03
Marzo
2017
|
00:00
Europe/Amsterdam

Mercedes-Benz Vans: anno di record e investimenti in nuovi prodotti e servizi

  • 2016: anno finora di maggior successo con record di vendite, fatturato ed EBIT

  • La maggior parte degli investimenti 2017 e 2018 in nuovi prodotti e soluzioni globali innovative per veicoli e siti produttivi

  • 260 milioni di euro per gli stabilimenti Sprinter di Düsseldorf e Ludwigsfelde entro la fine dell’anno

  • Progetto adVANce: 400 collaboratori entro la fine del 2017, ovvero il doppio rispetto all’anno precedente

  • Al via l’offerta di Mercedes-Benz Vans Mobility GmbH da metà 2017

  • Volker Mornhinweg, Responsabile di Mercedes-Benz Vans, ha dichiarato: “Oggi la situazione è più rosea che mai. È il momento giusto per investire nel futuro.”

Nel 2016 Mercedes-Benz Vans ha stabilito nuovi record in termini di vendite, fatturato ed EBIT. Il settore veicoli commerciali di Daimler ha consegnato complessivamente circa 359.100 van e monovolume a Clienti (a. p. 321.000), il che equivale a una crescita di circa 12%. Anche il fatturato è aumentato del 12% circa, toccando quota 12,8 miliardi di euro (a.p. 11,5). I risultati (EBIT) di Mercedes-Benz Vans sono cresciuti di ben un terzo, toccando 1.170 milioni di euro (a. p. 880 milioni di euro, +33% circa), superando quindi per la prima volta il miliardo di euro. Anche il rendimento sul fatturato è aumentato sensibilmente rispetto all’anno precedente attestandosi sul 9,1% (a. p. 7,7), raggiungendo così il target prefissato.

Mercedes-Benz Vans ha sfruttato questa posizione di forza: tra il 2017 e il 2018 sono previsti investimenti complessivi per oltre 2 miliardi di euro per ampliamento e rinnovo della gamma di prodotti nonché per nuovi servizi. Gli investimenti riguardano in particolare il nuovo pick-up Mercedes-Benz e l’ultima generazione del Large Van Sprinter, nonché soluzioni globali innovative per i veicoli Mercedes-Benz Vans. Uno dei primi risultati concreti ottenuti da adVANce, strategica iniziativa orientata alla promozione dell’innovazione, ha portato alla fondazione a metà 2017 di Mercedes-Benz Vans Mobility GmbH con la sua offerta, da un’unico fornitore, di nuovi concept di noleggio, car sharing, leasing e gestione flotte. Complessivamente si prevede inoltre di raddoppiare il numero dei collaboratori adVANce portandoli dagli attuali 200 a 400 entro la fine dell’anno.

Una parte sostanziale degli investimenti di Mercedes-Benz Vans nel 2017 verrà dedicata all’ulteriore modernizzazione e ampliamento della rete di produzione internazionale, in particolare per quanto riguarda la preparazione di nuovi modelli. Basti pensare che ad esempio ai soli stabilimenti dedicati a Sprinter di Düsseldorf e Ludwigsfelde, sono stati destinati circa 260 milioni di euro.

Volker Mornhinweg, Responsabile di Mercedes-Benz Vans, ha dichiarato: “Oggi la situazione è più rosea che mai. Questo lo dobbiamo al nostro straordinario team internazionale oltre ad un’eccellente gamma di veicoli e servizi. Ora è il momento giusto per investire nel futuro. Con la nostra Classe X e la nuova generazione dello Sprinter, il van della Stella per antonomasia, la pipeline di prodotti non teme confronti. Lo Sprinter deve rappresentare una proficua occasione di crescita futura e consentirci di conquistare nuovi mercati”.