24
Marzo
2017
|
00:00
Europe/Amsterdam

Mercedes-Benz Trucks: #24hconnessi#100%efficienti

Cambio dell’ora legale: i veicoli della Stella garantiscono le consegne anche quando le lancette si spostano un’ora avanti

I Veicoli Industriali Mercedes-Benz sono sempre più connessi ed efficienti grazie all’introduzione, a partire dal mese di Marzo 2017, di tre nuovi servizi digitali che permettono, inoltre, di monitorare e garantire le consegne su tutto il territorio anche in previsione del cambio dell’ora legale. Il Truck Data Center 6, il cervello del veicolo collegato in rete dialoga con il sistema rivoluzionario di manutenzione preventiva Mercedes-Benz Uptime e con l’inedita Fleet Board Manager app che dà la possibilità di richiamare in tempo reale sul proprio smartphone informazioni utili sulla flotta di veicoli verificando che la consegna prevista sia andata a buon fine.

Il 1° marzo 2017 ha debuttato il nuovo Truck Data Center 6, grazie al quale possono essere introdotti sul mercato nuovi servizi digitali firmati Mercedes-Benz Trucks: Mercedes-Benz Uptime, rivoluzionario prodotto Service, e la nuova FleetBoard Manager App. Presupposto per entrambi i servizi è l’installazione sul veicolo del modulo di collegamento in rete Truck Data Center 6, presentato al Salone Internazionale dei Veicoli Industriali (IAA) 2016, rappresenta il cervello dei truck ‘Always on’ della Stella. Il suo compito è di provvedere ad un costante monitoraggio dello stato dei sistemi del veicolo e provvedere alla ricezione e all’invio di dati in tempo reale. Il modulo è, oggi, disponibile su ogni veicolo pesante Mercedes-Benz.

Mercedes-Benz Uptime assicura il collegamento in rete intelligente e soprattutto predittivo tra il veicolo, la rete di assistenza Mercedes-Benz e l’azienda di trasporti del Cliente. Diagnosi completamente automatiche eseguite durante la marcia garantiscono un monitoraggio costante in tempo reale sullo stato dei sistemi del veicolo, permettendo così di individuare in anticipo eventuali condizioni critiche. In questo modo, oltre a evitare guasti e riparazioni impreviste, è possibile ottimizzare ulteriormente la pianificazione delle soste in officina. Il servizio viene offerto sia singolarmente che in combinazione con tutti gli altri contratti di assistenza Mercedes-Benz.

Con la nuova FleetBoard Manager App, Mercedes-Benz garantisce a tutti i Clienti un accesso semplice, veloce e gratuito ai servizi di connettività. L’app per smartphone, oltre a fornire gratuitamente informazioni utili sulla flotta, quali ad esempio lo sfruttamento delle capacità a livello settimanale e la posizione dei singoli veicoli, mostra quali sono i risparmi potenziali sui costi.

Truck Data Center 6: il cervello del veicolo collegato in rete

Daimler Trucks adotterà per tutti i marchi il modulo di collegamento in rete Truck Data Center 6, grande circa come un foglio A5, sulla base dell’architettura elettrica/elettronica standardizzata a livello internazionale. Il modulo, di serie per Mercedes-Benz Actros, riceve i dati da sensori, telecamere e altri dispositivi presenti a bordo del veicolo e li analizza per le finalità più diverse. Rappresentando poi l’interfaccia per tutti i servizi in rete, presiede alla comunicazione del veicolo con l’esterno: come un moderno smartphone, il Truck Data Center 6 comunica tramite Bluetooth, segnale 3G o GPS con l’infrastruttura, altri veicoli e altre organizzazioni coinvolte nel processo di logistica.