14
Giugno
2016
|
02:00
Europe/Amsterdam

car2go a Torino: dimmi come ti muovi e ti dirò chi sei

  • car2go e i 20.000 iscritti a Torino: chi sono e come utilizzano il servizio.

  • Le informazioni sulle aree torinesi con maggiore richiesta.

  • I dati e i numeri del business car2go a Torino e in Italia.

  • Oltre 30 milioni di chilometri percorsi dagli utenti car2go nelle quattro città italiane.

Torino – Da oltre un anno, a Torino, più di 20.000 clienti usano quotidianamente il servizio di carsharing di car2go, abbracciando un nuovo stile di vita. Muoversi nella città condividendo le quasi 400 smart fortwo disponibili a Torino, anziché con la propria auto, è il concetto alla base del car sharing free floating di car2go, un servizio "environmental friendly" e vantaggioso dal punto di vista economico.

Ciò che emerge dalle analisi condotte sui propri utenti, è che gli utilizzatori di car2go sono in maggioranza persone con un elevato livello di istruzione, di livello medio-alto e consapevoli di cosa significhi far parte della sharing mobility. Sono prevalentemente uomini single o coppie senza figli, con un'unica auto di proprietà all'interno del nucleo familiare. Il profilo socio-economico degli utenti appare omogeneo a livello nazionale, sebbene poi ogni città presenti delle differenze a livello locale.

A Torino, dove car2go ha debuttato ad aprile 2015, i guidatori sono prevalentemente uomini (70%), ma rispetto al resto d'Italia, sono più giovani: un quarto degli utenti, infatti, ha tra i 18 e i 25 anni mentre nelle altre 3 città italiane questa fascia d'età è rappresentata dal 14% degli iscritti. L'età media degli utilizzatori di car2go a Torino è di 36 anni, che si attesta quindi come città più giovane d'Italia, dove, invece, l'età media è intorno ai 38 anni. L'80% non risulta avere figli, mentre il 20% ha uno o due figli.

Per scaricare il Comunicato Stampa completo (Word) selezionare ‘Effettuare il download della selezione' dal menù sottostante