16
Marzo
2020
|
13:11
Europe/Amsterdam

Nuovo Mercedes-AMG GLB 35 4MATIC: il listino italiano a partire da 58.200 euro

Riepilogo

GLB 35 4MATIC debutta sul mercato italiano con prezzi a partire da 58.200 euro. Design emozionante e incisivo, funzionalità e dinamica di marcia elevate, tanto spazio per ospitare fino a sette passeggeri: il nuovo GLB 35 4MATIC (consumo di carburante combinato: 7,6-7,5 l/100 km; emissioni di CO2 combinate: 173-171 g/km)[1] rappresenta un'alternativa che non ha rivali nel segmento dei SUV compatti. Il quattro cilindri turbo da 2,0 litri eroga 225 kW (306 CV) e, in abbinamento al cambio 8G SPEEDSHIFT DCT AMG e alla trazione integrale 4MATIC Performance AMG completamente variabile, assicura un piacere di guida sorprendente (accelerazione da 0 a 100 km/h in 5,2 secondi). A ciò si aggiungono i vantaggi di un SUV: posizione dei sedili rialzata, fino a sette posti con tutto lo spazio necessario per passeggeri e bagagli, e grandi doti off-road.

[1] I valori indicati sono stati rilevati con le tecniche di misurazione prescritte. Si tratta dei valori di CO2 determinati con procedura NEDC ai sensi dell'articolo 2 n. 1 del Regolamento di esecuzione (UE) 2017/1153. I valori relativi al consumo di carburante sono stati calcolati sulla base di questi valori.

“Con il nuovo GLB 35 4MATIC abbiamo ampliato la nostra gamma di prodotti con un modello che interesserà in particolare un target attivo e molto attento alla versatilità. Un esempio: a richiesta è possibile allestire gli interni del nostro nuovo SUV compatto nella versione a sette posti, senza rinunciare all'inconfondibile DNA AMG. Anche il GLB 35, infatti, tiene fede, nel suo segmento, alla mission del nostro marchio: Driving Performance”, ha dichiarato Tobias Moers, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Mercedes-AMG GmbH.

Motore turbo a quattro cilindri in linea AMG da 2,0 litri: brillante e coinvolgente

Il motore turbo da 2,0 litri e 225 kW (306 CV) di potenza garantisce tempi di risposta brillanti, grande capacità di ripresa (400 Nm di coppia massima a partire da 3.000 giri/min) e una progressione straordinaria grazie al turbocompressore a gas di scarico twin scroll. Il basamento in alluminio pressofuso, robusto e leggero, riduce il peso della vettura nei punti decisivi per la dinamica di marcia. Il turbocompressore a gas di scarico twin scroll abbina un tempo di risposta ottimale ai bassi regimi con un elevato incremento della potenza ai regimi più elevati.

L'elevato standard tecnologico è sottolineato anche dal sistema di comando valvole variabile CAMTRONIC, che punta a ridurre i consumi. La gestione termica intelligente assicura un riscaldamento più rapido ed efficiente del motore e dell'olio. Gli iniettori piezoelettrici compatti iniettano il carburante con la massima precisione, aumentando l'efficienza.

Cambio a doppia frizione 8G SPEEDSHIFT DCT AMG: veloce e scattante

La trasmissione a doppia frizione 8G SPEEDSHIFT DCT AMG consente sia cambi di marcia veloci per una guida sportiva, assecondando uno stile di guida più confortevole nei lunghi viaggi. Nel passaggio alla marcia superiore la parziale interruzione dell'accensione favorisce i cambi di marcia rapidi, mentre nel passaggio a quella inferiore il comfort di innesto è agevolato dalla funzione di doppietta automatica. Questa funzione sincronizza il regime del motore e della trasmissione e riduce al minimo le reazioni indesiderate alle variazioni di carico, stabilizzando la vettura, ad esempio in frenata prima di una curva. Tutto questo asseconda anche uno stile di guida particolarmente sportivo.

Il nuovo Mercedes-AMG GLB 35 4MATIC raggiunge la massima performance con la funzione RACE START di serie. Un numero di giri alla partenza più elevato, insieme a momenti di innesto ottimali, assicura la massima trazione e accelerazione possibile. La funzione RACE START rimane attiva finché il guidatore non preme a fondo il pedale dell'acceleratore.

DYNAMIC SELECT AMG e AMG DYNAMICS: piacere di guida elevato alla quinta potenza

I cinque programmi di marcia del DYNAMIC SELECT AMG «Slippery», «Comfort», «Sport», «Sport+» e «Individual» consentono di variare l'esperienza di guida passando da un assetto confortevole a un assetto sportivo attraverso un'ampia gamma di sfumature. A variare sono parametri importanti come il tempo di risposta di motore, cambio, assetto e sterzo.

  • Il programma di marcia «Slippery» è ottimizzato per i fondi stradali scivolosi, con ridotto impiego di potenza e curva di coppia piatta. Cambi di marcia diretti, passaggi anticipati alle marce superiori e il sistema ECO start/stop favoriscono una sensazione di guida improntata alla stabilità.
  • Il programma «Comfort» assicura una guida confortevole e attenta ai consumi, grazie anche ai passaggi anticipati alle marce superiori. Assetto e sterzo sono tarati in funzione del comfort, mentre il sistema ECO start/stop rimane attivo.
  • I programmi «Sport» e «Sport+» si distinguono per l'agilità e il piacere di guida garantiti dalla taratura sportiva di motore e cambio. Il sistema ECO start/stop è disattivato.
  • Il programma di marcia «Individual» offre la possibilità di selezionare e salvare i singoli parametri secondo le preferenze personali. Inoltre, nelle impostazioni «Reduced» e «Moderate» è disponibile anche la funzione sailing.

I programmi sono collegati alla regolazione dell'agilità AMG DYNAMICS, così che è possibile impostare il comportamento di marcia in modo ancora più mirato in funzione delle sollecitazioni e delle condizioni di guida presenti.

Dietro il termine AMG DYNAMICS si celano le funzioni «Basic» e «Advanced» che regolano l'agilità di GLB 35 4MATIC e vengono selezionate automaticamente dal rispettivo programma di marcia. Parametri rilevanti per la guida, come la regolazione della ripartizione della coppia nella trazione integrale, la linea caratteristica dello sterzo o le soglie di regolazione dell'ESP® (Electronic Stability Program) completamente rivisitato, vengono adattati in modo intelligente in base al programma di marcia.

  • «Basic» è associato ai programmi di marcia «Slippery» e «Comfort». Con questa impostazione, GLB 35 4MATIC mostra un comportamento di marcia molto stabile con un elevato controllo d'imbardata.
  • «Advanced» si attiva invece nel programma «Sport». In questo caso GLB 35 4MATIC raggiunge un bilanciamento neutrale. Il controllo d'imbardata ridotto, il minor angolo di sterzata richiesto e la maggiore agilità supportano uno stile di guida dinamico, ad esempio sulle strade extraurbane tortuose.

Trazione integrale variabile 4MATIC Performance AMG: trazione perfetta

La trazione integrale, improntata a prestazioni superiori, assicura sempre il miglior rapporto possibile tra dinamica di marcia, trazione ed efficienza. Una frizione a dischi multipli, con regolazione elettromeccanica specifica AMG, consente di ripartire la coppia in modo variabile e immediato in base alla situazione. Le possibilità di regolazione spaziano dalla pura trazione anteriore alla ripartizione 50/50 tra asse anteriore e asse posteriore, per esempio nelle manovre di guida dinamiche, su neve o fondo scivoloso. I fattori che influiscono sulla ripartizione della coppia non sono soltanto la velocità di marcia, l'accelerazione trasversale e longitudinale e l'angolo di sterzata, ma anche la differenza di velocità tra le singole ruote e la marcia selezionata.

La regolazione della trazione integrale dipende dall'impostazione scelta per l'Electronic Stability Program ESP®, che con i suoi tre livelli spazia da una configurazione sportiva con accento sulla sicurezza a una che privilegia le massime prestazioni. Il sistema di regolazione della dinamica di marcia 4ETS incrementa ulteriormente la sicurezza di marcia e l'agilità, in particolare su fondo stradale sdrucciolevole o con caratteristiche di aderenza differenti. Mediante interventi frenanti impedisce lo slittamento unilaterale delle ruote motrici allo spunto e in accelerazione. Si produce così un effetto analogo a quello di un differenziale autobloccante, che trasferisce la coppia motrice alle ruote che non stanno slittando.

Assetto: elevata dinamica trasversale e comfort nei lunghi viaggi

L'assetto AMG è configurato per affrontare le curve ad alta velocità con un'inclinazione laterale ridotta, così che GLB 35 4MATIC può esprimere al meglio il suo potenziale dinamico. Grazie alle elevate riserve di potenza anche nelle situazioni limite le emozioni al volante sono assicurate, pur consentendo al guidatore di padroneggiare sempre l'auto con sicurezza. La rivisitazione completa di tutti i componenti per la guida delle ruote – come ad esempio i fusi a snodo e i bracci trasversali dell'asse anteriore o lo speciale supporto dell'asse posteriore e i supporti delle ruote posteriori – permette di sterzare in modo ancora più diretto, aumentando la dinamica trasversale. Ma gli ingegneri Mercedes-AMG, nel progettare l'autotelaio, hanno pensato anche a mantenere il giusto comfort per i lunghi viaggi.

Sterzo parametrico e impianto frenante ad alte prestazioni: controllo totale

Lo sterzo parametrico elettromeccanico ha un rapporto di trasmissione variabile e convince per la risposta diretta e precisa. Il servosterzo diminuisce alle alte velocità, mentre aumenta progressivamente col calare del ritmo di marcia. In questo modo si riduce lo sforzo al volante necessario per sterzare alle basse velocità e si garantisce il massimo controllo possibile della vettura alle velocità sostenute. A seconda del programma di marcia impostato dal guidatore trasmette una sensazione di guida sportiva e rigida o più confortevole.

L'impianto frenante AMG ad alte prestazioni con pinze dei freni color argento e scritta AMG nera per le ruote anteriori è il degno antagonista della potente trazione. È dosabile con precisione, e mantiene le sue proprietà anti-fading anche alle sollecitazioni elevate, grazie anche ai dischi di grandi dimensioni, autoventilanti e forati su tutte le ruote. L'asse anteriore è equipaggiato con pinze fisse a 4 pistoncini con dischi dei freni in ghisa grigia da 350 x 34 mm, l'asse posteriore invece adotta pinze a pugno a 1 pistoncino con dischi dei freni in ghisa grigia da 330 x 22 mm.