16
Ottobre
2022
|
20:05
Europe/Amsterdam

Allrounder con la performance nel DNA: nuovo Mercedes-AMG EQE SUV

Il modello più versatile di Affalterbach con trazione completamente elettrica a batteria

Riepilogo

- Primo SUV ad alte prestazioni completamente elettrico di Mercedes-AMG 
- Due potenti motori elettrico con una potenza massima complessiva di 505 kW (687 CV) 
- Con trazione integrale completamente variabile di serie, assetto AMG con sospensioni pneumatiche, asse posteriore sterzante e sistema antirollio specifico AMG 
- Espressivi esterni AMG e confortevoli interni sportivi con formato di sound Dolby Atmos®

Con il modello EQE SUV, Mercedes-AMG presenta un'ulteriore pietra miliare della sua strategia di elettrificazione: il primo SUV completamente elettrico del marchio di vetture ad alte prestazioni e sportive. Con un abitacolo variabile e una concezione della trazione orientata alla performance, si tratta del veicolo elettrico più versatile presente nella gamma Mercedes-AMG. Il nuovo modello offre inoltre ampio spazio per i passeggeri e i bagagli. Come EQS Berlina AMG e EQE Berlina AMG, anche EQE SUV AMG si basa sulla piattaforma elettrica di Mercedes-EQ. Due potenti motori elettrici e la trazione integrale completamente variabile costituiscono la base del piacere di guida dinamico tipicamente AMG. Inoltre, i progettisti Mercedes-AMG hanno configurato internamente molti altri parametri. Tra questi figurano l'assetto a sospensioni pneumatiche AMG RIDE CONTROL+ con sospensioni attive, l'asse posteriore sterzante e l'ACTIVE RIDE CONTROL AMG, un sistema antirollio specifico AMG. A tutto questo si aggiungono la SOUND EXPERIENCE AMG e il design di esterni ed interni. Il nuovo SUV ad alte prestazioni è disponibile in due varianti: il modello base Mercedes-AMG EQE 43 4MATIC (consumo di corrente combinato secondo WLTP, dato provvisorio: 25,1–22,0 kWh/100 km; emissioni di CO2 combinate secondo WLTP, dato provvisorio: 0 km)1 e la variante ancora più sportiva Mercedes-AMG EQE 53 4MATIC+ (consumo di corrente combinato secondo WLTP, dato provvisorio: 27,8–22,6 kWh/100 km; emissioni di CO2 combinate secondo WLTP, dato provvisorio: 0 g/km)1.

“EQE SUV AMG è un'ulteriore pietra miliare del nostro concetto di Future of Driving Performance. Il nuovo modello è il nostro primo SUV completamente elettrico. E dopo le due berline EQS AMG ed EQE AMG, si tratta già del terzo veicolo ad alte prestazioni che siamo riusciti a derivare dalla piattaforma elettrica di Mercedes-EQ. Con un abitacolo variabile e una trazione integrale performante, si tratta del veicolo elettrico più versatile presente nella gamma Mercedes-AMG. Un vero e proprio allrounder!”, ha dichiarato Philipp Schiemer, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Mercedes-AMG GmbH. 

“Il formato compatto di EQE SUV, il passo corto e il concetto di trazione integrale orientato alla performance rappresentano il punto di partenza perfetto per realizzare un'esperienza di guida agile, altamente emozionale e raffinata con le nostre soluzioni specifiche di AMG. Questo vale soprattutto per la trazione, l'assetto, i freni e soprattutto il sound. Con questo modello facciamo in modo che i nostri clienti possano godere della Driving Performance tipica del marchio”, ha aggiunto Jochen Hermann, Chief Technical Officer di Mercedes-AMG GmbH. 

Design degli esterni con tipici elementi AMG                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                              Il design degli esterni è caratterizzato da superfici generosamente modellate, punti di giunzione ridotti e passaggi senza soluzione di continuità. Le proporzioni dinamiche accentuano il carattere sportivo. Numerosi elementi caratteristici AMG garantiscono un'elevata riconoscibilità e contribuiscono al rafforzamento dell'immagine del marchio. Tra questi figura la mascherina del radiatore Black Panel specifica di AMG con listelli verticali cromati stampati a caldo, Stella Mercedes integrata e scritta “AMG”. Una novità è la targhetta specifica del marchio sul cofano del motore con stemma AMG al posto della Stella Mercedes: per la prima volta, infatti, spicca anche su una vettura completamente elettrica firmata Mercedes-AMG. Un'ulteriore caratteristica distintiva del frontale è la grembialatura anteriore specifica AMG, verniciata in tinta con la vettura, con A-Wing in nero lucidato a specchio ed elemento decorativo cromato. Lo stesso look caratterizza lo splitter anteriore in nero lucido con elemento decorativo cromato, nonché flic e alette sulle griglie delle prese d'aria con funzione puramente estetica. Le prese d'aria a sinistra e a destra in nero lucidato a specchio creano il cosiddetto effetto AIR CURTAIN, che permette un convogliamento aerodinamico dell'aria intorno alle ruote anteriori. I fari DIGITAL LIGHT di serie dispongono di una funzione di proiezione specifica di AMG all'apertura e alla chiusura dell'auto. 
Nella vista laterale, i cladding dei passaruota specifici AMG e le maniglie delle porte completamente incassate senza soluzione di continuità attirano gli sguardi. A ciò si aggiungono i cerchi in lega leggera AMG da 21 o 22 pollici ottimizzati sotto l'aspetto aerodinamico. La grembialatura posteriore in tinta con la vettura e con diffusore ottimizzato dal punto di vista aerodinamico, le alette longitudinali e le luci posteriori nel design ad elica completano il look dinamico. 

Design degli interni con una nota di particolare sportività 
Anche nell'abitacolo predominano i tipici elementi di stile AMG. I nuovi modelli offrono un ambiente sportivo con sedili dalla configurazione originale e speciali rivestimenti in materiale ARTICO con microfibra MICROCUT e cuciture decorative rosse. In alternativa sono disponibili rivestimenti dei sedili a richiesta in pelle nappa, anch'essi con motivo grafico specifico AMG. Anche la targhetta AMG sugli schienali dei sedili anteriori e gli stemmi AMG stampati sui poggiatesta anteriori ribadiscono l'identità del marchio. Numerosi altri dettagli sottolineano lo stile originale dell'abitacolo: 
- Plancia portastrumenti e linee di cintura in materiale ARTICO space grey con zigrinatura NEOTEX e cucitura decorativa rossa 
- Pannelli centrali delle porte e passaggio dalla consolle centrale alla plancia portastrumenti in microfibra MICROCUT nera con cucitura decorativa rossa 
- Volante Performance AMG in pelle nappa, appiattito nella parte inferiore e traforato in corrispondenza dell'impugnatura con paddle in alluminio color argento per l'impostazione dei diversi livelli di recupero, oltre ai tasti al volante AMG di serie per la memorizzazione personalizzata di impostazioni specifiche del veicolo 
- Pedaliera sportiva AMG, tappetini AMG e modanature di accesso con scritta “AMG” (illuminate e con copertura sostituibile) 

Il volante Performance AMG con l'incisivo design a doppie razze e i pulsanti integrati a filo combina la pulizia estetica alla leggerezza. La corona del volante, leggermente appiattita nella parte inferiore e rivestita in pelle nappa, è disponibile a richiesta in versione riscaldabile. I tasti al volante AMG di serie convincono per i brillanti display. Consentono di comandare funzioni di guida importanti, oltre ai programmi di marcia, senza dover allontanare le mani dal volante. Tramite selezione diretta si possono scegliere diversi parametri. I menu sul tasto sinistro possono essere ampliati, sostituiti o ridotti a piacere: per farlo basta consultare nel display touch multimediale o nell'Hyperscreen a richiesta un elenco con più di 15 opzioni di informazione e impostazione che possono fungere da selezione diretta per i tasti al volante. 
Hyperscreen a richiesta con funzioni e visualizzazioni specifiche AMG per il sistema di Infotainment MBUX 
Entrambi i nuovi modelli si possono equipaggiare a richiesta con l'innovativo MBUX Hyperscreen. Questo schermo di dimensioni generose e dalla linea arcuata, che occupa interamente la fascia tra i due montanti anteriori, si compone di tre monitor che, essendo disposti sotto un unico vetro di copertura, sono percepiti visivamente come uno schermo unico. Grazie al software con capacità di apprendimento, MBUX si adatta in tutto e per tutto all'utente e gli fornisce suggerimenti personalizzati per numerose funzioni relative all'Infotainment, al comfort e alla vettura. Con il cosiddetto “zero layer”, o livello zero, le applicazioni più importanti vengono sempre visualizzate nella fascia più alta del campo visivo, in base alla situazione e al contesto.