24
Luglio
2017
|
09:28
Europe/Amsterdam

Il ruolo della formazione nella ‘Best Customer Experience’ di Mercedes-Benz

Intercettare i desideri e le aspettative dei Clienti rappresenta un’assoluta priorità nelle attività dei consulenti di vendita della Stella. Essere in grado di trasformare un acquisto in un’esperienza emozionale rappresenta un valore imprescindibile, soprattutto per un marchio premium. Nasce da questa esigenza l’innovativo programma di training riservato da Mercedes-Benz Italia ai consulenti di vendita impegnati sull’alto di gamma e su Mercedes-AMG. Due giornate di formazione, affiancati da personal shopper specializzati nel mondo del lusso, per acquisire e condividere esperienze di vendita in un settore in crescita, in cui proprio l’automotive rappresenta uno dei principali driver. Oltre alle ore in aula, i venditori saranno affiancati dai propri ‘tutor’ in una vera ‘shopping experience’ nel mondo del lusso, all’interno delle più esclusive boutique di Roma e Milano.

Nel mercato del lusso l’esperienza di acquisto rappresenta un elemento strategico per assicurare la Best Customer Experience. Un obiettivo che si realizza a partire dalla formazione di professionisti dedicati all’area Sales, attraverso l’innovazione e il continuo aggiornamento di strumenti e tecniche di vendita, in linea con attese di un Cliente sempre più esigente.

Per assicurare le opportune competenze alle figure professionali che operano all’interno della propria rete di vendita, Mercedes-Benz Italia ha realizzato un programma di training dedicato ai consulenti di vendita di vetture Alto di gamma e AMG che, per la prima volta nel settore dell’automotive, integra nel programma formativo la figura del personal shopper.

Oltre alla parte teorica, i venditori saranno affiancati dai propri ‘tutor’ in una ‘luxury shopping experience’ all’interno delle più esclusive boutique di Roma e Milano.

“La formazione di un professionista delle vendite deve assolutamente tenere conto delle dinamiche economiche, sociali e culturali del contesto in cui opera”, ha dichiarato Udo Herbert, Direttore di Mercedes-Benz Italia e responsabile per la Training Academy. “Per questo richiede un aggiornamento continuo, anche attraverso il confronto con nuove tecnologie e metodi come in questo caso la figura professionale del “personal shopper” che, proprio come i nostri consulenti di vendita AMG, operano nel mondo del lusso.”.