16
Maggio
2022
|
10:43
Europe/Amsterdam

Al via le vendite della nuova Mercedes-Benz Classe T

Riepilogo

La nuova Mercedes Benz Classe T è disponibile per l'ordine con effetto immediato. La monovolume premium per famiglie e amanti del tempo libero è inizialmente disponibile come variante a cinque posti. La versione a passo lungo, con un massimo di sette posti, sarà lanciata in un secondo momento. La Classe T sarà consegnata ai primi mercati a luglio. I prezzi partono da 26.450,00€ IVA inclusa (MSS esclusa) per la versione entry 160 Executive . Per la Classe T 180d Sport il prezzo di listino comprensivo di IVA (MSS esclusa) è di 30.580,00, giusto connubio tra ricchezza di equipaggiamento e competitività.

Con la nuova Classe T, Mercedes‑Benz propone una vettura caratterizzata da massimi livelli di comfort che va ad inserirsi nel mercato multispazio, offrendo un'accattivante opportunità di ingresso nel mondo della Casa della Stella. Il modello completamente nuovo coniuga multifunzionalità e ampi spazi con un equipaggiamento di alta qualità: dal sistema di infotainment MBUX di serie, al freno di stazionamento elettrico, passando attraverso cerchi in lega leggera da 17'' disponibili a richiesta, KEYLESS GO o illuminazione di atmosfera fino agli appoggi degli schienali in rivestimento sintetico ARTICO/MICROCUT e diversi elementi decorativi, la nuova Classe T si contraddistingue per caratteristiche dell'equipaggiamento estremamente versatili. Un equipaggiamento di sicurezza completo di serie con sette airbag e numerosi sistemi di assistenza alla guida la rendono una vettura moderna e affidabile ideale per famiglie e per tutti gli amanti delle attività nel tempo libero.

“Con Nuova Classe T la nostra gamma di prodotti si arricchisce di un autentico modello compatto premium, che come nessun altro è in grado di combinare spazio e funzionalità a stile e comfort, afferma Mathias Geisen, Responsabile Mercedes‑Benz Vans. Classe T è perfetta per tutti coloro che hanno bisogno di più spazio: dalle famiglie dinamiche, agli sportivi amanti del tempo libero. Con questo modello portiamo avanti con coerenza la nostra strategia di crescita nei segmenti premium.”

La Classe T è stata sviluppata in modo mirato per famiglie e clienti orientati al tempo libero, che desiderano disporre di molto spazio sia nella quotidianità che per le gite del fine settimana, ma che nel contempo non vogliono rinunciare a comfort e stile.

Multifunzionalità elegantemente confezionata

La nuova Classe T dimostra di essere un membro della famiglia Mercedes‑Benz. Proporzioni bilanciate e configurazione sensuale delle superfici con linee essenziali ne caratterizzano il design. Spalle muscolose e passaruota in evidenza ne sottolineano forza ed emozionalità. A conferirne il carattere esclusivo di categoria premium provvedono di serie una mascherina del radiatore cromata, nonché alloggiamento del retrovisore esterno, maniglie delle porte e paraurti anteriori verniciati in tinta con la carrozzeria. A tutto ciò si aggiungono modanature di accesso con la scritta Mercedes‑Benz nonché, a richiesta, cerchi in lega leggera da 17" . Per la Classe T è possibile scegliere anche l'elegante tonalità di colore rosso rubellite metallic.

Questa monovolume di Mercedes‑Benz coniuga dimensioni esterne compatte con spazi interni estremamente generosi. La Classe T con cinque sedili è lunga 4.498 mm, larga 1.859 mm e alta 1.811 mm[1]. Verrà presto realizzato anche un modello con passo lungo e fino a sette posti a sedere.

Ulteriori vantaggi della Classe T, che rendono la quotidianità di famiglie e degli amanti delle attività nel tempo libero più semplici e confortevoli: il bordo di carico ribassato di soli 561 mm semplifica il carico di oggetti pesanti. Porte scorrevoli ad ampia apertura su entrambi i lati del veicolo consentono di accedere comodamente al vano posteriore. I bambini possono così salire e scendere in modo rapido e sicuro anche dove le strade sono strette e gli spazi di parcheggio minimi. E il carico può essere effettuato in modo flessibile da tre lati, portellone posteriore incluso. Le porte scorrevoli offrono un'apertura di 614 mm di larghezza e 1.059 mm di altezza. Il divano posteriore è ribaltabile di serie, così da formare con il pianale del bagagliaio una superficie di carico pressoché piana. Ciò consente di adattare in modo flessibile l'abitacolo alle esigenze quotidiane. Il vano bagagli è dotato di serie di un portellone posteriore con lunotto riscaldabile. In alternativa è disponibile una porta posteriore a battente bipartita. Entrambe le parti della porta possono essere arrestate 90 gradi o aperte 180 gradi fino a raggiungere la fiancata.

Alta qualità

Mercedes‑Benz conferisce una nuova particolare alta qualità all’abitacolo, che non ha nulla da invidiare a quella della tanto apprezzata famiglia dei modellli compatti. Già l'equipaggiamento di serie comprende tra l'altro: sistema di infotainment MBUX con touchscreen da 7" e integrazione per smartphone, volante multifunzione con pulsanti Touch Control, climatizzatore, KEYLESS Start, strumentazione con grande display a colori da 5,5", sedile lato guida regolabile in altezza, un cassetto portaoggetti con chiusura, una copertura del vano di carico, nonché tasche negli schienali dei sedili anteriori. A ciò si aggiungono l'illuminazione dell'abitacolo con tecnologia LED e, in funzione dell'equipaggiamento, l'illuminazione di atmosfera con massimo otto tonalità di colore (Style Line e Progressive Line).

Il carattere esclusivo di categoria premium si rispecchia anche nella scelta dei materiali. Il bracciolo centrale è rivestito di serie in materiale sintetico ARTICO nero. I braccioli nelle porte e i pannelli centrali delle porte della Classe T sono realizzati con la moderna e finissima struttura NEOTEX già utilizzata per i modelli Mercedes EQ completamente elettrici. Questa struttura abbina eleganza della pelle Nubuck al neoprene high-tech. La plancia portastrumenti è sempre caratterizzata da un elemento decorativo nero lucido. L'abitacolo e lo scomparto di carico sono rivestiti di moquette.Per una qualità ancora superiore, sono disponibili due versioni di equipaggiamento.

Versioni di equipaggiamento "Style" e "Progressive" per maggiore personalizzazione

La linea Style è sinonimo di design raffinato con un tocco dinamico. Caratteristiche esclusive sono le fodere dei sedili di serie in rivestimento sintetico ARTICO/microfibra MICROCUT nera con doppia cucitura decorativa, nonché elementi decorativi su porte e consolle centrale in nero lucido. Su richiesta, questi elementi decorativi sono disponibili di color giallo limone opaco e i rivestimenti dei sedili in materiale ARTICO nero con cuciture decorative bianche a contrasto. Oltre ai pannelli posteriori centrali della porta, anche quelli anteriori presentano il moderno rivestimento sintetico NEOTEX.Il tutto è impreziosito da inserti cromati su bocchette di ventilazione, altoparlanti e maniglie delle porte. Il sedile lato guida dispone di un supporto lombare e anche il sedile lato passeggero anteriore è regolabile in altezza. Sul retro, gli schienali dei sedili anteriori presentano pratici tavolini ribaltabili, su cui è possibile poggiare comodamente smartphone e tablet o giocattoli. Caratteristiche esterne della Classe T Style sono le ruote eleganti da 16" con design a 5 razze, nonché i finestrini oscurati del vano posteriore e portellone posteriore.

La linea Progressive punta invece ancora di più su eleganza ed equipaggiamento raffinato. Un elemento inconfondibile di questo equipaggiamento di alta gamma è costituito dal rivestimento in NEOTEX con cucitura decorativa a contrasto della parte superiore della plancia portastrumenti. Sedili in rivestimento sintetico ARTICO nero con cuciture decorative bianche ed elementi decorativi in argento opaco su consolle centrale e porte ne evidenziano ulteriormente l'alta qualità. Le porte scorrevoli dispongono di alzacristalli elettrici. Con una modanatura cromatica sul portellone posteriore, cerchi in lega leggera da 16" con design a 10 razze e fari LED High Performance gli esterni presentano un'estetica di richiamo.

Sistema di visualizzazione e comando intuitivo MBUX e servizi digitali Mercedes me

La Classe T dispone di serie del sistema di infotainment MBUX (Mercedes-Benz User Experience). Tra i suoi punti i forza vi sono software con teach-in, display ad alta risoluzione, integrazione per smartphone di Apple Car Play e Android Auto, impianto vivavoce con connessione Bluetooth e la radio digitale (DAB e DAB+). Ugualmente all'avanguardia sono il sistema di comando intuitivo tramite touchscreen da 7", pulsanti Touch Control sul volante o, in abbinamento al pacchetto di navigazione opzionale, tramite assistente vocale "Hey Mercedes", in grado di comprendere anche il linguaggio colloquiale: l'utente non ha più bisogno di imparare formulazioni predefinite.

La Classe T è inoltre dotata, come primo equipaggiamento, della predisposizione per l'utilizzo di numerosi servizi digitali Mercedes me connect1. Tra questi vi sono servizi Remote come l'interrogazione a distanza dello stato del veicolo o chiusura porte da remoto. Con questi servizi è possibile verificare comodamente e in qualsiasi momento i dati principali del veicolo sia da casa che in viaggio. Un'altra soluzione molto pratica: grazie alla navigazione con Live Traffic Information e alla comunicazione Car-to-X, il cliente dispone sempre di dati in tempo reale. Potrà così ad esempio evitare eventuali code e risparmiare del tempo prezioso.

Le destinazioni possono essere immesse anche utilizzando il codice a tre parole del sistema what3word (w3w). what3words è il modo più semplice di inserire una destinazione. Il sistema opera suddividendo il mondo in quadrati di tre metri per lato identificati da un indirizzo univoco composto da tre parole, una soluzione, questa, che può essere di grande aiuto nella ricerca delle destinazioni.

Equipaggiamento di sicurezza completo: numerosi sistemi di assistenza alla guida e sette airbag di serie

Anche per quanto riguarda l'equipaggiamento di sicurezza, la nuova Classe T ha tanto da offrire. Oltre alla segnalazione di riduzione della pressione pneumatici e al sistema di chiamata di emergenza Mercedes‑Benz, di serie, a bordo, sono previsti numerosi sistemi di assistenza alla guida. Tra questi vi sono il sistema di assistenza alla partenza in salita, il sistema di assistenza in presenza di vento laterale, l'ATTENTION ASSIST, il sistema di assistenza alla frenata attiva con funzione di assistenza agli incroci, il sistema antisbandamento attivo, il Blind Spot Assist e il sistema di rilevamento automatico del limite di velocità. A richiesta è disponibile il pacchetto di sistemi di assistenza alla guida, che include anche il sistema di assistenza attivo alla regolazione della distanza DISTRONIC (disponibile anche come opzione singola) e il sistema di assistenza allo sterzo attivo2. A maggior comfort e sicurezza in entrata e uscita dal parcheggio provvedono, a richiesta, il sistema di assistenza al parcheggio attivo PARKTRONIC e la telecamera per la retromarcia assistita. In combinazione con il giunto di accoppiamento del rimorchio opzionale, la Classe T dispone anche del sistema di stabilizzazione del rimorchio. All'alto livello di sicurezza contribuiscono inoltre i fari LED High Performance opzionali (di serie per la linea Progressive). Nelle ore notturne questo equipaggiamento offre maggiore sicurezza grazie all'ampia distribuzione della luce e al colore della luce simile alla luce naturale. Inoltre consuma meno energia.

Per quanto riguarda i sistemi di ritenuta, la Classe T è conforme agli elevati standard di sicurezza Mercedes‑Benz. Complessivamente sono sette gli airbag previsti di serie a protezione dei passeggeri. L’airbag centrale, in caso di forte impatto laterale, si apre tra il sedile lato guida e il sedile lato passeggero riducendo così il rischio di urto.

Le dotazioni di sicurezza non dimenticano i più piccoli: i sistemi di fissaggio per i seggiolini dei bambini, conformi allo standard iSize e provvisti di ancoraggi ISOFIX e TopTether, sono presenti sui sedili posteriori esterni e sul sedile lato passeggero anteriore. Affinché l'airbag lato passeggero anteriore venga disattivato per motivi di sicurezza nel caso in cui i passeggeri più piccoli siedano accanto al conducente, è stato installato un dispositivo di riconoscimento automatico del seggiolino. Un tappetino integrato nel piano di seduta riconosce se è stato installato un seggiolino in base alla ripartizione del peso. Pertanto non è necessario utilizzare gli speciali seggiolini dotati di transponder. Per un quarto bambino è possibile applicare un rialzo sul sedile centrale del divano posteriore. Per ulteriore protezione dei bambini, le porte scorrevoli e gli alzacristalli elettrici opzionali nel vano posteriore sono equipaggiati con un'apposita sicura.

Motori moderni, potenti e parchi nei consumi

Per l'introduzione sul mercato sono disponibili un motore diesel e uno a benzina rispettivamente con due livelli di potenza. I motori a quattro cilindri sono caratterizzati da alta potenza già a bassi numeri di giri e da ottimizzati valori di consumi. Per un'accelerazione ancora maggiore, ad esempio durante un sorpasso, il potente modello diesel da 85 kW offre anche una funzione Overpower/Overtorque, che consente di ottenere temporaneamente un aumento della potenza fino a 89 kW e un aumento della coppia che può raggiungere i 295 Nm. Tutti i motori dispongono anche della funzione ECO Start/Stop. Oltre al cambio manuale a sei marce, i due modelli diesel e benzina più potenti possono essere equipaggiati anche con il cambio a doppia frizione a sette rapporti (DCT).


 

Una panoramica della gamma di motori

Modello

T 160 d

T 180 d

T 160

T 180

CilindriDisposizione/numero

R4

Cilindratacm³

1.461

1.332

PotenzakW/CV

70/95

85/116

75/102

96/131

congiri/min

3.750

3.750

4.500

5.000

Coppia massimaNm

260

270

200

240

congiri/min

1.750

1.750

1.500

1.600

Consumo di carburante nel ciclo combinato WLTP[2]l/100 km

5,3 – 5,9

5,5 – 5,9

6,7 – 7,2

6,6 – 7,3

Emissioni di CO2 nel ciclo combinato WLTP1g/km

138 - 154

144 -154

153 - 162

150 - 165

Accelerazione 
0-100 km/h
s

15,1-15,3

13,2-13,6

14,7

11,6-12,85

Velocità massimakm/h

164-165

175-177

168

183-184

La sostenibilità come elemento chiave: multispazio di categoria premium completamente elettrico

La sostenibilità è saldamente ancorata nella strategia commerciale di Mercedes‑Benz. Un elemento fondamentale a riguardo è la mobilità a emissioni zero. Con "Ambition 2039", l'azienda si è posta l'obiettivo di offrire entro il 2039 una flotta di veicoli con impronta di CO2 pari a zero e che quindi non produca effetti rilevanti sulla qualità dell'aria nei centri urbani. Già dalla fine di quest'anno, Mercedes-Benz proporrà veicoli elettrici in tutti i segmenti in cui il marchio è rappresentato. A partire dal 2025, tutte le nuove architetture di veicoli saranno esclusivamente elettriche, e i clienti potranno scegliere un'alternativa completamente elettrica per ogni modello offerto dall'azienda. Di conseguenza la sostenibilità è un elemento chiave per lo sviluppo di un veicolo. Pertanto la piattaforma della Classe T è dotata di una trasmissione flessibile che, oltre all'impiego di motori a combustione interna, prevede anche una trasmissione elettrica a batteria. Con il futuro EQT2 (in fase di sviluppo), dopo eVito, eSprinter, EQV e il nuovo eCitan, Mercedes-Benz offrirà in tutte le categorie di veicoli commerciali, un'alternativa elettrica per clienti commerciali e privati, dai veicoli commerciali piccoli a quelli grandi.

L'EQT 2 coniugherà la multifunzionalità e alta qualità della Classe T con mobilità a emissioni zero, per una vettura dal carattere davvero singolare. Ed è proprio questo ciò che mostra il Concept EQT presentato l'anno scorso. L'aspetto deciso della vettura con l'elegante mascherina del radiatore "Black Panel" lascia già intuire come sarà il modello della serie successiva.

 

Numeri, dati, fatti interessanti

Panoramica della nuova Mercedes-Benz Classe T

La nuova Classe T offre fino a 7 posti a sedere.[3] Nella variante a 5 posti è possibile montare fino a 4 seggiolini.

Nella seconda fila di sedili è possibile montare 3 seggiolini uno accanto all'altro.

Il bordo di carico da 56 cm è molto basso e consente di effettuare le operazioni di carico e scarico in tutta comodità.

Il mancorrente può essere trasformato con pochi gesti in un portabagagli da tetto con carico massimo da 80 kg.

Il carico rimorchiabile frenato che può arrivare fino a 1.500 kg rende la Classe T la motrice ideale per caravan e rimorchi per imbarcazioni.

Le due porte scorrevoli creano un'apertura larga di 614 mm. L'altezza di carico utile è di 1.059 millimetri (entrambi i dati si riferiscono alla dimensione utile).

L'assistente vocale intelligente "Hey Mercedes" dell'MBUX (Mercedes‑Benz User Experience) è in grado di capire fino a  28 lingue. e consente di utilizzare comodamente le funzioni di infotainment. In combinazione con il Mercedes me connect2, ad esempio, è possibile istruire il sistema di navigazione utilizzando la lingua colloquiale. 

L'illuminazione di atmosfera, prevista di serie nelle versioni di equipaggiamento Style e Progressive, con i suoi max. 8 colori consente di creare atmosfere luminose diverse (in abbinamento pacchetto di navigazione opzionale).

La Classe T offre fino a 5 porte USB e, a richiesta, una superficie di ricarica induttiva per dispositivi mobili.

Al momento dell'introduzione sul mercato la Classe T sarà disponibile in 9 colori, tra cui 5 vernici metallizzate. L'elegante colore rosso rubellite metallic viene proposto nel segmento in via esclusiva per la Classe T.

Dopo la fase di sperimentazione digitale e di collaudo sul banco prova, i prototipi e i veicoli di preserie della nuova Classe T sono stati sottoposti in tutta Europa a oltre 500 test singoli . Lo Small Van ha effettuato una quantità di viaggi di collaudo nel corso di due inverni e di due estati ed è stato sottoposto a temperature comprese tra meno 25° e più 40° Celsius.

7 airbag sono previsti di serie a bordo: airbag anteriori per conducente e passeggero anteriore, airbag finestrino ed airbag laterali nonché un airbag centrale tra conducente e passeggero anteriore.


 

Design sportivo con una qualità del tutto nuova nel segmento

La nuova Mercedes‑Benz Classe T: il design

Perfettamente in linea con la filosofia di design Mercedes‑Benz, il design della nuova Classe T risulta sensuale, armonico e dalle linee decise. Spalle muscolose e passaruota in evidenza, ne mettono in luce forza ed emozionalità: artifici stilistici inconsueti per una monovolume. In virtù del suo aspetto atletico, la nuova Classe T sottolinea l'alto livello di qualità che la contraddistingue. Un elemento di particolare richiamo degli interni è l'espressività dello sviluppo orizzontale della plancia portastrumenti.

"La Classe T incarna in modo sorprendente il tipico DNA del design sensuale Mercedes‑Benz", dice Gorden Wagener, Chief Design Officer di Mercedes-Benz Group AG. "Le forme caratterizzate da linee essenziali e superfici decise, nonché gli interni dal tocco sensuale e di alta qualità, evidenziano l'appartenenza di questo modello alla famiglia Mercedes‑Benz." 

Linguaggio delle forme sportivo e sensuale – il design degli esterni

Con il suo tipico frontale Mercedes‑Benz, questa monovolume di categoria premium si inserisce nella famiglia dei modelli compatti. A ciò contribuiscono gli elementi cromati di serie nella mascherina del radiatore con la stella centrale e i fari anteriori piatti. Tipica del marchio è la parte interna dei fari: raffinata, curata nei dettagli e realizzata con estrema precisione. E questo vale anche per il modello base, dotato di fari alogeni, luci di marcia diurne e lampeggiatori a LED. Nella linea Progressive, la Classe T è dotata di fari LED High Performance, di norma invece disponibili a richiesta. Offrono maggiore sicurezza nelle ore notturne e un'ottica inconfondibile, dal taglio deciso. Il cofano del motore è contrassegnato dai due bordi con il profilo in evidenza. La forma allungata dei fari e le prese d'aria inferiori che si sviluppano fin quasi alle ruote fanno apparire particolarmente corto lo sbalzo anteriore.

La vista laterale è caratterizzata da possenti spalle e passaruota sporgenti. Questo linguaggio delle forme sportivo e sensuale è unico in questo segmento. Sul montante C, la grafica dei finestrini, analogamente alla Mercedes-Benz GLE, è stata rielaborata con una sorta di controslancio che ne evidenzia l'appartenenza alla famiglia Mercedes‑Benz. Grandi superfici vetrate assicurano una buona visibilità e rendono l'abitacolo estremamente luminoso. Alloggiamento del retrovisore esterno, paraurti e maniglie delle porte sono verniciati in tinta con la carrozzeria e, proprio come i cerchi in lega leggera da 17", disponibili a richiesta con design a 5 razze doppie, ne sottolineano il carattere di categoria premium. La Classe T viaggia di serie su ruote da 16".

Tipico di Mercedes‑Benz è anche il bordo netto e incisivo sotto il portatarga. Il profilo riprende la linea che si sviluppa a partire dal bordo inferiore delle luci posteriori collegando così elegantemente i due gruppi ottici. La luce di arresto supplementare è integrata in alto nello spoiler sul tetto. Come i bordi di strappo sulle fiancate e sulle luci posteriori, anch'esso contribuisce ad ottenere una buona caratteristica aerodinamica e, conseguentemente, al buon risultato della Classe T in termini di redditività. Le espressive luci posteriori sono monolitiche. Per quanto riguarda la versione LED, i trasmettitori di luce verticali collocano in modo dinamico al centro della scena luci posteriori e di stop. Disposte in modo analogo alle luci della Classe V, creano un design notturno che non passa inosservato. Un'ulteriore caratteristica premium è rappresentata dalla modanatura cromata che, nell'allestimento più elegante, la linea Progressive, conferisce un tocco di eleganza al portellone posteriore.

Per l'introduzione sul mercato è possibile scegliere tra nove vernici, cinque delle quali metallizzate. L'elegante colore rosso rubellite metallic viene proposto in via esclusiva per la Classe T. Questo colore, intenso ed espressivo come una pietra preziosa, mette in luce il carattere consapevolmente stravagante della Classe T, che non passano mai inosservati sulle nostre strade. Modanature di accesso con la scritta Mercedes‑Benz completano l'aspetto ricercato.

Alta qualità del tutto nuova per il design degli interni

Sensualità e dinamicità del design proseguono nell'abitacolo. La plancia portastrumenti ad arco ricorda il profilo di un'ala. E proprio quest'ala sottile e lo sviluppo orizzontale e coerente della plancia fanno apparire gli interni più snelli, assicurando una generosa sensazione di spazio. La plancia portastrumenti è ricavata dall'ala. La sua forma ricorda quella di un ciottolo scavato dall'erosione. È il cuore funzionale della Classe T e comprende la strumentazione con display a colori da 5,5", il grande display MBUX da 7" e le bocchette di ventilazione sinistre e centrali in ottica turbina. Al di sopra della strumentazione, tra ala e plancia portastrumenti, a richiesta può essere presente un pratico vano portaoggetti semichiuso dal quale poter prelevare attrezzi e documenti importanti.

Anche il volante multifunzione con pulsanti Touch Control e gli elementi decorativi sottolineano ancora una volta l'estrema raffinatezza della vettura. Di serie, sulla plancia portastrumenti è posto un elemento decorativo nero lucido. Il bracciolo è rivestito con materiale ARTICO nero. I braccioli nelle porte e nei pannelli centrali nelle porte anteriori sono rivestiti con la moderna e finissima struttura in NEOTEX, che coniuga eleganza della pelle Nubuck e del neoprene high-tech. Nelle due versioni di equipaggiamento Style e Progressive, anche i pannelli centrali della porta posteriore sono dotati del nuovo rivestimento sintetico. Nell'equipaggiamento di alta gamma Progressive Line, il NEOTEX impreziosisce anche la parte superiore della plancia portastrumenti e, anche attraverso doppia cucitura decorativa, le conferisce un aspetto particolarmente raffinato. Inoltre entrambe le linee offrono elementi decorativi anche sulle maniglie delle porte e attorno alla leva del cambio manuale a scelta in nero lucido, giallo limone opaco o argento opaco. A ciò si aggiungono applicazioni cromate su bocchette di ventilazione, altoparlanti e maniglie delle porte.

I sedili nella versione base sono rivestiti in tessuto Norwich nero con struttura a nido d'ape grigia. Per quanto riguarda le linee Style e Progressive, è possibile scegliere tra rivestimento sintetico ARTICO/microfibra MICROCUT nero e materiale  ARTICO nero con cuciture decorative bianche. L'atmosfera elegante viene completata dall'illuminazione di atmosfera opzionale su consolle centrale, porte e nel vano piedi. Di serie in tonalità bianca, ma disponibile in otto tonalità di colore diverse, consente di creare atmosfere luminose diverse nell'abitacolo.

Panoramica delle linee di equipaggiamento

 Di serieOpzione (scelta)
Base

·       Appoggio dello schienale in tessuto Norwich con struttura a nido d'ape grigia

·       Elemento decorativo su plancia portastrumenti nero lucido

·       Bracciolo in rivestimento sintetico ARTICO nero

·       Braccioli e pannelli centrali delle porte anteriori in NEOTEX

·       Cerchi in acciaio da 16" con copriruota

·       Modanature di accesso con scritta «Mercedes-Benz

·       Volante in pelle e leva del cambio manuale in pelle

·       Tappetini in velluto

·       Pacchetto di navigazione

Stile

·       Appoggio dello schienale materiale ARTICO/microfibra MICROCUT nera con cuciture decorative bianche

·       Elemento decorativo su plancia portastrumenti in nero lucido

·       Elementi decorativi su maniglie delle porte e leva del cambio manuale in nero lucido

·       Bracciolo in rivestimento sintetico ARTICO nero

·       Braccioli e pannelli centrali delle porte anteriori e posteriori in NEOTEX

·       Applicazioni cromate su bocchette di ventilazione, altoparlanti e maniglie delle porte

·       Illuminazione di atmosfera in bianco

·       Cerchi in lega da 16" con design a 5 razze

·       Appoggio dello schienale in rivestimento sintetico nero ARTICO con cucitura decorativa bianca

·       Elementi decorativi su maniglie della porte e leva del cambio manuale in vernice opaca giallo limone

·       Cerchi in lega da 17" a 5 doppie razze

·       Illuminazione di atmosfera in otto colori in abbinamento al pacchetto di navigazione

·       Fari LED High Performance

PROGRESSIVE

·       Appoggio dello schienale in rivestimento sintetico nero ARTICO con cuciture decorative bianche

·       Elemento decorativo su plancia portastrumenti in nero lucido

·       Parte superiore della plancia portastrumenti in NEOTEX con cucitura decorativa a contrasto

·       Elementi decorativi su maniglie delle porte e leva del cambio manuale in vernice opaca ottica seta argento

·       Bracciolo in rivestimento sintetico ARTICO nero

·       Braccioli e pannelli centrali delle porte anteriori e posteriori in NEOTEX

·       Inserti cromati su bocchette di ventilazione, altoparlanti e maniglie delle porte

·       Illuminazione di atmosfera bianco

·       Barra cromata decorativa su portellone posteriore

·       Cerchi in lega da 16" con design a 10 razze

·       Fari LED High Performance

·       Appoggio dello schienale in rivestimento sintetico ARTICO/microfibra MICROCUT nero con cuciture decorative bianche

·       Elementi decorativi su maniglie delle porte e leva del cambio manuale in nero lucido

·       Cerchi in lega da 17" con design a 5 doppie razze

·       Illuminazione di atmosfera in otto colori in abbinamento al pacchetto di navigazione

·       Climatizzatore automatico COMFORTMATIC

·       Pacchetto parcheggio incl. telecamera per la retromarcia assistita

Molto spazio, funzionalità elevata e comfort per chi ama la vita avventurosa

Nuova Mercedes‑Benz Classe T: le dimensioni e l'equipaggiamento

La nuova Classe T è un comodo tuttofare adatto alle famiglie e a chi ama dedicarsi ad attività nel tempo libero. La monovolume Mercedes‑Benz offre spazio per massimo cinque persone; la sua versione lunga potrà ospitare in futuro fino a sette persone. Nella variante a cinque posti, è possibile fissare fino a quattro seggiolini. Ad un accesso e un'uscita confortevole provvedono porte scorrevoli con apertura ampia su entrambi i lati. Gli appassionati di sport e avventure nel tempo libero potranno ribaltare il divano posteriore e abbassarlo fin quasi nel pianale del veicolo, per ricavare spazio per la propria attrezzatura. Grazie al bordo di carico ribassato, le operazioni di carico risultano estremamente comode. La Classe T combina le misure esterne di un veicolo compatto con ampi spazi e numerosi equipaggiamenti comfort. 

La Classe T si propone con una cinque posti. È lunga 4.498 mm, larga 1.859 mm e con i suoi 1.811 mm notevolmente più alta di un modello della classe dei compatti. La Classe T con passo standard offre così un volume di carico da circa 520 a 2.127 litri[4]. Un ulteriore vantaggio che semplifica la quotidianità di famiglie e amanti delle attività nel tempo libero: il bordo di carico ribassato di soli 561 mm consente di caricare agilmente oggetti pesanti e attrezzatura sportiva ingombrante. Il divano posteriore può essere ribaltato singolarmente o completamente in rapporto da 1/3 a 2/3, così da formare una superficie di carico piana con il pianale del bagagliaio. L'accesso al vano di carico avviene attraverso un portellone posteriore con lunotto riscaldabile. Come equipaggiamento a richiesta sono disponibili porte posteriori a battente suddivise in modo asimmetrico. Entrambe le parti della porta possono essere arrestate a 90 gradi o aperte a 180 gradi fino a raggiungere la fiancata. La porta sinistra è più larga e viene aperta per prima.

Una copertura del vano di carico, di serie, protegge il carico dalla radiazione solare e dagli sguardi dei curiosi. Può essere stoccato dietro il divano posteriore, se non viene utilizzato. Facoltativamente è disponibile una rete per i bagagli. Il posizionamento è previsto in due posizioni, dietro i sedili anteriori o il divano posteriore. Sono presenti sei occhielli di fissaggio certificati ISO. In linea con i requisiti premium, bagagliaio e abitacolo sono rivestiti in moquette.

Chi ha bisogno di un ulteriore vano di stivaggio, può fare ricorso al tetto. Come equipaggiamento a richiesta è disponibile un mancorrente con supporti di base in alluminio integrati. Il mancorrente può essere trasformato con pochi gesti in un portabagagli da tetto con carico massimo da 80 kg. Basta ruotare trasversalmente i due segmenti del reling, dotato di uno snodo, sopra il tetto, dove vengono poi fissati. In alternativa è disponibile un giunto di accoppiamento del rimorchio. Il carico rimorchiabile può arrivare fino 1,5 tonnellate, il carico verticale è di 75 kg.

Comode porte scorrevoli e numerose possibilità di stivaggio

Anche conducente e passeggeri possono godere di un'eccezionale spaziosità. Ampie porte scorrevoli su entrambi i lati del veicolo consentono inoltre un comodo accesso alla seconda fila di sedili anche in strade strette e spazi di parcheggio minimi. Le porte scorrevoli offrono un'apertura di 614 mm di larghezza e 1.059 mm di altezza. Le porte scorrevoli sono equipaggiate di serie con finestrini a compasso. A richiesta e in abbinamento alla linea Progressive dispongono di alzacristalli elettrici.

Numerosi scomparti e ripiani semplificano la quotidianità. Tra questi vi sono, già a partire dall'equipaggiamento base, un cassetto porta oggetti, un grande scomparto in alto, tasche negli schienali dei sedili anteriori e uno scomparto portaoggetti, integrato nel bracciolo tra i sedili anteriori. Davanti a quest'ultimo, in due portabevande si possono posizionare bicchieri o bottiglie con capacità di max. 0,75 litri. Inoltre le porte anteriori dispongono di ampi scomparti e di un vano di stivaggio per bottiglie anche da 1,5 litri. Per poter prelevare rapidamente documenti importanti o attrezzi, è disponibile a richiesta un ulteriore scomparto portaoggetti posto subito sopra alla strumentazione. Nelle linee di equipaggiamento Style e Progressive è possibile aprire dei tavoli con portabevande integrati dagli schienali dei sedili anteriori: un pratico sistema per depositare tablet e smartphone, giochi e pennarelli colorati dei bambini o anche golosi snack.

Per il collegamento di dispositivi mobili, nella consolle centrale sono disponibili di serie due porte USB (Tipo C). A richiesta sono disponibili tre ulteriori interfacce USB: una consolle centrale (Tipo C) nello scomparto portaoggetti sopra la strumentazione, nonché due sulla consolle centrale (Tipo A) per i passeggeri del vano posteriore. Inoltre la Classe T può essere equipaggiata con un sistema di ricarica wireless nello scomparto a vista. Due collegamenti da 12 V sono inoltre disponibili di serie nella consolle centrale nella parte anteriore e posteriore, mentre un altro può essere aggiunto nel bagagliaio. 

Equipaggiamento comfort completo del climatizzatore che va dalla luce LED fino al KEYLESS Go

Gli ulteriori equipaggiamenti comfort previsti di serie includono un climatizzatore, il volante multifunzione con pulsanti Touch Control, il freno di stazionamento elettrico, alzacristalli elettrici, un sensore pioggia e luce, l'illuminazione dell'abitacolo con tecnologia LED e la funzione di avviamento KEYLESS. A richiesta sono disponibili tra l'altro il controllo automatico della climatizzazione bizona THERMOTRONIC, riscaldamento del sedile per conducente e passeggero anteriore, volante 1 e parabrezza riscadabili 1.

Con KEYLESS Start è possibile avviare comodamente la Classe T senza utilizzare la chiave di accensione. Il motore si mette in funzione non appena il tasto start/stop a destra accanto al volante viene azionato e il pedale della frizione o del freno vengono premuti (cambio manuale/automatico) e la chiave è nella vettura. Come equipaggiamento a richiesta è disponibile KEYLESS-GO che consente l'accesso al veicolo senza chiavi: se la chiave elettronica si trova nelle immediate vicinanze del veicolo (a circa un metro), i componenti elettronici del veicolo comunicano con la chiave tramite le antenne. Se i codici coincidono, il veicolo riconosce il suo proprietario e si apre automaticamente.

Concetto ergonomico dei sedili e fino a quattro seggiolini

Comfort e utilizzo intuitivo sono stati due aspetti chiave per il progetto dei sedili. Materiali di alta qualità e un concetto di seduta ergonomica con espansi formati in modo corrispondente garantiscono la massima comodità, anche sulle lunghe percorrenze. Il sedie lato guida è regolabile in altezza (di serie).Nelle linee di equipaggiamento Style e Progressive, dispone anche di un supporto lombare, che consente di sollecitare meno la schiena. Si aziona facilmente premendo un tasto. Anche il sedile lato passeggero anteriore è regolabile in altezza in entrambe le linee. I sistemi di fissaggio per il seggiolino dei bambini, conformi allo standard iSize e provvisti di ancoraggi ISOFIX e TopTether, sono ubicati sui sedili posteriori esterni e sul sedile lato passeggero anteriore. Sul sedile centrale del divano posteriore è possibile applicare un rialzo per seggiolino.


 


 

[1] Senza mancorrente

1 Per utilizzare i servizi Mercedes me connect è necessario creare un Mercedes me ID e accettare le condizioni di utilizzo dei servizi Mercedes me connect.

2 Queste funzioni saranno disponibili più avanti

[2] Si tratta dei "Valori di CO2 rilevati secondo il ciclo WLTP" ai sensi dell' art. 2 n. 3 del Regolamento attuativo (UE) 2017/1153. I consumi di carburante sono stati calcolati sulla base di questi valori.

2 Attualmente il veicolo si trova in fase di sviluppo e non può ancora essere acquistato.

 

[3] Il modello a sette posti verrà introdotto più avanti.

2 Per utilizzare i servizi Mercedes me connect è necessario creare un Mercedes me ID e accettare le condizioni di utilizzo dei servizi Mercedes me connect.

[4] Con rete di sicurezza per i bagagli e 2.390 litri al massimo