03
Agosto
2016
|
02:00
Europe/Amsterdam

Il primo truck completamente elettrico al mondo

  • Mercedes-Benz Urban eTruck è il primo veicolo per il trasporto merci a trazione completamente elettrica e peso totale ammesso di 26 tonnellate

  • Fino a 200 chilometri di autonomia, carico utile paragonabile a quello di un tradizionale veicolo diesel

  • Produzione di serie per il servizio di distribuzione nel contesto urbano prevista all'inizio del prossimo decennio

  • Fuso Canter E-Cell: il sistema di trazione elettrica firmato Daimler Trucks a bordo di un autocarro leggero per il servizio di distribuzione , 6 tonnellate, già in fase di sperimentazione da parte dei Clienti

Daimler Trucks, marchio leader nella produzione di veicoli industriali a livello internazionale, presenta per la prima volta un truck a propulsione completamente elettrica con peso massimo totale ammesso di 26 tonnellate: il Mercedes-Benz Urban eTruck. Grazie a questo veicolo in futuro il servizio di distribuzione nelle città potrà essere affidato a veicoli pesanti a zero emissioni locali straordinariamente silenziosi. Daimler Trucks prevede di introdurre sul mercato questa tecnologia all'inizio del prossimo decennio. Fin dal 2014, grazie ai test svolti dai Clienti alla guida del Fuso Canter E-Cell nella distribuzione leggera, Daimler Trucks ha dimostrato chiaramente l'adattabilità all'impiego quotidiano di un autocarro ad alimentazione esclusivamente elettrica.

Lo sviluppo di truck elettrici fino alla produzione in serie è un punto fermo della strategia di Daimler per un ulteriore consolidamento della propria leadership tecnologica. Di qui la scelta di destinare gran parte dei futuri investimenti nel settore truck a ricerca e allo sviluppo, con l'obiettivo di ottimizzare ulteriormente il sistema di propulsione completamente elettrico. Wolfgang Bernhard, Membro del Board of Management di Daimler Trucks und Buses ha dichiarato: "Fino ad oggi l'impiego dei motori elettrici sui veicoli industriali è stato estremamente limitato. Oggi costi, potenza e tempi di ricarica migliorano con una rapidità tale da farci prevedere un cambio di tendenza nel mondo dei servizi di distribuzione: i tempi sono ormai maturi per i truck elettrici. Sul fronte autocarri leggeri per il servizio di distribuzione il Fuso Canter E-Cell è stato oggetto di numerosi e approfonditi test da parte dei Clienti fin dal 2014. Ora, con il Mercedes-Benz Urban eTruck, la trazione elettrica debutta nel servizio di distribuzione pesante fino a 26 tonnellate. Miriamo ad affermarci come pionieri nello sviluppo dei veicoli elettrici esattamente come già per quelli con guida autonoma e always on."

Per scaricare il Comunicato Stampa completo (Word) selezionare ‘Effettuare il download della selezione' dal menù sottostante