09
Gennaio
2017
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Europe/Amsterdam

Unimog 70 anni

  • Già nell’ottobre 1944, l’ingegnere Daimler Albert Friedrich è al lavoro su un veicolo agricolo a motore che avrebbe aperto nuove prospettive sotto il profilo costruttivo
  • Partendo dalle idee di Friedrich, 70 anni fa il responsabile della produzione Heinrich Rößler crea un concept che ha rivoluzionato anche lo sviluppo dei trattori agricoli (e dei relativi attrezzi), dei veicoli ad uso municipale e di quelli adibiti al servizio di manutenzione stradale
  • Questo tipo di mezzo presenta attualmente una molteplicità di versioni in funzione degli specifici settori di impiego: porta-attrezzi per l’impiego nel corso di tutto l’anno, porta-attrezzi per uso in fuoristrada, nell’industria energetica, nel servizio antincendio boschivo e in applicazioni non civili
  • Ad oggi ben 30 serie hanno lasciato le linee di produzione per un totale di circa 340.000 esemplari. Nessun altro veicolo industriale al mondo può essere impiegato come, macchina agricola, portattrezzi, truck, veicolo antincendio, autobus e macchina operatrice.

Il 9 ottobre 1946, il prototipo 1 dell’Unimog completa il suo primo giro di prova. È il responsabile della produzione Heinrich Rößler in persona a sedersi al volante e provare i prototipi, ancora senza cabina ma completamente carichi di legna, su impervie strade in mezzo ai boschi nei pressi di Schwäbisch Gmünd.

La nascita dell’Unimog è strettamente legata alla difficile situazione del periodo post-bellico, durante il quale la popolazione tedesca deve affrontare gravi problemi di approvvigionamento. Il 1945 ed il 1946 sono infatti segnati da un’assoluta precarietà di mezzi di sostentamento. È proprio questa la cornice in cui Albert Friedrich, per molti anni responsabile dello sviluppo dei motori aeronautici in Daimler-Benz AG, idea un veicolo agricolo a motore in grado di accrescere la produttività in campo agricolo.

1945: l’anno della svolta

Il 1945 è fondamentale per l’ideazione dell’Unimog e la sua realizzazione. Nel giugno 1945 Albert Friedrich fa ritorno a Stoccarda-Untertürkheim. L’uomo intende dare il proprio contributo alla ricostruzione di Daimler-Benz AG ed allo stesso tempo tradurre in realtà la propria idea di veicolo agricolo a motore. Il 4 agosto di quell’anno, un costruttore di Daimler-Benz AG fa il primo schizzo di questo veicolo sotto la guida di Friedrich. Questo primo progetto viene poi rielaborato ed il 7 settembre 1945 e presentato al Board, senza tuttavia suscitare particolare interesse.