustione con incavo a gradino, insieme alla tecnologia NANOSLIDE, sono gli highlights tecnici del nuovo motore disponibile sulla versione compatta di Classe A e, grazie all’ampliamento del sistema di post-trattamento dei gasi di scarico con catalizzatore SCR, già omologato secondo la normativa Euro 6d.

Su entrambe le versioni, fa il suo esordio anche la nuova trasmissione 8G-DCT. Grazie alla marcia aggiuntiva i rapporti di trasmissione sono più stretti, migliorando così la fluidità degli innesti e ottimizzando l’utilizzo del motore. Allo stesso tempo, l'ottava marcia, ha un rapporto di trasmissione più lungo e, a velocità costante permette l’abbassamento dei giri del motore, migliorando l'efficienza e il comfort acustico.