15
Settembre
2017
|
14:32
Europe/Amsterdam

Il mondo in tre parole

Un nuovo sistema di coordinate organizza il mondo: fondata nel 2013, what3words assegna tre parole a qualsiasi punto sulla superficie terrestre, rendendo così tale luogo identificabile in modo facile e inequivocabile – persino laddove non esiste alcun indirizzo. La Stella sarà la prima Casa automobilistica ad utilizzare questo nuovo sistema per la localizzazione di indirizzi. Sarà possibile fare esperienza diretta del funzionamento del sistema di navigazione presso lo stand Mercedes-Benz (indirizzo what3words: ///abbatti.clamori.unificata) nel Padiglione 2, Livello 1 all’IAA di Francoforte.

I classici sistemi di localizzazione indirizzi si rivelano inadeguati per molte necessità quotidiane. Nel mondo esistono infatti diverse aree che non rispondono ad alcun indirizzo – come ad esempio quelle lontane dai centri abitati, quali parchi, boschi o luoghi di montagna. Oltretutto, gli indirizzi possono essere imprecisi o equivocabili poiché, ad esempio, molte strade tendono ad avere lo stesso nome. È vero che ogni luogo sulla Terra è definito tramite precise coordinate GPS, tuttavia, chi è in grado di memorizzarne le complesse sequenze numeriche?

Fondata nel 2013 come start-up, what3words ha suddiviso la superficie terrestre in una griglia composta da 57 bilioni di quadrati da tre metri per tre, a ciascuno dei quali sono state assegnate tre parole. In questo modo, ognuno di questi luoghi è identificabile in modo univoco e facile da memorizzare. Un algoritmo combina il vocabolario di 25.000 parole impiegato dal sistema in modo tale da mantenere le combinazioni che possono essere potenzialmente confuse ben separate tra loro, permettendo così sia agli esseri umani che alle macchine di individuare facilmente eventuali errori durante l’immissione della destinazione. Il sistema è attualmente disponibile in 14 lingue.

Grazie a quest’idea semplice ma geniale, what3words ha saputo attirare l’attenzione di Daimler e del suo CEO, Dieter Zetsche, e nel febbraio 2017, è stata selezionata per il secondo programma della piattaforma innovativa STARTUP AUTOBAHN. Risultato: entro i prossimi sei mesi, Mercedes-Benz sarà la prima Casa automobilistica a presentare in esclusiva questo innovativo sistema di localizzazione indirizzi come soluzione di serie per la navigazione a bordo di un’auto. Già dal 12 settembre, i visitatori dello IAA possono provarlo in prima persona presso lo stand di Mercedes-Benz situato nella Frankfurter Festhalle (padiglione 2).

“Grazie all’immissione semplificata dell’indirizzo sviluppata da what3words integriamo nel nostro sistema di navigazione satellitare un ulteriore elemento logico”, ha dichiarato Sajjad Khan, Vice Presidente Digital Vehicle & Mobility, Daimler AG. “Basta comunicare la propria destinazione vocalmente pronunciando solo 3 parole per essere guidati verso la propria meta con un’accuratezza pari a 9 metri quadrati. Ovunque nel mondo. Non mi resta che dire: semplice.geniale.innovativa”.

È possibile provare il sistema what3words al seguente indirizzo: https://map.what3words.com. Immettendo, ad esempio, le parole ///meister.fahrende.fackel (///fischiano.rapidi.truppa) come destinazione, si è diretti verso la prima stazione di servizio del mondo, la Stadtapotheke Wiesloch, dove si trova una targa commemorativa del viaggio pionieristico di Bertha Benz. Chi desiderasse invece andare a ritirare la sua nuova Classe E direttamente presso la fabbrica di Sindelfingen, dovrà immettere come destinazione le parole ///ausfahrt.eulen.ewig (///plancia.alzava.gravi).

download
mb_170912_what3words_en