08
Settembre
2017
|
11:24
Europe/Amsterdam
La famiglia Mercedes-AMG GT
La AMG GT, seconda vettura sportiva sviluppata in completa autonomia da Mercedes-AMG, va ad aggiungersi alla famiglia di ormai otto modelli che si è formata in meno di tre anni. Esprime perfettamente l'essenza dello sportscar e performance brand. Il concetto del motore anteriore centrale con cambio a doppia frizione in configurazione transaxle sull'asse posteriore e la struttura intelligente in alluminio costituiscono la base per un'esperienza di guida altamente dinamica. La scelta è ampia: le versioni coupé e roadster, il motore V8 biturbo da 4,0 litri in quattro livelli di potenza, le diverse applicazioni del motore e il cambio tarato di conseguenza in modo ottimale, le diverse tarature dell'assetto, il tipo di pneumatici e l'aerodinamica, gli equipaggiamenti specifici, numerose innovazioni tecniche e l'ampia scelta di equipaggiamenti consentono di personalizzare al massimo ogni vettura in base ai propri desideri. A tutto ciò bisogna aggiungere due vetture di customer sport per l'impiego professionale nelle serie di gare internazionali GT3 e GT4 e, con la AMG GT Concept, l'anteprima di un futuro modello AMG GT per la prima volta a quattro porte.
La combinazione tra lo spaceframe in alluminio, il motore V8 biturbo con lubrificazione a carter secco, il cambio a doppia frizione a sette rapporti, il differenziale autobloccante, l'assetto sportivo con assi a doppi bracci trasversali in alluminio e la massa a vuoto contenuta assicurano la massima Driving Performance.
«In meno di tre anni, dalla seconda vettura sviluppata completamente in autonomia è nata una famiglia che offre un ampio ventaglio di esperienze dinamiche», afferma Tobias Moers, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Mercedes-AMG GmbH.
Lo schema di base con motore anteriore centrale e cambio in configurazione transaxle sull'asse posteriore consente di ripartire il peso in modo vantaggioso, con una percentuale leggermente maggiore sull'asse posteriore. Tutto ciò, abbinato al baricentro basso, rende la vettura estremamente maneggevole e consente di raggiungere velocità elevate in curva. Il V8 biturbo da 4,0 litri eroga molta potenza già ai bassi regimi, consentendo prestazioni straordinarie. Contemporaneamente, grazie al comodo bagagliaio, all'elevato comfort nei lunghi viaggi e alla gamma completa di sistemi di assistenza alla guida Mercedes-Benz Intelligent Drive, la due posti rappresenta una compagna di viaggio funzionale, confortevole e affidabile nel traffico di tutti i giorni.
I dati in sintesi.
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Mercedes-AMG GT |
Mercedes-AMG GT Roadster |
Mercedes-AMG GT S |
Motore |
V8 da 4,0 litri a iniezione diretta con sovralimentazione biturbo |
V8 da 4,0 litri a iniezione diretta con sovralimentazione biturbo |
V8 da 4,0 litri a iniezione diretta con sovralimentazione biturbo |
Cilindrata |
3.982 cm3 |
3.982 cm3 |
3.982 cm3 |
Potenza |
350 kW (476 CV) a 6.000 giri/min |
350 kW (476 CV) a 6.000 giri/min |
384 kW (522 CV) a6250 giri/min |
Coppia max. |
630 Nm a1.700-5.000 giri/min |
630 Nm a1.700-5.000 giri/min |
670 Nm a 1.800- 5.000 giri/min |
Consumo di carburante combinato |
9,6-9,3 l/100 km |
9,6-9,4 l/100 km |
9,6-9,4 l/100 km |
Emissioni di CO2 combinate |
224-216 g/km |
224-219 g/km |
224-219 g/km |
Classe di efficienza |
G |
G |
G |
Peso (DIN/CE) |
1.540 kg*/1.615 kg** |
1.595 kg*/1.670 kg** |
1.570 kg*/1.645 kg** |
Accelerazione 0-100 km/h |
4,0 s |
4,0 s |
3,8 s |
Velocità massima |
304 km/h |
302 km/h |
310 km/h |
Differenziale autobloccante posteriore |
meccanico |
meccanico |
a regolazione elettronica |
Organi meccanici del telaio |
assetto sportivo AMG |
assetto sportivo AMG |
assetto sportivo RIDE CONTROL AMG con sospensioni attive |
Ruote ant./post. |
9,0 J x 19 / 11,0 J x 19 |
9,0 J x 19 / 11,0 J x 19 |
9,0 J x 19 / 11,0 J x 20 |
Pneumatici ant./post. |
255/35 R 19 /295/35 R 19 |
255/35 R 19 /295/35 R 19 |
265/35 R 19 /295/30 R 20
|
Dischi dei freni ant./post. |
360 mm/360 mm |
360 mm/360 mm |
390 mm/360 mm |
Programmi di marcia |
quattro: C, S, S+, I |
quattro: C, S, S+, I |
cinque: C, S, S+, I, RACE |
*Massa a vuoto in ordine di marcia a norma DIN senza conducente; ** massa a vuoto in ordine di marcia a norma CE con conducente (68 kg) e bagaglio (7 kg)
|
Mercedes-AMG GT C Edition 50 |
Mercedes-AMG GT C Roadster |
Mercedes-AMG GT R |
Motore |
V8 da 4,0 litri a iniezione diretta con sovralimentazione biturbo |
V8 da 4,0 litri a iniezione diretta con sovralimentazione biturbo |
V8 da 4,0 litri a iniezione diretta con sovralimentazione biturbo |
Cilindrata |
3.982 cm3 |
3.982 cm3 |
3.982 cm3 |
Potenza |
410 kW (557 CV) a5.750-6.750 giri/min |
410 kW (557 CV) a5.750-6.750 giri/min |
430 kW (585 CV) a6.250 giri/min |
Coppia max. |
680 Nm a 1.900- 5.500 giri/min |
680 Nm a 1.900- 5.500 giri/min |
700 Nm a 1.900- 5.500 giri/min |
Consumo di carburante combinato |
11,4 l/100 km |
11,4 l/100 km |
11,4 l/100 km |
Emissioni di CO2 combinate |
259 g/km |
259 g/km |
259 g/km |
Classe di efficienza |
G |
G |
G |
Peso (DIN/CE) |
1625 kg*/1700 kg** |
1.660 kg*/1.735 kg** |
1.555 kg*/1.630 kg** |
Accelerazione 0-100 km/h |
3,7 s |
3,7 s |
3,6 s |
Velocità massima |
317 km/h |
316 km/h |
318 km/h |
Differenziale autobloccante posteriore |
a regolazione elettronica |
a regolazione elettronica |
a regolazione elettronica |
Organi meccanici del telaio |
assetto sportivo RIDE CONTROL AMG con sospensioni attive |
assetto sportivo RIDE CONTROL AMG con sospensioni attive |
assetto sportivo RIDE CONTROL AMG con sospensioni attive e ammortizzatori a ghiera |
Ruote ant./post. |
9,0 J x 19 / 12,0 J x 20 |
9,0 J x 19 / 12,0 J x 20 |
10,0 J x 19 / 12,0 J x 20 |
Pneumatici ant./post. |
265/35 R 19 /305/30 R 20
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265/35 R 19 /305/30 R 20
|
275/35 R 19 /325/30 R 20
|
Dischi dei freni ant./post. |
390 mm/360 mm |
390 mm/360 mm |
390 mm/360 mm |
Programmi di marcia |
cinque: C, S, S+, I, RACE |
cinque: C, S, S+, I, RACE |
cinque: C, S, S+, I, RACE |
*Massa a vuoto in ordine di marcia a norma DIN senza conducente; ** massa a vuoto in ordine di marcia a norma CE con conducente (68 kg) e bagaglio (7 kg)