03
Aprile
2017
|
17:00
Europe/Amsterdam

Daimler Sustainability Report 2016: un contributo attivo alla trasformazione della mobilità

  • La sostenibilità come chiave del successo del futuro
  • La sicurezza: must assoluto anche nella guida automatizzata

  • Il Daimler Brand Protection Team dichiara guerra alle contraffazioni in tutto il mondo

Digitalizzazione, elettrificazione, guida autonoma e nuovi concept di mobilità stanno attuando la trasformazione più profonda che sia mai avvenuta in oltre 130 anni di storia dell’automobile. Daimler si è posta l’obiettivo di assecondare questo corso all’insegna della sostenibilità per garantire all’azienda un futuro di solidità e successo. Questo il commento di Ola Källenius, Membro del Board of Management di Daimler AG, Responsabile Group Research e Mercedes-Benz Cars Development: “Siamo gli inventori dell’automobile, pertanto la mobilità responsabile lungo tutta la catena del valore ha per noi la massima priorità. Affrontiamo il tema della sostenibilità mediante specifici investimenti in progetti per la tutela dell’ambiente, e ciò sia nell’ambito dello sviluppo sia della produzione dei nostri veicoli. Solo nel 2016 abbiamo investito oltre tre miliardi di euro”.

Renata Jungo Brüngger, Membro del Board of Management di Daimler AG, Responsabile Integrity and Legal Affairs sostiene: “Le nuove tecnologie, prime fra tutte quelle legate alla guida autonoma, aprono a nuove opportunità di business, ma ci pongono anche di fronte a problematiche sensibili sul piano etico e legale. Affrontare tempestivamente questi temi è parte integrante della nostra responsabilità aziendale rispetto alla società. Poiché contribuiamo attivamente alla trasformazione dell’industria automobilistica, diviene per noi indispensabile porre al centro del nostro lavoro i temi dell’integrità e della sostenibilità”.

Eccellenti risultati sul fronte dei consumi di flotta e della riduzione delle emissioni allo scarico

Anke Kleinschmit, Responsabile Group Research and Sustainability e CEO di Daimler AG presenta i numeri, i dati e i fatti più aggiornati contenuti nel Sustainability Report 2016. Nel 2016 i consumi di flotta si sono ridotti del 7% in Cina e del 6% negli USA. In Europa siamo riusciti a mantenere il livello costante, nonostante una richiesta nettamente maggiore di veicoli della classe superiore. Considerando singoli modelli, infatti, è stato possibile ottenere un’eccellente riduzione dei valori. Le attuali vetture Mercedes-Benz Classe E 220 d station wagon (consumo di carburante nel ciclo combinato: 4,2 l/100 km; emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 109 g/km) producono lungo l’intero ciclo di vita ben il 26% di CO2 in meno rispetto al modello precedente.

Imbattibile campione nei ‘Fuel Duels’ si dimostra anche il truck pesante Mercedes-Benz Actros. Nei test comparativi condotti con 90 motrici per semirimorchio su un chilometraggio totale di oltre 13 milioni di chilometri nell’impiego reale dei Clienti, questo modello ha consumato in media ben il 10,7% in meno rispetto ai competitor.